L'Orchestra Filarmonica Pugliese a Giovinazzo
L'Orchestra Filarmonica Pugliese a Giovinazzo
Eventi e cultura

Le note di Mozart stregano il pubblico dell'IVE di Giovinazzo

Giovedì sera primo concerto in presenza in città con l'Orchestra Filarmonica Pugliese

La bellezza delle note, la suggestione di un luogo che torna a rivivere dopo la grande paura, la gente finalmente seduta a godere della grande musica.

Venerdì 18 giugno l'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo ha riaperto i suoi cancelli, ospitando nell'atrio monumentale il concerto dell'Orchestra Filarmonica Pugliese diretta in maniera esemplare dal Maestro Giovanni Minafra.
"Alla scoperta di Mozart" è stato un raffinato omaggio al genio austriaco, che ha preso per mano il pubblico, presente in numero contingentato per le misure anti-Covid, in un viaggio di vera conoscenza del suo infinito talento.

I 32 orchestrali hanno accompagnato il flauto solista di Giacomo Bozzi e la voce di caratura internazionale del soprano Marilena Gaudio, in un perfetto ensemble che ha strappato applausi. Ottima la narrazione di Gabriella Altomare.

Il programma di sala prevedeva l'esecuzione dell'Eine kleine Nachtmusik per flauto ed orchestra, per poi passare alle note della Sinfonia n.40 1° e 4° movimento e la chiusura con l'Overture da Le nozze di Figaro, che inevitabilmente ha entusiasmato i presenti, tanto da rendersi necessario un bis.

Presente alla serata Tommaso Depalma, sindaco di Giovinazzo, che si è complimentato con il Delegato metropolitano all'IVE, Nicola De Matteo, il quale ha fortemente voluto questo nuovo inizio all'interno dell'ex convento domenicano, contenitore a vocazione culturale ormai da diversi anni.

«Finalmente un concerto in presenza. Finalmente! - ha commentato entusiasta lo stesso De Matteo l'indomani - A Giovinazzo sentirsi in un luogo magico dove il tempo non ha più potere, dove le note di Mozart si rincorrono armoniosamente, dove il mistero e l'intrigo nei testi e nella narrazione di Gabriella Altomare, non ha prezzo. Il folto e distanziato pubblico ha assistito ad un indimenticabile concerto di musiche abilmente scelte di Wolfgang Amadeus Mozart grazie alla bacchetta del Direttore d'orchestra Giovanni Minafra, al flauto solista Giacomo Bozzi, alla incantevole voce del Soprano Marilena Gaudio, al suono del Primo Violino Francesca Carabellese. Tutto molto bello. Per questo ringrazio l'Orchestra filarmonicaPpugliese e il mio amico clarinettista Giacomo Piepoli.
Del resto - ha concluso - possiamo vedere lontano non per l'acutezza della nostra vista o per l'altezza del nostro corpo, ma perché siamo innalzati, nella prospettiva dello sguardo, dalla vertiginosa grandezza di un uomo di genio. E Mozart è stato un grandissimo genio. Il tempo è maturo per ritornare a godere di buona musica dal vivo».
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Orchestra Filarmonica Pugliese
Altri contenuti a tema
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
OFP, la nostra intervista al M° Luigi Capuano OFP, la nostra intervista al M° Luigi Capuano Venerdì 25 agosto la splendida esibizione in piazzale Aeronatica Militare per i cento anni dell'Arma Azzurra
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.