Il progetto di velostazione
Il progetto di velostazione
Attualità

La Regione Puglia finanzia il progetto per la riqualificazione di piazza Stallone

Il restyling prevede anche la nascita di una velostazione intitolata a Franco Ballerini

Ciò che era stato annunciato dall'Amministrazione comunale oggi è stato messo nero su bianco: piazza Stallone cambierà radicalmente pelle.

A stabilirlo una determinazione, la n.31 del 2 ottobre 2018, con cui la Regione Puglia ha finanziato il progetto di restyling dell'area verde accompagnato dalla realizzazione di una velostazione intitolata all'ex ct della nazionale di ciclismo, Franco Ballerini. Il finanziamento ammonterà a 235.434,83 euro e Giovinazzo è tra i dieci comuni pugliesi immediatamente beneficiari dell'importo messo a disposizione dal Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio.

Il progetto giovinazzese ha ottenuto 51 punti su 95 ed è stato il nono ad essere finanziabile. Con Giovinazzo accedono ai fondi Molfetta, Foggia, Candela, Lecce, Ruvo di Puglia, Ugento, Putignano, Palo del Colle, Corato e Grottaglie. Restano invece fuori Bari, Acquaviva delle Fonti, Bitonto, Monopoli, Trinitapoli, Polignano a Mare, Cerignola, Alberobello e Trani.

Il progetto della velostazione ha superato la fase di fattibilità tecnica. La struttura sarà in legno e vetro, avrà anche la funzione di bike sharing e sarà completata da alcune colonnine per la ricarica di autovetture elettriche che faranno da sfondo alla sistemazione delle alberature, dei cordoli e della pavimentazione della piazzetta.

Da tempo quell'area verde attendeva una rinascita, di tornare ad essere un luogo vivibile per l'intera popolazione di quella porzione del quartiere Sant'Agostino. Adesso bisognerà giungere alla realizzazione effettiva, si spera entro il 2019.

Tutta la Giunta comunale si è detta soddisfatta di questo risultato. «Sono orgoglioso di quanto fatto - ha poi sottolineato l'Assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, da noi raggiunto telefonicamente -, segno tangibile del nostro costante impegno anche in favore di aree cittadine non centrali. Lasciatemi dire - ha ironizzato - che un'altra periferia dell'anima lascia il posto ad una oggettiva e tangibile riqualificazione urbana».








  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
  • piazza Stallone
Altri contenuti a tema
La deriva del Tornado rimossa da Levante per le operazioni di riparazione La deriva del Tornado rimossa da Levante per le operazioni di riparazione In questi giorni termineranno anche i lavori all'impianto di illuminazione
Levante: riparate la panchine di piazzale Aeronautica Militare Levante: riparate la panchine di piazzale Aeronautica Militare Pronta l'illuminazione bassa, rimessi a nuovo i pali della rotonda sotto la passerella ed effettuata la pulizia
Centro storico: quasi conclusi i lavori alla pubblica illuminazione Centro storico: quasi conclusi i lavori alla pubblica illuminazione Cantieri in varie zone della città. Depalo: «Esulano dall'appalto di gestione degli impianti»
Villa Comunale cantierizzata: partono i lavori Villa Comunale cantierizzata: partono i lavori Depalma: «In campagna elettorale non avevamo proposto fiction». L'Assessore Depalo: «Solo il primo di tanti cantieri che interesseranno la città»
1 Levante, il maltempo crepa ulteriormente la deriva e si stacca un pezzo Levante, il maltempo crepa ulteriormente la deriva e si stacca un pezzo L'Assessore Depalo: «A prescindere dal nuovo danneggiamento già previsto intervento»
Si quantificano i danni a Levante. Il Comune vuole agire prima di Pasqua (FOTO) Si quantificano i danni a Levante. Il Comune vuole agire prima di Pasqua (FOTO) In una galleria gli scatti che testimoniano quanto sia stata ferita la nostra costa
Orizzonti Futuri dona un defibrillatore per il Palasport di via de Ceglie Orizzonti Futuri dona un defibrillatore per il Palasport di via de Ceglie Consegnato ieri alla presenza dell'Assessore Gaetano Depalo e del Presidente del Consiglio comunale Alfonso Arbore
2 Piantumati 41 nuovi alberi a Giovinazzo Piantumati 41 nuovi alberi a Giovinazzo L'Assessore Depalo: «Un segnale di attenzione al decoro urbano»
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.