La celebrazione al Casale. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
La celebrazione al Casale. Foto Giuseppe Dalbis
Chiesa locale

Preghiera e devozione al Casale di Corsignano ed al Padre Eterno

Funzioni solenni per la Patrona nel solco della tradizione

Sin dall'alba i fedeli si sono messi in cammino dalla Concattedrale per raggiungere il Casale di Corsignano e la chiesetta rurale comunemente detta del Padre Eterno. Così Giovinazzo ha iniziato una giornata di lutto nazionale e di fede verso la sua Patrona dolcissima.

Nelle campagne verso Terlizzi una gran quantità di fedeli si è riversata per assistere alle due celebrazioni liturgiche, la seconda delle quali è stata presieduta da Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Una messa durante cui il prelato ha rivolto la sua preghiera alla Mamma delle mamme, esaltandone non solo le scontate virtù, ma la capacità di essere realmente madre che consola, che solleva, che guarisce le ferite del nostro animo.

Con lui il clero giovinazzese ed una platea di fedeli assorta, giunta nell'agro anche grazie ai bus navetta messi a disposizione dal Comitato Feste Patronali e dal Comune.

Infine il momento conviviale, curato dall'impagabile associazione I Nipoti della Nonna, che da alcuni lustri organizza l'omonima sagra agostana. Cornetti e caffè per tutti, con tanto di foto di rito che vedrete sotto il nostro articolo.

Giornata di lutto, ma paradossalmente anche di festa per lei, per la Vergine. Giovinazzo si è preparata così alla serata con il Corteo Storico ed a domani, con la grande processione del quadro di Maria di Corsignano.
Foto di gruppo dopo la colazione comunitaria
  • I Nipoti della Nonna
  • Mons. Domenico Cornacchia
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
  • Casale di Corsignano
Altri contenuti a tema
Diocesi in festa per i 48 anni di sacerdozio di Mons. Cornacchia Diocesi in festa per i 48 anni di sacerdozio di Mons. Cornacchia Gli auguri alla guida spirituale delle quattro comunità
"Sort, fertéune e...", successo per la commedia de I Nipoti della Nonna "Sort, fertéune e...", successo per la commedia de I Nipoti della Nonna Ultime repliche il 4 e 5 maggio prossimi
Festa Patronale 2024: ecco chi allestirà le luminarie a Giovinazzo Festa Patronale 2024: ecco chi allestirà le luminarie a Giovinazzo L'accensione fissata per il prossimo 14 agosto
Festa Patronale, l'accensione delle luminarie il 14 agosto Festa Patronale, l'accensione delle luminarie il 14 agosto L'annuncio del Comitato guidato da Francesco Cassano
Monsignor Cornacchia compie 74 anni Monsignor Cornacchia compie 74 anni Gli auguri della Diocesi al suo pastore
Epifania di Nostro Signore, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Epifania di Nostro Signore, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Santa Messa in Concattedrale
Incontro di preghiera con Mons. Cornacchia in una RSA di Giovinazzo Incontro di preghiera con Mons. Cornacchia in una RSA di Giovinazzo Sabato 23 dicembre il Vescovo ha incontrato gli ospiti di "Chicco di frumento"
A Giovinazzo fedeli in preghiera per la pace in Palestina ed Ucraina A Giovinazzo fedeli in preghiera per la pace in Palestina ed Ucraina Ieri sera veglia nella Concattedrale di Santa Maria Assunta
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.