L'Assessore Sollecito
L'Assessore Sollecito
Scuola

«Promuoviamo la lettura» al tempo del Coronavirus: l'invito dell'Assessore Sollecito agli studenti giovinazzesi (VIDEO)

Migliaia di eBook presenti sulla piattaforma Media Library a disposizione dei più giovani. Ecco come

L'appello risponde a tre diverse esigenze: incentivare la lettura tra i giovani, farli stare a casa in questo periodo di restrizioni evitando capannelli e possibili contagi, e dare una risposta a chi dice che stare a casa comporta noia.
Nulla di più falso e l'Assessore alla Politiche Educative del Comune di Giovinazzo, Michele Sollecito, rilancia dai social network il messaggio "Promuoviamo la lettura" che intende mettere gli studenti giovinazzesi al corrente di una edicola on line totalmente a loro disposizione. In tanti lo fanno da mesi, altri potrebbero avvicinarsi a questa possibilità.

L'INVITO

«Carissimi studenti della rete scolastica di Giovinazzo - dice e scrive Sollecito - , in questo particolare momento storico vi ricordo la possibilità che il Comune mette a vostra disposizione: un'edicola digitale gratuita di oltre 500 tra quotidiani e periodici italiani ed internazionali; migliaia di risorse digitali (eBook, Cartoons, risorse aperte, Spotify) comprese le ultime novità delle più grandi case editrici. Attualmente disponibili al download gratuito gli ultimi libri di Elena Ferrante, Donato Carrisi, Gianrico Carofiglio, Sandro Veronesi e altri ancora… perché non approfittare della permanenza in casa per dedicare più tempo alla lettura?

COME FARE?

Sollecito ha voluto quindi ricordare «che alla biblioteca digitale scolastica di Giovinazzo "Koiné" (piattaforma di Media Library Online – MLOL) si accede dal seguente link presente sul sito web del Comune di Giovinazzo: https://www.comune.giovinazzo.ba.it/…/are…/politiche-sociali ».
«Email e password sono state fornite in passato in collaborazione con i vostri docenti, per chi ha problemi di accesso o nel tempo non ha provvisto all'iscrizione può scrivermi a questo indirizzo mail: michele.sollecito@comune.giovinazzo.ba.it specificando la scuola e la classe di appartenenza. Specifico che l'accesso all'edicola è illimitato per tutti mentre il download degli eBook funziona nella modalità "prestito digitale" dunque nel momento che un eBook è stato scaricato da un utente non sarà disponibile ad altri lettori prima di 30 giorni.
In via del tutto eccezionale apriamo l'accesso anche a studenti che frequentano le scuole fuori Giovinazzo anche se ciò comporterà del tempo per effettuare le nuove iscrizioni».

ALCUNI CONSIGLI

Dall'Assessore Sollecito arrivano infine alcuni consigli su come poter leggere i testi messi a disposizione on line e su come trascorrere il proprio btempo a casa, affinché diventi un momento di crescita ed arricchimento per tanti ragazzi: «Ricordiamo che per leggere gli eBook protetti da DRM Adobe occorre creare un ID Adobe. Trovate tutte le istruzioni sul sito della biblioteca della rete scolastica.
Approfittiamo di questo tempo di sosta forzata per assaporare il gusto della lettura. Grazie infatti ad una opportunità straordinaria come questa, possiamo capire quanto leggere ci renda cittadini migliori, cittadini che rigettano la superficialità per addentrarsi in analisi profonde su noi stessi e sulla società che oggi viviamo. Perché una cosa è certa, quando questa tempesta sarà passata nessuno di noi sarà più quello di prima».


  • Michele Sollecito
  • Assessorato Politiche Educative
Altri contenuti a tema
Calo demografico a Giovinazzo, Sollecito: «Situazione in linea col dato pugliese» Calo demografico a Giovinazzo, Sollecito: «Situazione in linea col dato pugliese» L'analisi del Vicesindaco dopo l'attacco di PVA alle politiche dell'Amministrazione comunale: «Maldestra allusione»
Inclusione sociale e lotta alla povertà educativa: il Comune pubblica avviso per co-progettazione Inclusione sociale e lotta alla povertà educativa: il Comune pubblica avviso per co-progettazione È rivolto anche a scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado
Tre progetti approvati dal Comune di Giovinazzo per i campi estivi per minori Tre progetti approvati dal Comune di Giovinazzo per i campi estivi per minori L'Assessore Sollecito: «Iter esperito in tempi rapidi. Ci auguriamo esperienza sia d'aiuto alle famiglie»
D1.1, stoccata di Vincenzo Camporeale. Michele Sollecito non ci sta e precisa D1.1, stoccata di Vincenzo Camporeale. Michele Sollecito non ci sta e precisa Ancora posizioni differenti e dibattito aperto sulle vicende legate alla zona artigianale
Centri Estivi 2020, on line l'avviso per la manifestazione d'interesse Centri Estivi 2020, on line l'avviso per la manifestazione d'interesse Tutte le informazioni per parteciparvi
Sostegno canoni di locazione, il Comune di Giovinazzo pubblica bando da 85mila euro Sostegno canoni di locazione, il Comune di Giovinazzo pubblica bando da 85mila euro L'Assessore Sollecito: «Un altro piccolo aiuto a chi oggi è in difficoltà»
Case sfitte locate a condizioni favorevoli: il progetto SIPROIMI lanciato a Giovinazzo Case sfitte locate a condizioni favorevoli: il progetto SIPROIMI lanciato a Giovinazzo L'Assessore Sollecito: «L’Amministrazione comunale pensa adesso ai proprietari di case vuote a causa del Coronavirus». L'Arci Bari: «Progetto si conferma valore aggiunto sociale ed economico»
Lavori alla "San Giovanni Bosco" per 230mila euro (IL VIDEO) Lavori alla "San Giovanni Bosco" per 230mila euro (IL VIDEO) Depalma: «Cantiere luogo naturale della nostra operatività»
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.