Concerto dei Terraròss a Giovinazzo
Concerto dei Terraròss a Giovinazzo
Musica

I Terraròss fanno ballare il pubblico di Giovinazzo in una fredda sera di gennaio

Coinvolgente il concerto del gruppo folk pugliese in piazza Vittorio Emanuele II

Energia pura e ritmo incalzante nel concerto dei Terraròss, proposto e organizzato dall'associazione culturale e musicale Culturaly con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, appendice ai Fuochi di Sant'Antonio Abate, rinviato domenica 22 gennaio per maltempo.

Uno sfavillio di sonorità ieri sera, 23 gennaio, grazie alla formazione pugliese protagonista sul palco di piazza Vittorio Emanuele II. Nella loro musica, apprezzata in Italia e all'estero, c'è fusione perfetta tra suoni che rimandano ad elementi della tradizione popolare della nostra terra e si uniscono alla ricerca innovativa di linguaggi musicali ben intrecciati a un sound moderno e attuale.

IL CONCERTO
Il concerto, svoltosi a Giovinazzo, ha entusiasmato il pubblico con tarantella, pizzica e musica folk dalle effervescenti note. Circa cinquecento persone hanno sfidato il freddo riscaldandosi e ballando i circa venti brani eseguiti, un repertori fatto di "corsi e ricorsi storici", come amano dire, attraverso musica senza tempo e senza età.
Inizio frizzante con la "Tarantella dello spilorcio", seguita da una pizzica che il pubblico ha seguito con il battere delle mani e una "Tammurriata" che, come ha affermato Dominique Antonacci, assomiglia alla musica dance "Scem all alive-andiamo a raccogliere le olive" e poi un ritorno indietro con belle pagine di musica tra cui "Abbasce alla marine" miscelata in medley con il brano dance "Sobabini" e tanta altra bella musica.
Per la formazione, originaria di Palagianello e Mottola, cittadine in provincia di Taranto e vicinissime per cultura all'area del Barese, fare spettacolo è vera e propria arte che ingloba sonorità sempre coinvolgenti per un pubblico che si lascia trasportare.
14 fotoI Terraròss in concerto a Giovinazzo
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
I TERRARÒSS
Loro si presentano come suonatori e menestrelli della bassa Murgia; nel gruppo ci sono musicisti e danzatrici. La band dei Terraròss nata nel 2006 attualmente è composta da Dominique Antonacci (voce, tamburello, percussioni, kick, cajon, snare); Giuseppe De Santo (voce, chitarra); Anna Rita Di Leo (voce, tamburello); Stefano Pepe (bidonbasso);Vito Gentile (fisarmonica);Carlo Porfido (violino);Ciccio Raguso (voce, tamburello, fisarmonica); Nico Vignola (mandolino); Caterina Totaro (Danzatrice); Miriana Gentile (Danzatrice); Ornella Cavallo (Danzatrice); Paolo Bruno (Danzatore).

LE DICHIARAZIONI DI DOMINIQUE ANTONACCI
«La nostra musica è trasversale, si colloca dovunque, è senza tempo perché compie un viaggio indietro di duemila anni fa, ed è sempre attuale - ha affermato il frontman dei Terraròss Dominique Antonacci -. Può cambiare qualcosa negli arrangiamenti ma in fondo è musica legata alle tradizioni. Mi piace seguire dal palco la gente che abbiamo davanti in piazza, perché il repertorio varia e segue la partecipazione e l'entusiasmo delle persone. Noi seguiamo il loro linguaggio del corpo che si mescola alla nostra musica e diventa tutt'uno».

Nei loro seguitissimi concerti, ed anche a Giovinazzo, folk, musica popolare e tradizionale della terra di Puglia sono stati elementi di grande presa sul pubblico dando conferma del talento artistico e musicale che dalla nostra regione si muove verso orizzonti sempre più ampi.
  • Fuochi di Sant'Antonio Abate
  • Culturaly
  • Terraross
Altri contenuti a tema
Culturaly Giovinazzo ha celebrato il Giorno del Ricordo Culturaly Giovinazzo ha celebrato il Giorno del Ricordo Conferenza di Michele Fiorentino il 16 febbraio scorso
Piscitelli: «Importanti ricadute ottenute con Borgo Infernum e Sant'Antonio Abate» Piscitelli: «Importanti ricadute ottenute con Borgo Infernum e Sant'Antonio Abate» L'assessora alla Cultura e Turismo traccia un bilancio della quattro giorni appena trascorsa
Fuochi di Sant'Antonio Abate: il meteo a Giovinazzo Fuochi di Sant'Antonio Abate: il meteo a Giovinazzo Freddo e cielo sereno in riva all'Adriatico
Tutte le emozioni dei Fuochi di Sant'Antonio Abate - FOTO Tutte le emozioni dei Fuochi di Sant'Antonio Abate - FOTO Ieri, 21 gennaio, la grande festa d'inverno a Giovinazzo
Fuochi di Sant'Antonio Abate, programma e mappa dei falò Fuochi di Sant'Antonio Abate, programma e mappa dei falò Accensione prevista per le 17.45. Tutto il piano del traffico
Fuochi di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo: ecco la mappa Fuochi di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo: ecco la mappa Saranno 13 i falò accesi domenica 21 gennaio in tutta la città
Sant'Antonio Abate, si parte oggi con la benedizione degli animali Sant'Antonio Abate, si parte oggi con la benedizione degli animali Il concerto dell'Orchestra Popolare Notte della Taranta chiuderà la serata di domenica 21 gennaio. Domani appuntamento con "L'Inferno e la poesia dell'inverno"
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.