L'Assessore Depalo
L'Assessore Depalo
Politica

Palazzetti in ristrutturazione quasi contemporanea: Gaetano Depalo spiega

La risposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici agli attacchi delle opposizioni

Abbiamo deciso che voi lettori vi facciate un'idea chiara sull'argomento del giorno nello scontro politico tra opposizioni ed amministratori relativo alla ristrutturazione, in parte contemporanea, dei due palazzetti cittadini. Alle considerazioni di PrimaVera Alternativa, che vi riportiamo integralmente in altro articolo, risponde Gaetano Depalo, Assessore ai Lavori Pubblici. Anche in questo caso, quindi, abbiamo preferito la pubblicazione integrale del testo pervenutoci.

Ogni opera pubblica, ogni intervento sugli immobili che comporti investimenti corposi, porta ad una contrazione momentanea dei servizi, ma se tutto ciò che si realizza è finalizzato alla riqualificazione e ad una maggiore efficienza delle strutture, ad un adeguamento normativo, ad un aumento in termini di sicurezza, in sintesi ad una oggettiva elevazione degli standard per tutto quanto espresso, vale la pena subire una contrazione momentanea della fruibilità delle aree o degli spazi interessati.
Le società sportive, ad esempio, nel caso dei due palazzetti, erano tutte informate dell'imminente intervento sia sul Pala Pansini sia sul Palazzetto di via Sott. de Ceglie, interventi che probabilmente si andranno a sovrapporre per piccola parte rispetto alla durata dei cantieri ma che non saranno ovviamente concomitanti.
Interventi che comunque hanno una durata decisamente più lunga anche nella ipotesi di inizio durante i pochi mesi di sospensione delle attività connesse con i campionati. Già in campagna elettorale si parlava del finanziamento e della riqualificazione di tante strutture comunali coinvolte tra cui le due menzionate.
Processo che è stato possibile anche seguire attraverso il monitoraggio civico.
Inoltre, non c'è cantiere che possa avere un inizio pianificabile molti mesi prima ed anche una fine, che è sempre presuntiva ma non definibile e questo perché le variabili durante un intervento possono essere molteplici. Di fatto, senza questa Amministrazione non ci sarebbero oggi due palazzetti riqualificati, una Casa di riposo nuova e che rispetta tutti gli standard normativi, una Cittadella della Cultura ulteriormente elevata nei servizi che consentirà maggior confort per i nostri ragazzi, una nuova Villa Comunale, una nuova scuola Marconi con un intervento di quasi 3.000.000 di euro, una riqualificazione della piazzetta Stallone attraverso l'intervento della Velostazione, Centro Comunale di Racoclta e tanto altro.
Tutte queste cantierizzazioni comportano o comporteranno inevitabili e fisiologici disservizi ma questo è un prezzo da pagare per continuare ad avere una città innovata in diversi ambiti.
Per quanto concerne invece alcune società sportive, l'Amministrazione comunale si è prodigata ed è sempre disponibile a collaborare per trovare anche su altri territori strutture alternative e di supporto in questa fase, ma non si può pretendere di aver tutto senza un minimo di sacrificio.
Agitare spettri, agitare gli animi, non appartiene al nostro modo di fare. Il nostro credo come Amministrazione è trovare risorse per riqualificare e per dare alla città, a costo zero (perché trattasi di interventi tutti finanziati con risorse non comunali ma intercettate), nuovi ed innovativi spazi nonché consequenziali ulteriori ed innovativi servizi.

GAETANO DEPALO - ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
  • PalaPansini
  • Palazzetto via de Ceglie
Altri contenuti a tema
Gaetano Depalo al Congresso Nazionale di Forza Italia Gaetano Depalo al Congresso Nazionale di Forza Italia Il vicesindaco e componente del direttivo provinciale del partito ha partecipato all’elezione di Tajani
Lavori Pubblici, l'assessore Depalo fa il punto della situazione Lavori Pubblici, l'assessore Depalo fa il punto della situazione La nostra intervista su cantieri aperti, polemiche ed obiettivi a medio termine
1 Una nuova pista per il PalaPansini Una nuova pista per il PalaPansini Soddisfatti Sollecito, Serrone e Depalo
Frecce Tricolori, Forza Giovinazzo elogia il lavoro di Gaetano Depalo Frecce Tricolori, Forza Giovinazzo elogia il lavoro di Gaetano Depalo Una nota del gruppo consiliare azzurro per sottolineare i meriti del vicesindaco nell'organizzazione dell'evento
Frecce Tricolori a Giovinazzo, il commento di Sollecito e Depalo (VIDEO) Frecce Tricolori a Giovinazzo, il commento di Sollecito e Depalo (VIDEO) La nostra intervista subito dopo lo spettacolo aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale
Sollecito e Depalo con i piloti delle Frecce Tricolori all'Ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" Sollecito e Depalo con i piloti delle Frecce Tricolori all'Ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" Sorrisi e doni per i piccoli degenti del nosocomio barese
Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Riconoscenza espressa al vicesindaco Gaetano Depalo
Inaugurata la nuova area giochi-fitness del Parco Scianatico (FOTO) Inaugurata la nuova area giochi-fitness del Parco Scianatico (FOTO) Depalo: «Segno di ulteriore attenzione verso le famiglie e le loro esigenze»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.