Lungomare di ponente
Lungomare di ponente
Attualità

Ponente, dal giorno 11 saranno installate le barriere artificiali

Ne dà conferma anche la Capitaneria di Porto di Molfetta

L'11 gennaio prossimo partiranno i lavori per l'installazione a Ponente dei frangiflutti in mare.

La conferma era arrivata nella mattinata di ieri dal Sindaco, Tommaso Depalma, che nel suo diario aveva anticipato: «L'ultimo dell'anno è arrivata l'ordinanza della Capitaneria di Porto di Molfetta che nelle successive 72 ore è stata diffusa attraverso il bollettino nautico che autorizza l'accesso del motopontone nell'area di cantiere del Lungomare di Ponente, per poter inserire i massi oggetto della barriera da costruire a mare. Se le informazioni avute sono precise - ha concluso il primo cittadino - a giorni il mezzo sarà nel porto di Bisceglie per cominciare le attività di carico dei massi necessari alla barriera».

Ecco cosa specifica l'ordinanza n. 73 del 2015 da parte della Capitaneria di Porto di Molfetta: « [...] a partire dal giorno 11 gennaio 2016 e sino al termine dei lavori di che trattasi, nello specchio acqueo immediatamente a nord del porto di Giovinazzo, prospiciente il Lungomare Marina Italiana [...], l'Impresa Edile Geom. Salvatore Turco s.r.l. aggiudicataria dell'appalto indetto dal Comune di Giovinazzo, eseguirà (con l'ausilio M/Pontone "COLOMBA C" iscritto al n. 54 delle matricole di Chioggia), barriere artificiali soffolte e tratti di scogliera radente a protezione della costa, nell'ambito del più ampio progetto di consolidamento della fascia costiera».

Sono di conseguenza diversi i divieti imposti dalla Capitaneria di Porto. Vanno dall'elementare di navigazione, sosta o ancoraggio di qualsiasi tipo di natante in quello specchio d'acqua, all'impossibilità di svolgere qualsiasi attività di pesca subacquea o in mare consentite dalla legge. Inoltre, le imbarcazioni che transiteranno nei paraggi, dovranno ridurre la propria velocità se in prossimità del motopontone che scaricherà i massi per frangiflutti e tenersi a debita distanza dal cantiere in mare.

Dall'altra parte, la Turco s.r.l. dovrà svolgere il proprio lavoro solo nell'area prevista e non sconfinare. In particolare al Comandante del motopontone, specificano sempre nell'ordinanza, dovrà «comunicare giornalmente alla sala operativa della Capitaneria, gli orari di inizio e fine dei lavori». Inoltre, lo stesso dovrà avere un contatto radio continuo con Molfetta sui canali 10 e 16 e dovrà rilasciare un numero di cellulare che lo renda reperibile anche durante le fasi di esecuzione dei lavori, interrompendoli immediatamente ove arrivi un ordine in tal senso.

La Capitaneria di Porto di Molfetta sottolinea, infine, anche nell'ordinanza che «i lavori in parola dovranno essere effettuati in ore diurne e comunque in condizioni meteomarine favorevoli». Il che vuol dire che non tutti i giorni si potrà lavorare, ma non per questo bisognerà gridare allo scandalo se si vede il cantiere fermo.

Sembra aprirsi la terza e forse decisiva fase dei lavori a Ponente. Installati in queste settimane i frangiflutti a circa 30 metri dalla costa ed a 10 di profondità, come previsto da progetto, poi si potrà passare al definitivo consolidamento costiero. Quello di riavere quel tratto di costa in estate sembra solo un sogno. Meglio andarci più che cauti, ma intanto passi importanti sono stati fatti per riconsegnare ai giovinazzesi ed ai turisti un panorama costiero nuovamente di tutto rispetto e degno di una cittadina che vuol provare a vivere anche e soprattutto di turismo per 365 giorni l'anno.
  • Lungomare di Ponente Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Stop alle opere sul lungomare di Ponente: «Passerella e manufatti non conformi» Stop alle opere sul lungomare di Ponente: «Passerella e manufatti non conformi» Nel mirino le pedane tra via De Turcolis e via Sebenico, ritenute «non conformi alle autorizzazioni rilasciate». Il Comune sospende i lavori
1 Musica a Ponente sino a tarda ora. Residenti raccolgono firme Musica a Ponente sino a tarda ora. Residenti raccolgono firme Nel documento si chiede il rispetto del riposo notturno e l'emanazione di un'ordinanza anti-rumori
Spiagge attrezzate a Ponente, il sindaco Sollecito risponde alle nostre domande Spiagge attrezzate a Ponente, il sindaco Sollecito risponde alle nostre domande Una intervista per chiarire con il primo cittadino quanto sta accadendo sul litorale
Si stacca porzione di parapetto a Ponente: vandalismo o scarsa manutenzione? Si stacca porzione di parapetto a Ponente: vandalismo o scarsa manutenzione? Il fatto è avvenuto nella giornata di lunedì 14 novembre
Ponente al buio di sabato sera Ponente al buio di sabato sera Tante le segnalazioni dei lettori, noi siamo andati a vedere
Lungomari, partita l'installazione di nuove balaustre Lungomari, partita l'installazione di nuove balaustre Depalo: «Continua il lavoro per dare un nuovo volto alla città»
Cartolina da Giovinazzo: rifiuti ed auto in sosta vietata a Ponente Cartolina da Giovinazzo: rifiuti ed auto in sosta vietata a Ponente Un lunedì sera di ordinario menefreghismo
Illuminazione pubblica nuova sul Lungomare di Ponente a Giovinazzo Illuminazione pubblica nuova sul Lungomare di Ponente a Giovinazzo Depalo: «Si conclude così il secondo segmento di efficientamento energetico in città»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.