Consiglio comunale telematico
Consiglio comunale telematico
Politica

Prova di maturità della politica giovinazzese

Ieri il primo Consiglio comunale telematico della storia con ottimi spunti da maggioranza e opposizioni

La Città di Giovinazzo ha vissuto ieri sera il suo primo Consiglio comunale telematico della sua storia e la prima non è andata affatto male.

Maggioranza ed opposizioni hanno lasciato spazio ad un ampio dibattito sull'emergenza sanitaria ed il confronto è stato schietto e puntuale, senza sbavature di sorta. Ne hanno tratto vantaggio i cittadini, che hanno così acquisire informazioni corrette sull'azione della macchina amministrativa ben spronata dagli oppositori, da diverse settimane pronti a fare la loro parte.

Ne sono convinti diversi cittadini collegatisi per questa prima volta assoluta, che purtroppo ci si sarebbe volentieri risparmiata, ed il Presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore, che a fine seduta ci ha detto: «In un momento così delicato per la nostra nazione e più in particolare per la nostra comunità, credo si sia assistito ad un momento di alta politica, con un'assise matura, in cui si è discusso in maniera serrata ed al contempo pacata. Si è trattato - ha poi continuato Arbore - di una seduta in cui la gente ha visto esposte le idee in maniera chiara, da Consiglieri rivelatisi tutti, senza distinzione alcuna, consapevoli dell'importante ruolo che stavano ricoprendo, a maggior ragione in una fase storica senza precedenti nell'era repubblicana. Mi sia consentito - ha concluso - di ringraziarli tutti, uno ad uno, per avermi permesso di svolgere questa prima storica seduta in totale tranquillità e con grande rispetto delle istituzioni che rappresento. Credo si sia trattato di una grande prova di maturità collettiva».

Una sensazione che sentiamo di condividere, con spunti interessanti arrivati da ambo le parti.

Nelle prossime ore, intanto, saranno resi noti i nuclei familiari che usufruiranno dei buoni spesa e dei beni di prima necessità (si pensa di consegnarli sabato) ed il sindaco Tommaso Depalma potrebbe emettere una nuova ordinanza, come chiesto anche dal Consigliere Daniele de Gennaro, che allarghi leggermente le maglie per i tantissimi hobbisti della campagna che in questa fase dell'anno devono innescare le buone pratiche per evitare il proliferare della Xylella fastidiosa, assai nociva per il nostro comparto oleario e quindi per un segmento importante dell'economia cittadina. Il primo cittadino ha preannunciato che potranno recarsi negli appezzamenti di terra uno per volta e seguendo le ormai consuete norme di distanziamento sociale.
  • Consiglio Comunale
  • Alfonso Arbore
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale Giovinazzo, gratifica al giornale "La Piazza" Consiglio comunale Giovinazzo, gratifica al giornale "La Piazza" La massima assise è stata convocata per lunedì 4 marzo
Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Appello dell'assessore alla Polizia Locale ai giovinazzesi
Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Arbore: «Completamento di un percorso amministrativo»
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
Maria Rosaria Pugliese vicepresidente del Consiglio comunale di Giovinazzo Maria Rosaria Pugliese vicepresidente del Consiglio comunale di Giovinazzo La deliberazione della massima assise pubblicata all'Albo Pretorio
IRPEF e IMU, nuova seduta del Consiglio comunale di Giovinazzo IRPEF e IMU, nuova seduta del Consiglio comunale di Giovinazzo Seduta convocata per le 18.45 di quest'oggi, 28 dicembre
Torna il doppio appuntamento con il mercato settimanale a Giovinazzo Torna il doppio appuntamento con il mercato settimanale a Giovinazzo Arbore fa gli auguri agli operatori del settore
Il Consiglio comunale all'unanimità approva la tassa di soggiorno Il Consiglio comunale all'unanimità approva la tassa di soggiorno Piscitelli: «Grande traguardo, nuove risorse da investire nel settore turistico»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.