Palazzo di Città
Palazzo di Città
Politica

Giunta e maggioranza su strappo Arbore: «Assuma le decisioni consequenziali»

La replica alla nota di Sud al Centro e Terre di Giovinazzo

Non è passato inosservato il comunicato con cui Sud al Centro e Terre di Giovinazzo, gruppi che hanno come leader Alfonso Arbore, annunciavano il loro appoggio critico a questa maggioranza sino a fine consigliatura, per poi prendere strade differenti rispetto al gruppo che ha governato la città in questi 9 anni.
A quella nota hanno voluto rispondere l'intera Giunta comunale ed i Consiglieri di maggioranza. E quello che leggerete è la posizione ufficiale.


«La nota di Terre di Giovinazzo e Sud al Centro, compagini facenti capo all'attuale presidente del consiglio comunale, Alfonso Arbore, ci lascia basiti.
Il desiderio di Alfonso Arbore, manifestato da tempo, di non correre con questa maggioranza per le prossime elezioni del 2022 è stato "spiegato" nel comunicato con motivazioni del tutto inventate, atte a coprire un gesto di profonda incoerenza.
Alfonso Arbore ha appena approvato il bilancio di previsione dell'amministrazione Depalma senza aver suggerito alcuna proposta tuttavia i suoi partiti dopo nemmeno 6 ore si rivelano "essere critici" verso le scelte dell'Amministrazione.
Prendiamo atto che il Presidente del Consiglio ha voluto strappare con la maggioranza. In virtù di questa scelta legittima chiediamo ad Alfonso Arbore di assumere le decisioni consequenziali: il suo ruolo di Presidente del Consiglio infatti gli è stato riconosciuto dall'attuale maggioranza. Riteniamo infatti che non possa il presidente essere contemporaneamente membro dell'attuale maggioranza e costruttore dell'alternativa politica a questa maggioranza. Chiediamo semplicemente coerenza, al netto del sentimento umano di delusione per questa scelta incomprensibile di distacco da un gruppo che lavora insieme da più di 9 anni e che anche recentemente ha dimostrato ad Alfonso Arbore amicizia e lealtà».

Il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri di maggioranza.
  • Sud al Centro
  • Alfonso Arbore
  • Terre di Giovinazzo
  • Giunta comunale
  • maggioranza
Altri contenuti a tema
La maggioranza si spacca. Ora si fa dura per Depalma La maggioranza si spacca. Ora si fa dura per Depalma Sifo, Lasorsa e Del Giudice assenti in due sedute. Il dato politico e la nostra analisi sui due fronti
Ambiente e turismo, Giovinazzo e Vicenza si stringono la mano Ambiente e turismo, Giovinazzo e Vicenza si stringono la mano Depalma e Arbore presenti nel fine settimana nella città veneta per la "Domenica ecologica"
Festa Patronale 2021, gli auguri del presidente del Consiglio comunale di Giovinazzo Festa Patronale 2021, gli auguri del presidente del Consiglio comunale di Giovinazzo Lettera aperta ai cittadini di Alfonso Arbore a nome dell'assise
Centri Estivi, approvati sette progetti dalla Giunta comunale di Giovinazzo Centri Estivi, approvati sette progetti dalla Giunta comunale di Giovinazzo Sollecito: «Siamo soddisfatti. Offerta ampia che contempla diverse iniziative»
A Giovinazzo nasce il terzo polo politico A Giovinazzo nasce il terzo polo politico Sono cinque i gruppi che sostengono il progetto
Verso il 2022: così la pensa Alfonso Arbore Verso il 2022: così la pensa Alfonso Arbore Intervista al Presidente del Consiglio comunale e leader di Sud al Centro e Terre di Giovinazzo
Sud al Centro e Terre di Giovinazzo critiche con l'Amministrazione comunale Sud al Centro e Terre di Giovinazzo critiche con l'Amministrazione comunale Una nota per ribadire la volontà di terminare la legislatura senza scossoni, per poi prendere ciascuno la propria decisione in vista delle amministrative
Arbore su accuse pentito: «Sono una persona perbene e non rassegno le dimissioni» Arbore su accuse pentito: «Sono una persona perbene e non rassegno le dimissioni» Il commento del Presidente del Consiglio comunale dopo il clamore mediatico suscitato dalla notizia di voti da clan mafiosi
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.