Il progetto di velostazione
Il progetto di velostazione
Attualità

La Regione Puglia finanzia il progetto per la riqualificazione di piazza Stallone

Il restyling prevede anche la nascita di una velostazione intitolata a Franco Ballerini

Ciò che era stato annunciato dall'Amministrazione comunale oggi è stato messo nero su bianco: piazza Stallone cambierà radicalmente pelle.

A stabilirlo una determinazione, la n.31 del 2 ottobre 2018, con cui la Regione Puglia ha finanziato il progetto di restyling dell'area verde accompagnato dalla realizzazione di una velostazione intitolata all'ex ct della nazionale di ciclismo, Franco Ballerini. Il finanziamento ammonterà a 235.434,83 euro e Giovinazzo è tra i dieci comuni pugliesi immediatamente beneficiari dell'importo messo a disposizione dal Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio.

Il progetto giovinazzese ha ottenuto 51 punti su 95 ed è stato il nono ad essere finanziabile. Con Giovinazzo accedono ai fondi Molfetta, Foggia, Candela, Lecce, Ruvo di Puglia, Ugento, Putignano, Palo del Colle, Corato e Grottaglie. Restano invece fuori Bari, Acquaviva delle Fonti, Bitonto, Monopoli, Trinitapoli, Polignano a Mare, Cerignola, Alberobello e Trani.

Il progetto della velostazione ha superato la fase di fattibilità tecnica. La struttura sarà in legno e vetro, avrà anche la funzione di bike sharing e sarà completata da alcune colonnine per la ricarica di autovetture elettriche che faranno da sfondo alla sistemazione delle alberature, dei cordoli e della pavimentazione della piazzetta.

Da tempo quell'area verde attendeva una rinascita, di tornare ad essere un luogo vivibile per l'intera popolazione di quella porzione del quartiere Sant'Agostino. Adesso bisognerà giungere alla realizzazione effettiva, si spera entro il 2019.

Tutta la Giunta comunale si è detta soddisfatta di questo risultato. «Sono orgoglioso di quanto fatto - ha poi sottolineato l'Assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, da noi raggiunto telefonicamente -, segno tangibile del nostro costante impegno anche in favore di aree cittadine non centrali. Lasciatemi dire - ha ironizzato - che un'altra periferia dell'anima lascia il posto ad una oggettiva e tangibile riqualificazione urbana».








  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
  • piazza Stallone
Altri contenuti a tema
Livellata l'area attigua al Centro Comunale di Raccolta Livellata l'area attigua al Centro Comunale di Raccolta Verifiche e campionamenti di rito effettuati a monte
Restyling per la facciata della scuola "Buonarroti" Restyling per la facciata della scuola "Buonarroti" Lavori all'immobile su via Framarino
Via le barriere in piazza Duomo, Sollecito: «La grande bellezza» Via le barriere in piazza Duomo, Sollecito: «La grande bellezza» Concluso il progetto di riqualificazione. Soddisfazione di Depalo. Arbore: «Puniremo i trasgressori»
Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici annunciano la chiusura imminente del cantiere di piazza Duomo e spiegano le prossime tappe
Lavori al basolato in piazza Duomo in dirittura d'arrivo Lavori al basolato in piazza Duomo in dirittura d'arrivo Depalo: «Ringrazio i cittadini per la pazienza»
Forza Italia, Gaetano Depalo Responsabile pugliese Dipartimento Difesa Forza Italia, Gaetano Depalo Responsabile pugliese Dipartimento Difesa Il vicesindaco ha ricevuto l'incarico dalla segreteria regionale del partito
Casa di Riposo e lavori pubblici: Depalo fa il punto della situazione Casa di Riposo e lavori pubblici: Depalo fa il punto della situazione La nostra intervista all'assessore e vicesindaco tra prospettive e polemiche
Sicurezza, installate nuove telecamere a Giovinazzo Sicurezza, installate nuove telecamere a Giovinazzo L'assessore Depalo: «Ulteriore cinta di protezione a garanzia della cittadinanza»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.