L'Anffas per Telethon
L'Anffas per Telethon
Associazioni

Il dicembre dell'Anffas nel segno della solidarietà

Gli appuntamenti dell'associazione in questo mese di festa. S'inizia oggi

Questo è un periodo speciale per tutte le associazioni a carattere sociale che sono impegnate sul territorio per campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi. Il mese di dicembre è particolare anche per l'Associazione Anffas che si tinge dei colori della solidarietà, del rispetto e della sensibilità verso la disabilità intellettiva e relazionale. L'impegno dell'Anffas Onlus di Giovinazzo è noto a tutti.

Alla guida della sede associativa cittadina sin dalla sua costituzione, precisamente dal 18 maggio del 1990, c'è Michele Lasorsa, un presidente ammirabile per il suo impegno e la sua dedizione. Lui è il grande papà di tutta la comunità Anffas del territorio, lui che sin dagli inizi segue con attenzione e con interventi sempre opportuni tutto il lavoro da fare, le progettualità e le necessità espresse dalle famiglie socie dell'Anffas sede di Giovinazzo. Per oltre vent'anni ha presieduto l'associazione regionale.

È stato così rilevante il suo impegno che il 15 dicembre prossimo presso la sala convegni della Cittadella della Cultura, durante i lavori dell'assemblea regionale Anffas Onlus Puglia, sarà conferita la presidenza onoraria regionale a Michele Lasorsa dopo ventiquattro anni del suo incarico di presidente regionale.«Indipendentemente dall'onorificenza conferitami-, ci ha detto Michele Lasorsa- proseguirò il lavoro svolto da oltre trent'anni secondo la "mission" di Anffas con lo stesso spirito e la stessa determinazione a difesa dei diritti del mondo della disabilità. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.

«Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno» diceva Madre Teresa.

Il programma delle iniziative previste per il mese di dicembre avrà inizio oggi e domani, 8 e 9 dicembre, con la vendita delle "Stelle di Natale" che si potranno ritirare, dalle ore 9,00 alle ore 13.00, versando un contributo ai volontari dell'Anffas presso il gazebo bianco allestito in piazza Vittorio Emanuele davanti all'Associazione degli "Ex combattenti di guerra". Il giorno 11 dicembre segnerà l' avvio del progetto "AnimAzione Solidale" rivolto al nuovo gruppo del servizio civile per il quale saranno impegnati per un anno sei volontari, selezionati nei colloqui svoltisi il 16 ottobre scorso nella sede dell'Associazione Anffas a Giovinazzo.

Per il secondo anno l'Anffas supporta la raccolta fondi di Telethon nella manifestazione "Io sostengo la ricerca con tutto il cuore" -Edizione 2018. Nelle giornate del 15 e 16 dicembre, dalle ore 9.00 alle 13.00, sotto il porticato del Comune, l'Anffas invita la cittadinanza a partecipare a questa campagna di solidarietà dal carattere nazionale. In una nota dell'Anffas Nazionale si legge che le due realtà collaborano per la promozione della ricerca genetica sulle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.

Tale collaborazione nel dicembre 2017 ha visto la partecipazione di quarantasei strutture Associative Anffas Onlus e l'impegno delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, delle famiglie, degli operatori e degli amici di Anffas, portando a grandi risultati in riferimento ai fondi raccolti da destinare alla ricerca per far si che nasca una concreta consapevolezza dell'importanza della ricerca scientifica per le disabilità intellettive e per le malattie rare. Con una donazione minima di dodici euro si potrà ricevere il cuore di cioccolato Telethon.

Sabato 22 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, sarà organizzato il "Laboratorio di Babbo Natale ". Si tratterà di un insieme di attività ludico-creative rivolte ai bambini e seguite dai volontari oltre che dai ragazzi Anffas.

Nel pomeriggio di domenica 23 dicembre, a partire dalle ore 17.00, nella sede associativa sita in via Giuliodibari n.13, si terrà la "Nascita di Gesù Bambino" con il rituale scambio degli auguri.

Tutte le iniziative hanno come finalità la solidarietà, l'inclusione sociale delle persone con disabilità e l'aggregazione, principi sui quali si fonda questa importante realtà associativa.
  • Anffas
Altri contenuti a tema
"A Pasqua fai volare la solidarietà", banchetti Anffas in piazza a Giovinazzo "A Pasqua fai volare la solidarietà", banchetti Anffas in piazza a Giovinazzo Apertura dalle 8.30 alle 13.30 ai piedi di Palazzo di Città
Anffas Giovinazzo, il bilancio delle iniziative natalizie Anffas Giovinazzo, il bilancio delle iniziative natalizie Il ringraziamento del presidente Michele Lasorsa
L'Anffas Giovinazzo sostiene la campagna Telethon L'Anffas Giovinazzo sostiene la campagna Telethon Appuntamento sabato 16 e domenica 17 dicembre
Un dolce e fiorito Natale per l'Anffas Giovinazzo Un dolce e fiorito Natale per l'Anffas Giovinazzo Banchetti in piazza sin da questa mattina, 8 dicembre
Anffas Giovinazzo e Telethon ancora insieme Anffas Giovinazzo e Telethon ancora insieme Nel fine settimana del 6 e 7 maggio nuova campagna per sostenere la ricerca
65 anni di Anffas, le iniziative anche a Giovinazzo 65 anni di Anffas, le iniziative anche a Giovinazzo Quest'oggi, 2 aprile, vendita delle Uova di Pasqua
Il bilancio delle iniziative natalizie dell'Anffas Giovinazzo Il bilancio delle iniziative natalizie dell'Anffas Giovinazzo Lasorsa: «Grazie ai contributi accesa luce di speranza»
Natale fiorito per l'Anffas Giovinazzo Natale fiorito per l'Anffas Giovinazzo Le iniziative dell'associazione per il mese di dicembre
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.