La celebrazione al Casale (Foto Giuseppe Dalbis)
La celebrazione al Casale (Foto Giuseppe Dalbis)
Chiesa locale

Preghiera e devozione al Casale di Corsignano ed al Padre Eterno

Funzioni solenni per la Patrona nel solco della tradizione

Sin dall'alba i fedeli si sono messi in cammino dalla Concattedrale per raggiungere il Casale di Corsignano e la chiesetta rurale comunemente detta del Padre Eterno. Così Giovinazzo ha iniziato una giornata di lutto nazionale e di fede verso la sua Patrona dolcissima.

Nelle campagne verso Terlizzi una gran quantità di fedeli si è riversata per assistere alle due celebrazioni liturgiche, la seconda delle quali è stata presieduta da Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Una messa durante cui il prelato ha rivolto la sua preghiera alla Mamma delle mamme, esaltandone non solo le scontate virtù, ma la capacità di essere realmente madre che consola, che solleva, che guarisce le ferite del nostro animo.

Con lui il clero giovinazzese ed una platea di fedeli assorta, giunta nell'agro anche grazie ai bus navetta messi a disposizione dal Comitato Feste Patronali e dal Comune.

Infine il momento conviviale, curato dall'impagabile associazione I Nipoti della Nonna, che da alcuni lustri organizza l'omonima sagra agostana. Cornetti e caffè per tutti, con tanto di foto di rito che vedrete sotto il nostro articolo.

Giornata di lutto, ma paradossalmente anche di festa per lei, per la Vergine. Giovinazzo si è preparata così alla serata con il Corteo Storico ed a domani, con la grande processione del quadro di Maria di Corsignano.
Foto di gruppo dopo la colazione comunitaria
  • I Nipoti della Nonna
  • Mons. Domenico Cornacchia
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
  • Casale di Corsignano
Altri contenuti a tema
Mons. Cornacchia in Visita Pastorale al Consiglio comunale di Giovinazzo (FOTO) Mons. Cornacchia in Visita Pastorale al Consiglio comunale di Giovinazzo (FOTO) Ieri sera la massima assise cittadina ha accolto la guida spirituale della diocesi
Il Presidente Arbore dà il benvenuto a Mons. Cornacchia Il Presidente Arbore dà il benvenuto a Mons. Cornacchia Oggi, alle 17.00, la Visita Pastorale del vescovo in Consiglio comunale
Monsignor Cornacchia celebra l'inizio della Visita Pastorale in diocesi Monsignor Cornacchia celebra l'inizio della Visita Pastorale in diocesi Ieri la Messa in Cattedrale a Molfetta. Domani l'incontro con le istituzioni locali in Aula "Pignatelli"
Il 17 gennaio la Visita Pastorale di Monsignor Cornacchia Il 17 gennaio la Visita Pastorale di Monsignor Cornacchia Alle 17.00 sarà in Aula Consiliare. I giornalisti invitati a Molfetta una settimana dopo
Antivigilia di Natale tra preghiera e tradizione Antivigilia di Natale tra preghiera e tradizione Mons. Cornacchia alle ore 18.30 a Sant’Agostino e canti natalizi in mattinata ed in serata.
Mons. Cornacchia al Papa: «Gratitudine per averci accolti a casa sua» Mons. Cornacchia al Papa: «Gratitudine per averci accolti a casa sua» Ieri l'udienza in Vaticano di oltre 3.500 fedeli, 600 dei quali provenienti da Giovinazzo
La Diocesi in udienza dal Papa. È festa per tanti fedeli di Giovinazzo La Diocesi in udienza dal Papa. È festa per tanti fedeli di Giovinazzo Decine i pullman in partenza alla volta del Vaticano. L'arrivo del Pontefice in Aula Paolo VI atteso per mezzogiorno
2 novembre, Giovinazzo ha ricordato i suoi defunti 2 novembre, Giovinazzo ha ricordato i suoi defunti Ieri la cerimonia davanti al monumento ai Caduti del Mare. Poi la messa del Vescovo a cui hanno partecipato tanti fedeli
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.