La Fontana dei Tritoni. <span>Foto Comune di Giovinazzo</span>
La Fontana dei Tritoni. Foto Comune di Giovinazzo
Attualità

La Fontana dei Tritoni si fa bella con la nuova illuminazione (FOTO)

Depalma: «Orgoglioso della sinergia tra vari uffici comunali». Depalo: «Il nostro impegno è efficientare tutto ciò che per anni è stato abbandonato»

Nuova luce per la Fontana dei Tritoni, uno dei simboli più importanti della Città di Giovinazzo.
Si sono conclusi nelle scorse ore i lavori di rifacimento dell'impianto di illuminazione sul monumento che fa più bella piazza Vittorio Emanuele II. Gli interventi sono stati pensati quale naturale prosecuzione dell'attività di efficientamento energetico e restyling illuminotecnico della stessa centralissima agorà e del centro storico.

La Fontana dei Tritoni meritava di tornare ad essere adeguatamente illuminata, tra l'altro con un costo di poche migliaia di euro, poiché rappresenta fulcro essenziale di una comunità che vorrebbe tanto tornare a vivere dopo i lutti e la paura.

«Nei prossimi mesi - fanno sapere da Palazzo di Città -, si procederà al completamento della restante parte dei corpi illuminanti del borgo antico, costituiti da vecchie lampade al sodio, non ancora trasformati al led, nonché di quelli del lungomare e di altre porzioni di città».

Il 13 novembre scorso, intanto, a proposito di interventi sul lungomare di Ponente, sono stati assegnati i lavori alla Unyon Consorzio Stabile Scarl di Roma per un importo di 130.000 euro. L'obiettivo dell'Assessorato ai Lavori Pubblici è chiaro ed è stato più volte ripetuto: garantire efficienza, durevolezza e contenimento dei costi di gestione degli impianti di pubblica illuminazione.

IL COMMENTO DI DEPALO E DEPALMA

Così commenta l'accensione della Fontana ed il termine dei lavori, l'Assessore Gaetano Depalo: «L'impegno, compatibilmente con le risorse sempre più esigue di cui si dispone, è efficientare tutto ciò che per anni è stato dimenticato. Nessuno, tranne l'attuale Amministrazione, ha mai investito somme così importanti per caldaie, impianti comunali, restyling urbano, parchi per bambini ecc.
Nelle prossime settimane - ha anticipato - partiranno altri interventi di manutenzione straordinaria su alcuni impianti, anche in questo caso di pubblica illuminazione, in parte spenti, quindi da ripristinare completamente, danneggiati dal fisiologico deperimento dei cavi interrati».

Decisamente contento il Sindaco Tommaso Depalma: «Si tratta del completamento di un'opera di cui sono particolarmente orgoglioso - ha sottolineato il primo cittadino raggiunto telefonicamente - non solo perché si tratta di un simbolo di Giovinazzo, ma perché ho riscontrato piena sinergia tra gli uffici comunali e sento di dover ringraziare tutti, funzionari e dirigenti, soprattutto quelli che non avevano una competenza diretta, per il lavoro di squadra a beneficio della città. Si è scritta - ha concluso - una bella pagina di buona amministrazione».
  • Illuminazione pubblica
  • Tommaso Depalma
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
  • Fontana dei Tritoni Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Rinnovata illuminazione alla D1.1, Sollecito: «Impegno mantenuto» Rinnovata illuminazione alla D1.1, Sollecito: «Impegno mantenuto» Un post del sindaco per sottolineare l'impegno degli amministratori con i cittadini
Gaetano Depalo al Congresso Nazionale di Forza Italia Gaetano Depalo al Congresso Nazionale di Forza Italia Il vicesindaco e componente del direttivo provinciale del partito ha partecipato all’elezione di Tajani
Lavori Pubblici, l'assessore Depalo fa il punto della situazione Lavori Pubblici, l'assessore Depalo fa il punto della situazione La nostra intervista su cantieri aperti, polemiche ed obiettivi a medio termine
Frecce Tricolori, Forza Giovinazzo elogia il lavoro di Gaetano Depalo Frecce Tricolori, Forza Giovinazzo elogia il lavoro di Gaetano Depalo Una nota del gruppo consiliare azzurro per sottolineare i meriti del vicesindaco nell'organizzazione dell'evento
Frecce Tricolori a Giovinazzo, il commento di Sollecito e Depalo (VIDEO) Frecce Tricolori a Giovinazzo, il commento di Sollecito e Depalo (VIDEO) La nostra intervista subito dopo lo spettacolo aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale
Sollecito e Depalo con i piloti delle Frecce Tricolori all'Ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" Sollecito e Depalo con i piloti delle Frecce Tricolori all'Ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" Sorrisi e doni per i piccoli degenti del nosocomio barese
Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Riconoscenza espressa al vicesindaco Gaetano Depalo
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.