Don Saverio Bavaro
Don Saverio Bavaro
Scuola

Inizio anno scolastico, oggi l'evento presso la "Don Saverio Bavaro"

Sarà presentato anche il libro "Filosofisica" di Alessio Perniola

L'inizio dell' anno scolastico apre le porte ai lavori e alle progettualità del nuovo anno di attività della Rete Scolastica.

L'iniziativa, che segna questo nuovo avvio di collaborazioni ed unità d'intenti tra le scuole di ogni ordine e grado di Giovinazzo, si svolgerà nel pomeriggio, a partire dalle ore 18.00, presso l'auditorium della scuola primaria e per l'infanzia "Don Saverio Bavaro" appartenente al 2° Istituto Comprensivo.

Interverranno l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Michele Sollecito, i dirigenti scolastici, Michele Bonasia (1° Istituto Comprensivo "Buonarroti-San Giovanni Bosco"), Carmela Rossiello (2° Istituto Comprensivo "Marconi-Don Saverio Bavaro"), Antonia Speranza (liceo classico-scientifico "Matteo Spinelli" e Francesco Allegretta (IPSIA "Angelo Banti").

L'evento che suggella, come ricorda lo slogan, "un'alleanza educativa per la scuola e oltre la scuola", evidenzierà i punti salienti di quella che è l'attività della Rete delle scuole e la collaborazione che tra loro si instaurerà, allargandosi alle famiglie ed all'Amministrazione Comunale. La manifestazione prevede anche la presentazione del libro di Alessio Perniola "Filosofisica". L'autore, presente questo pomeriggio, nel suo libro illustra e descrive differenti e svariate situazioni della vita utilizzando il linguaggio matematico, creando, con intelligente ironia, uno schema, come lui stesso afferma, per sviluppare un nuovo modo di vedere e di pensare alla scienza e alle vicissitudini dell'animo umano.

La Rete scolastica giovinazzese intende così far emergere anche quest'anno il suo motto che recita "nell'educazione un tesoro: scuola e città per i nostri ragazzi", dando ulteriore valore al protocollo d'intesa tra agenzie educative ed Enti locali. Grazie alla Rete Scolastica emergerà l'impegno delle scuole a favore della comunità cittadina sui temi dell'educazione, con l'obiettivo di formare la società del domani partendo dalle scuole di oggi che, in rete, si scambiano e condividono esperienze ed iniziative.

L'Assessore alla Pubblica Istruzione, Michele Sollecito ha affermato: «Torna la consolidata buona prassi di dare rilievo, all'inizio dell'anno scolastico, alla presenza delle famiglie, dei docenti, degli alunni, del personale scolastico, dei dirigenti e delle Istituzioni. Per rinnovarci i buoni auspici, per illustrare alcune linee progettuali educative e didattiche, per ascoltare anche le aspettative di coloro che sono i protagonisti assoluti della scuola: gli studenti. Invito - è la chiosa - tutte le famiglie e gli alunni a partecipare a questo incontro».
  • Don Saverio Bavaro
  • Michele Sollecito
  • Assessorato Pubblica Istruzione
Altri contenuti a tema
Patto dei Sindaci per la riduzione dei cambiamenti climatici. C'è anche Giovinazzo Patto dei Sindaci per la riduzione dei cambiamenti climatici. C'è anche Giovinazzo Sollecito: «Si fortifica impegno per comunità decarbonizzate»
Sezione Primavera e asili nido, il consigliere Nando Depalo interroga l'amministrazione comunale Sezione Primavera e asili nido, il consigliere Nando Depalo interroga l'amministrazione comunale Sollecito: «Ammessi con riserva a graduatoria dopo candidatura per nido per 2 milioni e 400mila euro»
Ripresi i lavori nelle ex Afp. Sollecito: «Giù i capannoni, un'impresa storica» Ripresi i lavori nelle ex Afp. Sollecito: «Giù i capannoni, un'impresa storica» Un video del sindaco per aggiornare i giovinazzesi sui lavori che «preludono alla bonifica generale di quest'area»
In fuga dalla guerra, accolte a Giovinazzo: ucraine ricevute da Sollecito In fuga dalla guerra, accolte a Giovinazzo: ucraine ricevute da Sollecito Il 10 agosto a Palazzo di Città è arrivata anche l'assessora del comune di Boyarka
Sollecito ed Arbore alla ricerca dei "furbetti" della differenziata Sollecito ed Arbore alla ricerca dei "furbetti" della differenziata Sindaco ed assessore ieri hanno controllato i rifiuti domestici in alcuni quartieri a caccia dei trasgressori
Sversamento liquidi, Sollecito interviene in via Marsala e via Papa Giovanni XXIII Sversamento liquidi, Sollecito interviene in via Marsala e via Papa Giovanni XXIII Collaborazione con Aqp per risolvere il problema
Sollecito presenta le linee di mandato al Consiglio comunale di Giovinazzo Sollecito presenta le linee di mandato al Consiglio comunale di Giovinazzo PUG, sviluppo turistico, attenzione al mare ed all'ambiente ed alla fasce deboli nel suo programma di governo
6 Piazza don Tonino Bello, Sollecito gioca a basket e cerca il dialogo con i più giovani Piazza don Tonino Bello, Sollecito gioca a basket e cerca il dialogo con i più giovani Nei mesi scorsi erano state tante le lamentele dei residenti su partite e schiamazzi notturni
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.