2hands Giovinazzo
2hands Giovinazzo
Territorio

Pietre Rosse, ancora un intervento di pulizia di 2hands Giovinazzo

Raccolti 863,13 kg di rifiuti

Nuovo intervento di pulizia dell'agro da parte di 2hands Giovinazzo, associazione impegnata nella salvaguardia dell'ambiente rurale, urbano e costiero.

I volontari sono tornati in località Pietre Rosse per ripulire al meglio un'area fortemente degradata, che arriva a lambire il confine territoriale sud di Giovinazzo, alle porte di Bari.

Le operazioni di pulizia sono state effettuate nel rispetto delle misure anti-Covid e gli infaticabili volontari sono arrivati a raccogliere ben 863,13 kg di rifiuti (184,14 kg plastica; 207,5kg indifferenziato; 301,54 kg vetro; 60 kg gomma; 91 kg ceramica; 13,55 di neon; 5.4 kg RAEE).

«Numeri importanti - ricordano dall'associazione ambientalista - ma al tempo stesso troppo elevato, che ci deve far riflettere sullo stato di degrado e abbandono in cui si trovano le nostre campagne e sull'inciviltà che spesso prende il sopravvento sulla natura. Alcuni angoli della località versano ancora in una situazione critica che, però, va ben oltre le nostre competenze per la presenza di rifiuti speciali, compreso l'amianto».

Una denuncia chiara che deve essere presa in considerazione dalle autorità cittadine, dall'Assessorato all'Ambiente e dalla Polizia Locale.

«Data la criticità dell'area - spiegano ancora dall'associazione -, 2hands Giovinazzo è stata affiancata in questo intervento dall'Azienda Agricola Depalo- OLEA', la quale ha gentilmente messo a disposizione uno dei trattori aziendali per aiutare nella raccolta e nel trasporto dei rifiuti, sposando così la causa. Li ringraziamo nuovamente per il supporto logistico. Questo risultato non sarebbe mai stato raggiunto senza l'encomiabile dedizione dei volontari di 2hands Giovinazzo, persone di tutte le età che hanno a cuore la città e alla quale dedicano il loro tempo e le loro energie».

Ci vuole dunque una forte presa di coscienza individuale per un risveglio completo delle buone pratiche ambientali nelle nostre campagne, non dimenticando quanto sia importante la prevenzione e la repressione dei reati commessi in diverse aree del nostro agro.

«Il nostro vuole essere un messaggio di sensibilizzazione e presa di coscienza: munendosi di senso civico e spirito di appartenenza, si possono realizzare piccoli gesti per perseguire un obiettivo più alto, il bene comune. Ed è in questo stesso spirito che incoraggiamo la cittadinanza a denunciare - concludono - eventuali atti d'inciviltà e a prendere parte alla nostra battaglia (anche con segnalazioni foto e video alla mail 2handsgiovinazzo@gmail.com), perché noi siamo il risultato delle scelte che prendiamo e delle cause che decidiamo di portare avanti».
  • Località Pietre Rosse
  • 2hands Giovinazzo
Altri contenuti a tema
2hands Giovinazzo ancora all'opera: ripulita nuovamente l'area del campo sportivo 2hands Giovinazzo ancora all'opera: ripulita nuovamente l'area del campo sportivo L'intervento domenica 13 giugno ha portato alla luce oltre 6 quintali di rifiuti abbandonati
2hands Giovinazzo ripulisce il tratto costiero di Levante 2hands Giovinazzo ripulisce il tratto costiero di Levante Operazioni condotte domenica 30 maggio nella zona di fronte all'ex punto di primo intervento
2hands Giovinazzo ripulisce la zona del campo sportivo 2hands Giovinazzo ripulisce la zona del campo sportivo I risultati dell'operazione in un'area che negli anni ha evidenziato diversi problemi
I risultati della pulizia del molo di sottovento a Giovinazzo I risultati della pulizia del molo di sottovento a Giovinazzo E domenica nuova iniziativa nei pressi del campo sportivo
2hands Giovinazzo ed Opa Opa hanno ripulito il Molo di sottovento ed i fondali marini 2hands Giovinazzo ed Opa Opa hanno ripulito il Molo di sottovento ed i fondali marini Operazione coordinata tra i due gruppi ambientalisti
Contrada Sant'Antonio a Giovinazzo ripulita dai volontari di 2hands Contrada Sant'Antonio a Giovinazzo ripulita dai volontari di 2hands Il 2 maggio scorso l'iniziativa nell'agro dell'associazione ambientalista
2hands Giovinazzo non si ferma più: ripulita anche località Pietre Rosse 2hands Giovinazzo non si ferma più: ripulita anche località Pietre Rosse L'intervento nell'agro, operato da 25 volontari, ha portato alla luce 10 quintali di rifiuti
2hands ed Opa Opa on the beach ripuliscono il litorale di Levante a Giovinazzo 2hands ed Opa Opa on the beach ripuliscono il litorale di Levante a Giovinazzo Operazione congiunta dei volontari nella giornata dell'iniziativa "Sons of the Ocean"
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.