Una squadra del Giovinazzo al
Una squadra del Giovinazzo al "Marconi"
Vita di città

Quando la domenica mattina al campo Marconi c'era la pallamano

Rimpatriata di vecchie glorie di uno sport amato a Giovinazzo e troppo presto scomparso

C'è stato un tempo a Giovinazzo in cui la domenica mattina era sinonimo di pallamano. Uno sport praticato da ragazzi del posto che inseguirono tra gli anni '80 e gli anni '90 un sogno e che portarono lustro alla città.

Non solo hockey su pista quindi, ma anche pallamano, giocata negli spazi ristretti e romantici del campo Marconi, rigidamente dopo la messa per non disturbare la funzione religiosa in alcun modo.

Mentore di quel gruppo di ragazzi e di diverse generazioni di praticanti fu Ciro Nardomarino e la pallamano a Giovinazzo arrivò ad una promozione in B, alcune in C e ad alzare diversi trofei giovanili. Erano anni di bellezza assoluta, dello sport che si praticava per passione, per voglia e non per danaro. Era il tempo delle grandi aggregazioni giovanili, di divise oggi improbabili, dei sani principi. Era il tempo del palazzetto di via de Ceglie gremito per la passione rotellistica e del campo "Marconi" che si animava per quello sport così popolare nel profondo nord ed in Puglia solo a Conversano, per anni capitale italiana.

Pasquale Depergola e Raffaele Degaetano sono oggi tra le vecchie glorie di quella parentesi bellissima che portò il Giovinazzo anche a fondersi con quelli che erano stati i rivali di sempre di Palese ed a battere spesso compagini come Fasano, ormai ai vertici dell'handball nazionale.

Grazie a loro ed alla volontà ferrea del presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore, che di quel gruppo meraviglioso fu ottimo interprete, il 12 agosto scorso gli ex giocatori di varie epoche si sono ritrovati in un noto locale tra Molfetta e Giovinazzo ed hanno rinverdito i fasti di un tempo.

Una cena conviviale a cui mancava proprio il "prof" Ciro Nardomarino, ma che è stata occasione per riabbracciarsi e per sorridere ancora di ciò che è stato e purtroppo non tornerà più.

La pallamano, sotto le denominazioni Comer prima ed Edilfer dopo, ha rappresentato per Giovinazzo, come ci ha ricordato Arbore, uno sport niente affatto di nicchia, molto praticato ed amato dalla gente che si riuniva al "Marconi". Di quella stagione della vita di molti di voi che ci leggete, riproponiamo emozioni nella galleria fotografica, che racconta di un tempo non lontanissimo che però sapeva di unità di intenti e di gioventù sana.

I tornei in piazza, le urla dopo i gol al campo "Marconi", gli abbracci, le maglie sudate e l'attesa del sabato sera resteranno invece nei ricordi di chi ha amato quello sport. Una parentesi di vita di città che abbiamo ritenuto non dovesse essere relegata nelle nostre pagine sportive perché ha rappresentato tanto di più.
8 fotoLa Pallamano a Giovinazzo
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WALa rimpatriata
  • Alfonso Arbore
  • Pallamano Giovinazzo
  • Ciro Nardomarino
Altri contenuti a tema
Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Sollecito e Arbore invitano i cittadini a differenziare correttamente anche nei mesi estivi
Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Appello dell'assessore alla Polizia Locale ai giovinazzesi
Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Arbore: «Completamento di un percorso amministrativo»
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
Torna il doppio appuntamento con il mercato settimanale a Giovinazzo Torna il doppio appuntamento con il mercato settimanale a Giovinazzo Arbore fa gli auguri agli operatori del settore
Mercato settimanale, doppio appuntamento nel weekend Mercato settimanale, doppio appuntamento nel weekend Arbore: «Ottimi riscontri in estate, diamo a tutti la possibilità di far la spesa in tranquillità»
Mercato settimanale Giovinazzo, a novembre e dicembre nuove aperture domenicali Mercato settimanale Giovinazzo, a novembre e dicembre nuove aperture domenicali Arbore: «Indubbi vantaggi anche per gli operatori»
Mercato serale con meno bancarelle. Le riflessioni dell'assessore Arbore Mercato serale con meno bancarelle. Le riflessioni dell'assessore Arbore Tanti ambulanti in meno rispetto al primo appuntamento di luglio. Ecco cosa è accaduto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.