Piazza Vittorio Emanuele II. <span>Foto Giuseppe Depergola</span>
Piazza Vittorio Emanuele II. Foto Giuseppe Depergola
Vita di città

Nuvole minacciose sulla cupola di San Domenico: lo scatto prima della tempesta

La foto di Giuseppe Depergola che piace al pubblico dei social è una metafora dei tempi che viviamo

Forte vento di maestrale a rendere molto agitato il mare Adriatico e piogge miste a grandine intense e brevi, alternate a schiarite.

Lunedì e martedì Giovinazzo è stata attraversata e colpita da una perturbazione che ha interessato tutta la nostra regione, con correnti nord-occidentali che improvvisamente hanno portato nubi grandi e basse, minacciose come nella bella foto del bravo Giuseppe Depergola, fotografo professionista che ha immortalato il momento prima di una breve tempesta.

Lo scatto ben rappresenta il quadro climatico vissuto in queste giornate ed è anche, a nostro avviso, la metafora in una immagine delle nostre vite in questo periodo storico, sospese tra zone di colore differente, voglia di tornare alla normalità, ma ancora sotto la scure di un morbo invisibile che non chiede permesso a nessuno prima di portare dolore e morte.

La cupola di San Domenico sta lì, a far quasi da scudo, ad indicare la strada, a vegliare su quella piazza che, come abbiamo scritto diverse volte in questo anno, dovrà prima o poi tornare ad essere luogo di incontri e di sorrisi senza timori.

Quanto al meteo, il maestrale continuerà ad imperversare fino a giovedì. Poi purtroppo tornerà la pioggia nel fine settimana. Non è ancora tempo di primavera, in ogni senso.
  • Piazza Vittorio Emanuele II
  • Maltempo Giovinazzo
  • Parrocchia San Domenico
Altri contenuti a tema
In piazza Vittorio Emanuele II ci sono 53 nuovi alberi di jacaranda In piazza Vittorio Emanuele II ci sono 53 nuovi alberi di jacaranda Sollecito: «Crediamo nell’azione protettiva e rigenerante del verde pubblico»
Un sabato con forti piogge a sera su Giovinazzo Un sabato con forti piogge a sera su Giovinazzo Massime in risalita fino a 20°
Domenica con la pioggia su Giovinazzo Domenica con la pioggia su Giovinazzo Massime in ulteriore discesa
Fine settimana con maltempo intenso su Giovinazzo Fine settimana con maltempo intenso su Giovinazzo Precipitazioni consistenti dal pomeriggio del sabato
«La piazza a sera è terra di nessuno» «La piazza a sera è terra di nessuno» Nuova denuncia di alcuni commercianti: «Baby gang e inciviltà nei pressi dei distributori di bevande non ci fanno lavorare serenamente»
Torna la pioggia su Giovinazzo Torna la pioggia su Giovinazzo Ma il peggio arriverà nel prossimo fine settimana
Mercoledì delle Ceneri, gli orari delle messe a Giovinazzo Mercoledì delle Ceneri, gli orari delle messe a Giovinazzo Inizia da oggi, 14 febbraio, il periodo di Quaresima
Domenica 7 gennaio col maltempo su Giovinazzo Domenica 7 gennaio col maltempo su Giovinazzo Temperature in discesa. Pioggia per buona parte della giornata
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.