Inaugurazione Sala Marano
Inaugurazione Sala Marano
Attualità

Inaugurata la nuova Sala Marano nell'IVE di Giovinazzo

Presenti alla cerimonia anche i ballerini e coreografi Garrison Rochelle e Raffaele Paganini

È stata inaugurata domenica 7 agosto la nuova Sala Marano all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II. Un altro tassello nell'importante opera di restauro di un immobile che necessita di tantissimi interventi.

Padrone di casa è stato il delegato metropolitano all'immobile, Nicola De Matteo, che ha ricevuto nell'ex convitto gli assessori Alfonso Arbore e Cristina Piscitelli, la deputata pentastellata, Francesca Galizia, e due ospiti a sorpresa, quali i ballerini e coreografi Garrison Rochelle e Raffaele Paganini, impegnati in una manifestazione in piazza.

L'occasione per l'inaugurazione è stata data dal vernissage per la mostra di Pino Potenzieri Pace, scultore che piega il ferro ed altri materiali alla sua arte che guarda al riuso.

«Restituire alla Città di Giovinazzo e all'intera Area Metropolitana di Bari un luogo aperto alla cultura, dopo sei mesi di lavori per la messa in sicurezza, è per me un momento di gioia e di condivisa soddisfazione - ha detto De Matteo -. Spesso tutti noi facciamo fatica a conquistare una "semplicità" che sentiamo a portata di mano, ma che ogni volta ingombriamo di discorsi opachi e inutili.
Anche per questo ho pensato di inaugurare questo luogo magico con la personale di uno scultore, Pino Potenzieri , che è persona semplice che ha il dono di realizzare straordinarie opere con materiali umili, di scarto, abbandonati da tempo. Ecco, lui fa rivivere questi "pezzi"di ferro combinandoli sapientemente tra di loro. Una forma alta di riuso al servizio dell'Arte. Così lasciamo tracce di cultura e di amore verso questi luoghi storici».


Erano presenti all'inaugurazione anche i consiglieri dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, Rosalba Turturro e Tommaso Pappagallo e Sergio de Candia.
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati L’Associazione Quelli dell’IVE che li ha piantati e curati assicura che verranno sostituiti
Su via Marconi partiti i lavori per la messa in sicurezza dell'IVE Su via Marconi partiti i lavori per la messa in sicurezza dell'IVE Soddisfazione di Sollecito e De Matteo
Crollo all'Istituto, PVA: «La specialità della casa è lo scaricabarile» Crollo all'Istituto, PVA: «La specialità della casa è lo scaricabarile» Attacco all'amministrazione Sollecito ed all'inerzia della Città Metropolitana
Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Paura questa mattina: sul posto i Vigili del Fuoco. Sollecito sbotta: «Non mi contengo più: qualcuno poteva restarci sotto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.