Diego Armando Maradona e Pino Marzella
Diego Armando Maradona e Pino Marzella
Attualità

Il Maradona dell'hockey: «Ciao Leggenda, sempre nel mio cuore»

Pino Marzella ricorda D10S su Facebook: «Il più grande calciatore di sempre, sei stato la mia fonte d’ispirazione»

«Addio Diego, il più grande calciatore di sempre. Sei stato la mia fonte d'ispirazione». Parole di Pino Marzella, il "Maradona dell'hockey", così come fu definito dai giornali al tramonto degli anni '80, postate sul proprio profilo Facebook a poche ore dalla morte di "D10s", stroncato da una crisi cardio respiratoria.

«Ricordo le tue parole da bambino quando dicevi che avresti voluto partecipare ai Mondiali e vincerli, era la stessa cosa che ho sempre pensato anche io», scrive Marzella, che riuscì a bissare in Spagna, nel 1988, il successo mondiale con la Nazionale ottenuto in Brasile, nel 1986, proprio nell'anno in cui anche "El Pibe de Oro" alzò al cielo la Coppa del Mondo. Mexico 86, ovvero quando Maradona, prima con «la mano de Dios», poi col «gol del secolo», divenne il Dio del calcio.

«La sorte - ricorda Marzella - ha voluto che abbiamo vinto il Mondiale e siamo stati i migliori nel campionato del Mondiale del 1986». Tante le similitudini fra i due campioni: «Entrambi abbiamo portato una squadra del sud Italia alla vittoria dello scudetto e di una coppa europea». Il riferimento è al Napoli di Maradona che si laureò campione d'Italia nel 1987 e nel 1990 e alzò al cielo la Uefa nel 1989 e al Giovinazzo di Marzella che vinse, nel 1980, scudetto e Coppa delle Coppe.

Fu la finalissima persa 11-4 a Barcellona con il Sentmenat e ribaltata 14-4 al ritorno, nel vecchio Palasport, con 11 gol del "Maradona dell'hockey". Per la prima volta una squadra italiana vinceva in Europa. Per Giovinazzo e per l'allora talento appena 19enne «era uno staccarsi da terra - scrissero i giornali dell'epoca - un volare sopra la realtà realizzando un sogno dell'infanzia». Un pazzo di successo, genio e sregolatezza, l'alter-ego di Maradona, ma che andava sulle rotelle.

«Anch'io, come lui, sono andato spesso contro il potere», dice ancora, prima di salutarlo così: «Ciao Leggenda, sempre nel mio cuore». Oggi Marzella è di nuovo il tecnico dell'AFP Giovinazzo, ma è soprattutto un punto di riferimento nell'hockey su pista italiano grazie anche a sua moglie Carmen Martorana: «Pino è stato molto colpito da questa notizia - rivela -. Nel 2017 ho portato i miei figli a Napoli, al teatro San Carlo, per vederlo dal vivo durante il live show "Tre volte 10"».

«Io amo Diego a prescindere anche perché è complicato capire il passaggio da Villa Fiorito alla gloria - conclude Marzella -. Ho una ammirazione infinita per la sua generosità e coscienza che gli ha dato la forza di non cedere a nessun compromesso e di non inchinarsi al potere». Addio Diego, adiós mano de Dios.
  • Pino Marzella
  • Diego Armando Maradona
Altri contenuti a tema
“Pattini e acciaio” stasera al Bif&st “Pattini e acciaio” stasera al Bif&st Il docufilm sul miracolo sportivo dell’AFP Giovinazzo sarà presentato in anteprima al Teatro Piccinni
"Pattini e Acciaio", la Giovinazzo delle AFP finalmente in docufilm "Pattini e Acciaio", la Giovinazzo delle AFP finalmente in docufilm Presentazione in anteprima mondiale al Bif&est di Bari
Martino, Marzella, Massari: per la Fisr sono tra gli atleti più rappresentativi Martino, Marzella, Massari: per la Fisr sono tra gli atleti più rappresentativi Premiati domenica a Trissino, alla "Partita delle Leggende", tre nomi storici dell'hockey su pista italiano
Ritorno di fiamma per Marzella: guiderà l'AFP Giovinazzo Ritorno di fiamma per Marzella: guiderà l'AFP Giovinazzo Il tecnico, che ritroverà il ds Spadavecchia, sarà coadiuvato da Camporeale
"Hockey Mundial", gli anni '80 e una favola tutta italiana "Hockey Mundial", gli anni '80 e una favola tutta italiana Il volume di Paolo Virdi, un inno al periodo d'oro, sarà presentato in sala San Felice
Clamoroso in casa AFP Giovinazzo: sollevato dall'incarico Marzella Clamoroso in casa AFP Giovinazzo: sollevato dall'incarico Marzella Il club e il tecnico si separano dopo soli 6 mesi: «Troppo grande il cambiamento, i ragazzi non reggono il salto di qualità»
È morto Maradona, è morto il calcio È morto Maradona, è morto il calcio Sgomento per la notizia e il ricordo dei giovinazzesi
AFP Giovinazzo, ascolta Marzella: «È una squadra giovane, ci vuole pazienza» AFP Giovinazzo, ascolta Marzella: «È una squadra giovane, ci vuole pazienza» Domani al via l'A2, al PalaPansini arriverà il Sarzana. Il tecnico: «Ci sono i presupposti per far bene»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.