Il liceo
Il liceo "Matteo Spinelli"
Scuola

Il Liceo "Spinelli" si riappropria dei suoi spazi

Terminati i lavori nell'ala di ristrutturazione, è pronta una programmazione articolata

Con grande soddisfazione del Dirigente, il prof. Carmelo D'Aucelli, del suo secondo collaboratore, la prof.ssa Patrizia Petta, di tutto il corpo docenti, del personale ATA, degli studenti e delle famiglie, il Liceo Classico e Scientifico "Matteo Spinelli" di Giovinazzo (sede aggregata dell'IISS "Amerigo Vespucci" di Molfetta) dal mese di ottobre è tornato a usufruire della totalità dei suoi spazi, grazie ai lavori effettuati dalla Città Metropolitana di Bari.

Si tratta di un traguardo atteso, dopo tre anni di faticosi adattamenti, culminati nella predisposizione di doppi turni nel corso dell'a.s. 2018-2019, momento difficile per il "Matteo Spinelli", che pure ha mantenuto standard qualitativi elevati, se si guarda agli esiti degli esami di Stato 2019, nel corso dei quali ben 36 allievi su 68 hanno conseguito valutazioni complessive superiori agli 85/100.

Terminati i lavori, in data 5 ottobre, le scolaresche hanno fatto ritorno nelle aule del piano superiore, in una riappropriazione degli spazi fondamentale per un istituto in crescita, che, oltre a due sezioni complete di Liceo Classico e Scientifico, presenta alcune classi del corso C dello Scientifico tradizionale e il primo biennio dell'opzione Scienze applicate, da due anni attiva presso il "Matteo Spinelli". Alla volontà di arricchire e meglio qualificare l'offerta formativa e di moltiplicare le occasioni di apprendimento per gli studenti è ascrivibile anche l'azione di potenziamento delle strutture laboratoriali. Grazie allo stanziamento di finanziamenti dell'Unione Europea, sono stati acquistati infatti diversi kit Arduino per l'insegnamento di elementi della robotica e alcune attrezzature utili allo studio laboratoriale della fisica, unitamente a kit di meccanica, elettromagnetismo e ottica.
Un istituto, insomma, che cerca di tener dietro al progresso scientifico e tecnologico, senza però perdere i contatti con le migliori metodiche dell'insegnamento tradizionale, aggiornate allo scopo di appassionare e catturare l'attenzione delle giovanissime generazioni.

L'apertura delle attività di Orientamento, coordinate dalla Funzione strumentale preposta agli studenti, la prof.ssa Pasqua Triggiani, prevedono la prosecuzione e l'intensificazione della collaborazione con le realtà scolastiche in particolar modo di Giovinazzo, ma anche di Santo Spirito e Palese, importanti bacini d'utenza del "Matteo Spinelli". La partecipazione in data 17 gennaio alla "Notte nazionale dei Licei classici", con referente la prof.ssa Silvia Ursi, sarà preceduta da una feconda interazione, fondata sulla drammatizzazione in lingua inglese e sulle discipline scenografiche e pittoriche, tra docenti e allievi dello "Spinelli" e delle scuole di primo grado del territorio.

Questi ultimi potranno, inoltre, immergersi nella realtà dell'istituto anche in altre modalità, partecipando alla "Giornata da liceale", format riproposto anche quest'anno, che, nelle date del 3, del 10 e del 13 dicembre, consentirà a studenti di terza media di sperimentare per un giorno le lezioni del Liceo.
Gli Open Day avranno luogo nei giorni 1° e 15 dicembre, 12 e 26 gennaio e offriranno ai giovanissimi in fase di scelta e alle loro famiglie l'occasione per acquisire gli strumenti finalizzati a una valutazione maggiormente consapevole del percorso da intraprendere.
  • Liceo Spinelli
Altri contenuti a tema
Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Incontro "aperto" con la psicologa Chiara Depalo
Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" L'istituto giovinazzese tra è il migliore nel raggio di 30km
Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Attesa soprattutto per il compito di latino e lo scritto di matematica allo "Spinelli"
Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Impegnati i ragazzi e le ragazze del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"
Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico I complimenti anche dal sindaco Sollecito
Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Sabato 15 aprile nell'Aula consiliare di Palazzo di Città
Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Con Libera anche gli studenti del liceo Spinelli per l'evento che è tornato a Milano dopo 13 anni. Presente don Luigi Ciotti
Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria L'arrivo in Puglia nell'ambito del progetto Erasmus+
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.