La Fontana dei Tritoni. <span>Foto Comune di Giovinazzo</span>
La Fontana dei Tritoni. Foto Comune di Giovinazzo
Attualità

La Fontana dei Tritoni si fa bella con la nuova illuminazione (FOTO)

Depalma: «Orgoglioso della sinergia tra vari uffici comunali». Depalo: «Il nostro impegno è efficientare tutto ciò che per anni è stato abbandonato»

Nuova luce per la Fontana dei Tritoni, uno dei simboli più importanti della Città di Giovinazzo.
Si sono conclusi nelle scorse ore i lavori di rifacimento dell'impianto di illuminazione sul monumento che fa più bella piazza Vittorio Emanuele II. Gli interventi sono stati pensati quale naturale prosecuzione dell'attività di efficientamento energetico e restyling illuminotecnico della stessa centralissima agorà e del centro storico.

La Fontana dei Tritoni meritava di tornare ad essere adeguatamente illuminata, tra l'altro con un costo di poche migliaia di euro, poiché rappresenta fulcro essenziale di una comunità che vorrebbe tanto tornare a vivere dopo i lutti e la paura.

«Nei prossimi mesi - fanno sapere da Palazzo di Città -, si procederà al completamento della restante parte dei corpi illuminanti del borgo antico, costituiti da vecchie lampade al sodio, non ancora trasformati al led, nonché di quelli del lungomare e di altre porzioni di città».

Il 13 novembre scorso, intanto, a proposito di interventi sul lungomare di Ponente, sono stati assegnati i lavori alla Unyon Consorzio Stabile Scarl di Roma per un importo di 130.000 euro. L'obiettivo dell'Assessorato ai Lavori Pubblici è chiaro ed è stato più volte ripetuto: garantire efficienza, durevolezza e contenimento dei costi di gestione degli impianti di pubblica illuminazione.

IL COMMENTO DI DEPALO E DEPALMA

Così commenta l'accensione della Fontana ed il termine dei lavori, l'Assessore Gaetano Depalo: «L'impegno, compatibilmente con le risorse sempre più esigue di cui si dispone, è efficientare tutto ciò che per anni è stato dimenticato. Nessuno, tranne l'attuale Amministrazione, ha mai investito somme così importanti per caldaie, impianti comunali, restyling urbano, parchi per bambini ecc.
Nelle prossime settimane - ha anticipato - partiranno altri interventi di manutenzione straordinaria su alcuni impianti, anche in questo caso di pubblica illuminazione, in parte spenti, quindi da ripristinare completamente, danneggiati dal fisiologico deperimento dei cavi interrati».

Decisamente contento il Sindaco Tommaso Depalma: «Si tratta del completamento di un'opera di cui sono particolarmente orgoglioso - ha sottolineato il primo cittadino raggiunto telefonicamente - non solo perché si tratta di un simbolo di Giovinazzo, ma perché ho riscontrato piena sinergia tra gli uffici comunali e sento di dover ringraziare tutti, funzionari e dirigenti, soprattutto quelli che non avevano una competenza diretta, per il lavoro di squadra a beneficio della città. Si è scritta - ha concluso - una bella pagina di buona amministrazione».
  • Illuminazione pubblica
  • Tommaso Depalma
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
  • Fontana dei Tritoni Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Lavori Pubblici: la nostra intervista all'assessore Gaetano Depalo Lavori Pubblici: la nostra intervista all'assessore Gaetano Depalo Sotto la lente di ingrandimento Casa di Riposo San Francesco, velostazione e accessi al mare per disabili
Gli auguri di fine anno di Depalma, Arbore e de Gennaro ai giovinazzesi Gli auguri di fine anno di Depalma, Arbore e de Gennaro ai giovinazzesi Spazio alle riflessioni del sindaco, del presidente del Consiglio comunale e di un rappresentante delle opposizioni
Giovinazzo ha festeggiato i 100 anni di Nonna Bruna Giovinazzo ha festeggiato i 100 anni di Nonna Bruna Vigilia di Natale particolare anche per il sindaco Depalma
Federciclismo, Depalma nominato referente per la Bike Economy per il Centro-Sud Federciclismo, Depalma nominato referente per la Bike Economy per il Centro-Sud Il presidente Dagnoni: «Ha dimostrato in questi anni di essere in grado di far dialogare sport e politica»
Depalma ed i sindaci del Sud rispondono a Beppe Sala Depalma ed i sindaci del Sud rispondono a Beppe Sala Il sindaco di Milano si era detto pronto a spendere i soldi che i comuni del Mezzogiorno non sapranno utilizzare
Quattro nuove centrali termiche per altrettante scuole di Giovinazzo Quattro nuove centrali termiche per altrettante scuole di Giovinazzo Depalo annuncia altri tre interventi in altri plessi
"Pedalare, correre e nuotare per viaggiare": siglato a Mattinata accordo. Giovinazzo c'è "Pedalare, correre e nuotare per viaggiare": siglato a Mattinata accordo. Giovinazzo c'è Depalma presente nella località garganica insieme ad altri 25 amministratori
‘Pedalare, correre, nuotare per viaggiare’, anche Giovinazzo nei 26 comuni del progetto ‘Pedalare, correre, nuotare per viaggiare’, anche Giovinazzo nei 26 comuni del progetto Il protocollo d'intesa sarà firmato sabato 27 novembre anche da Tommaso Depalma
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.