Smart Graduation Day a Giovinazzo. <span>Foto Comune di Giovinazzo</span>
Smart Graduation Day a Giovinazzo. Foto Comune di Giovinazzo
Eventi e cultura

Il Comune di Giovinazzo premia 18 laureati durante la prima fase dell'emergenza sanitaria

L'iniziativa in collaborazione con Regione ed ANCI Puglia

La laurea rappresenta il raggiungimento di un agognato traguardo per un verso e la porta che spalanca le occasioni che la vita offrirà, per l'altro. È un momento di grande gioia, da condividere con parenti ed amici, ma il lockdown ha spezzato anche questo rito, individuale e collettivo allo stesso tempo. Così tanti ragazzi e ragazze di Giovinazzo non hanno potuto provare a pieno una gioia che si ricorda a lungo.

La Regione Puglia e l'ANCI Puglia avevano quindi lanciato l'idea dello "Smart Graduation Day", ossia di una giornata in cui ciascun comune potesse premiare con cerimonia ufficiale i laureati durante il periodo di distanziamento fisico forzato per via dell'emergenza sanitaria.

E così ieri mattina, 12 settembre, l'Aula consiliare di Palazzo di Città, intitolata a Luciano Pignatelli, è stata la cornice più adatta per la consegna delle pergamene raffiguranti un albero simbolicamente donato a 18 neo-laureati giovinazzesi nelle più svariate discipline universitarie (si sono presentati in 15 in realtà). A premiarli il Sindaco, Tommaso Depalma, accompagnato dall'Assessore alla Pubblica Istruzione, Michele Sollecito, e dall'Assessore alla Cultura, Cristina Piscitelli.

«Abbiamo consegnato ad ogni studente un premio simbolico - ha spiegato Depalma -, un albero che ci auguriamo metta radici forti e, come ciascuno di loro, sia fruttuoso per la nostra comunità. Ad maiora ragazzi!», è stato il suo messaggio benaugurante.

Un messaggio che sentiamo di condividere, perché sia di buonissimo auspicio per questi nostri giovani, affinché possano raggiungere altri prestigiosi obiettivi nelle loro vite professionali, ma soprattutto affinché possano sempre mostrare al mondo occhi felici come quelli che si vedono dietro le mascherine, figlie di un periodo storico che faranno fatica a dimenticare.
  • Assessorato Pubblica Istruzione
  • Comune di Giovinazzo
  • Smart Graduation Day
Altri contenuti a tema
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
"Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro "Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro Marzella: «Spingiamo i giovani a partecipare attivamente a queste iniziative»
Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse: le attività sono rivolte ai bambini dai 3 ai 14 anni
Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Le prime parole del sindaco neoeletto con il 50,60% dei consensi. De Gennaro al 49,40%
PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.