Michele Sollecito
Michele Sollecito
Politica

PUG, il sindaco Michele Sollecito replica alle opposizioni

Dopo l'articolo apparso sulla nostra testata

In merito agli articoli di stampa apparsi oggi, 21 marzo, su alcune testate giornalistiche aventi come oggetto il PUG, il sindaco Michele Sollecito replica alle opposizioni quanto segue rispondendo punto per punto:

«"Escludere la città": il PUG ha seguito l'iter previsto dalla legge. Ci sono stati incontri pubblici sia prima dell'adozione del Documento Programmatico Preliminare (DPP) – il 23 luglio 2019 – sia a monte della prima conferenza pubblica di co-pianificazione del PUG – il 22 ottobre 2021. Poi ci sono state ben 2 conferenze di copianificazione svoltesi in ben 3 riunioni operative: 8 giugno 2020, 25 gennaio 2022 e 6 ottobre 2022.

"Soli 10 giorni per andare in Consiglio comunale": al termine della seconda conferenza di copianificazione è stato necessario aspettare l'arrivo dei contributi in forma scritta da parte degli Enti coinvolti. Contributi che sono arrivati a fine anno 2022 e che hanno comportato la restituzione degli elaborati del PUG a fine gennaio. Il 27 gennaio 2023 la Giunta approva la proposta di adozione del PUG e tutti i file sono caricati sul sito web del Comune nell'apposita sezione dedicata al PUG: https://www.comune.giovinazzo.ba.it/index.php/aree-tematiche/aree-tematiche-lista-1/ambiente/piano-urbanistico-generale-pug-del-comune-di-giovinazzo

Ad occhio e croce direi che i consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione abbiano finora avuto circa 45 giorni per scaricare e leggere questi file. Tant'è che anche alcune aggregazioni non partitiche hanno approfondito la questione e alcuni articoli sono apparsi sulle testate locali.

In data odierna sono stati caricati sul sito del Comune di Giovinazzo anche i file dell'elenco elaborati definitivo sui quali sono stati espressi i pareri obbligatori per portare il PUG in Consiglio comunale. E' la massima assise cittadina, infatti, il luogo preposto per affrontare questa discussione alla luce del sole.

"Ennesimo vergognoso sopruso": chiedo all'opposizione i soprusi che avremmo perpetrato finora, almeno così sarebbe possibile replicare. Le "frasi fatte" non mi sono mai piaciute, meglio i fatti circostanziati.

"Si è palesato il vero volto dell'Amministrazione": chiedo all'opposizione di delucidare allora com'è il nostro vero volto, visto che di seguito non viene esplicitato. Anche qui magari una descrizione dettagliata ci aiuterebbe quantomeno a replicare.

Al termine di questa breve disamina vorrei direi che, così come è compito dell'opposizione vigilare e tenere accesi i riflettori sull'operato dell'Amministrazione, è altrettanto doveroso che l'Amministrazione porti avanti il proprio programma e risponda alle istanze dei cittadini.
Dall'adozione del PUG abbiamo il tempo necessario per aprire la fase della raccolta delle osservazioni da parte della città prima della sua definitiva approvazione».
  • Michele Sollecito
  • Piano Urbanistico Generale
Altri contenuti a tema
Bike sharing Molfetta-Giovinazzo, Sollecito: «La percezione di un ottimo impatto» Bike sharing Molfetta-Giovinazzo, Sollecito: «La percezione di un ottimo impatto» Presenti anche gli assessori regionali Debora Ciliento e Gianfraco Lopane
Pulizia strade e manutenzione del verde a Giovinazzo - FOTO Pulizia strade e manutenzione del verde a Giovinazzo - FOTO Arbore: «Orgoglioso del lavoro che si fa tutti i giorni»
Giovinazzo consegna in Regione Puglia il suo nuovo PUG Giovinazzo consegna in Regione Puglia il suo nuovo PUG Sollecito raggiante: «Abbiamo consegnato anche le aspettative di tanti cittadini per il futuro»
16 Spiagge a Levante, il sindaco di Giovinazzo risponde alla lettera di una 14enne Spiagge a Levante, il sindaco di Giovinazzo risponde alla lettera di una 14enne La giovane cittadina aveva chiesto lumi sulla situazione nella zona del Porto Vecchio
1 Concessioni a Levante, il sindaco replica a PrimaVera Alternativa Concessioni a Levante, il sindaco replica a PrimaVera Alternativa Sollecito: «Si tratta di semplice occupazione di suolo pubblico»
Maxi sequestro droga a Giovinazzo, la soddisfazione del sindaco Sollecito Maxi sequestro droga a Giovinazzo, la soddisfazione del sindaco Sollecito Il primo cittadino: «Da tempo segnalate situazioni nel centro storico»
Sollecito in Prefettura: «Rassicurazioni sui rinforzi destinati a Giovinazzo» Sollecito in Prefettura: «Rassicurazioni sui rinforzi destinati a Giovinazzo» Il primo cittadino è stato convocato ieri nel corso del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica
Agente della Polizia Locale aggredito, la condanna del sindaco Sollecito Agente della Polizia Locale aggredito, la condanna del sindaco Sollecito I due presunti autori, padre e figlio, sono stati denunciati. Il sindaco: «Qui da noi le regole si rispettano»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.