Gli studenti con le istituzioni davanti al Comune di Bari
Gli studenti con le istituzioni davanti al Comune di Bari
Attualità

La Giovinazzo migliore contro le mafie (FOTO)

250 studenti del liceo in corteo con uomini politici, movimenti ed associazioni

C'erano 250 ragazzi del Liceo Classico-Scientifico "Matteo Spinelli" in corteo a Bari, ieri, nella marcia regionale coincidente con la Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che ha visto la partecipazione di oltre 5.000 persone. L'iniziativa rientrava nell'ambito delle manifestazioni organizzate su tutto il territorio italiano (corteo nazionale a Locri, in Calabria) dall'associazione Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie insieme al Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, con il coinvolgimento di istituzioni e scuole.

Alla marcia hanno partecipato il presidente della Regione, Michele Emiliano, il Sindaco di Bari e Presidente Anci, Antonio Decaro, e tra gli amministratori locali il Presidente del Consiglio Comunale di Giovinazzo, Vito Favuzzi, il Sindaco, Tommaso Depalma, ed il suo vice nonché Assessore comunale alla Legalità, Michele Sollecito.

Oltre a loro, Giovinazzo era rappresentata nel corteo da esponenti dell'Azione Cattolica, dalla Caritas e dall'Osservatorio per la Legalità e la Difesa del Bene Comune, al fianco dei quali ha marciato anche l'avvocato Daniele de Gennaro, candidato Sindaco alle prossime elezioni amministrative. Insieme a loro anche l'ARCI giovinazzese con i giovani del Servizio Civile pugliese che hanno esposto lo striscione "Ribelliamoci in coro, liberi dalle mafie".

La marcia è partita dallo stadio "Della Vittoria" ed è giunta in piazza delle Libertà, dove sul palco sono stati letti i nomi delle vittime innocenti di mafia, dieci dei quali da Vito Favuzzi, che su Facebook ha riportato la sua impressione: «Ho avuto l'onore di leggere dieci dei quasi mille nomi delle vittime di mafia - ha commentato - e non vi nascondo che è stata una grande emozione».

Molto contento del percorso virtuoso svolto dagli istituti scolastici giovinazzesi anche Michele Sollecito, mentre l'Osservatorio per la Legalità ha postato sulla propria pagina Facebook una serie di foto in cui si vede la piena partecipazione alla giornata barese e si evidenzia come i giovani gridassero «Fuori la Mafia dallo Stato!».

Daniele de Gennaro ha invece postato una serie di scatti della giornata, accompagnandoli con un eloquente e cubitale «LE MAFIE FANNO SCHIFO».

Negli scatti che vi proponiamo alcuni dei momenti più belli di una giornata importante.




La Giovinazzo migliore contro le mafie (FOTO)La Giovinazzo migliore contro le mafie (FOTO)La Giovinazzo migliore contro le mafie (FOTO)La Giovinazzo migliore contro le mafie (FOTO)La Giovinazzo migliore contro le mafie (FOTO)
  • Liceo Spinelli
  • Michele Sollecito
  • Osservatorio per la Legalità Giovinazzo
  • Tommaso Depalma
  • Libera
  • Vito Favuzzi
  • Daniele de Gennaro
  • Arci
  • Giornata in memoria vittime di mafia
Altri contenuti a tema
Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Un post per omaggiare la "Filippo Cortese" ed un momento della Festa Patronale visto come patrimonio da preservare
Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Il presidente regionale della Federciclismo riprende un post della Fondazione Michele Scarponi e traccia la strada
Spettacoli musicali, vietata la vendita di bevande in contenitori di alluminio e vetro Spettacoli musicali, vietata la vendita di bevande in contenitori di alluminio e vetro L'ordinanza del sindaco Sollecito valida sino al 31 agosto
Rogo giochi piazzetta Jacobellis: ragazzi ridono dopo aver appiccato il fuoco - il VIDEO Rogo giochi piazzetta Jacobellis: ragazzi ridono dopo aver appiccato il fuoco - il VIDEO Il sindaco Sollecito ha diffuso il video ripreso da una telecamera posta su una impalcatura in zona
Proroga ispezione Guardia di Finanza, Depalma spiega Proroga ispezione Guardia di Finanza, Depalma spiega Il nome dell'imprenditore ed ex sindaco era finito su alcuni giornali. Lui si difende e chiede rispetto
Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco di Giovinazzo in Prefettura a Bari Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco di Giovinazzo in Prefettura a Bari Sollecito: «Elaborate alcune proposte di cui sarà informato il Ministero dell'Interno»
Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Sollecito: «Risultato raggiunto grazie ai cittadini responsabili»
Tommaso Depalma alla Ciclopedalata Coast to Coast challenge da Altamura a Giovinazzo Tommaso Depalma alla Ciclopedalata Coast to Coast challenge da Altamura a Giovinazzo Il presidente regionale della Federciclismo ha preso parte alla rassegna svoltasi domenica 29 giugno
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.