Gli scatti in mostra a Mottola. <span>Foto Lucia Palmiotto</span>
Gli scatti in mostra a Mottola. Foto Lucia Palmiotto
Eventi e cultura

Giovinazzo vista dall’obiettivo di Giuseppe Palmiotto

Dodici scatti del fotografo giovinazzese in mostra a Mottola

È stata inaugurata ieri sera a Mottola, in provincia di Taranto, la mostra dedicata agli scatti di Giuseppe Palmiotto, stimato fotografo giovinazzese che ama da sempre coinuigare gli aspetti più tradizionali della sua professione alla sperimentazione ed alle nuove prospettive a cui si presta la fotografia.

Dodici inediti, che sarebbe riduttivo chiamare fotografie, compongono l'esposizione di via Palagianello 53 nel caratteristico borgo tarantino ed invitano lo spettatore ad osservare con attenzione dettagli scelti e reinterpretati dalla personalissima ottica del loro autore.

Nella raccolta fotografica, che l'autore preferisce definire «piccolo allestimento ed anteprima di una mostra futura», Giovinazzo con il suo mare rappresenta il comune denominatore di tutti gli scatti. In ciascuno di essi, infatti, è immortalato un particolare della nostra cittadina interpretato in chiave moderna. Si tratta di una sperimentazione che Palmiotto sta conducendo da circa otto anni e che lo ha portato a realizzare finora ben trenta opere.

Le opere esposte nell'allestimento mottolese non sono dunque che una parte di uno studio più esteso, che l'autore vorrebbe rendere fruibile prossimamente in una mostra più grande dover poter presentare i risultati più definiti e maturi di un lavoro di ricerca fotografico raffinato ed orientato ad una nuova ed originale interpretazione della realtà.

La piccola anteprima vuole darne un succulento assaggio ed al tempo stesso festeggiare i quarant'anni dall'inizio del fantastico viaggio di Palmiotto nel variegato mondo della fotografia.
L'esposizione sarà visitabile fino al 2 gennaio, dalle 19.00 alle 20.30. L'ingresso è libero
  • Giuseppe Palmiotto
Altri contenuti a tema
Borgo Infernum con gli occhi di Giuseppe Palmiotto - FOTO Borgo Infernum con gli occhi di Giuseppe Palmiotto - FOTO Ancora scatti d'autore per la rassegna che ha incantato tanti visitatori
L'arcobaleno su Cala Porto e la piazza, incanto che ci riporta all'infanzia (FOTO) L'arcobaleno su Cala Porto e la piazza, incanto che ci riporta all'infanzia (FOTO) Gli scatti di Giuseppe Palmiotto valgono un tuffo nel nostro passato
L'Inferno di Dante a Giovinazzo con gli occhi di Giuseppe Palmiotto (FOTO) L'Inferno di Dante a Giovinazzo con gli occhi di Giuseppe Palmiotto (FOTO) I meravigliosi scatti del fotografo professionista raccontano la due giorni di "Borgo Infernum"
6 Giuseppe Palmiotto e le sue foto che sembrano dipinti Giuseppe Palmiotto e le sue foto che sembrano dipinti Ottimo riscontro di pubblico per la personale "Cittàdimare"
"Cittàdimare", gli scatti di Giuseppe Palmiotto in mostra a Giovinazzo "Cittàdimare", gli scatti di Giuseppe Palmiotto in mostra a Giovinazzo La personale sarà visitabile sino al 17 luglio in Sala San Felice
La foto dell'anno a Giovinazzo è di Giuseppe Palmiotto La foto dell'anno a Giovinazzo è di Giuseppe Palmiotto Una piazza Vittorio Emanuele II deserta durante il lockdown è il simbolo dei nostri silenzi e della vita che cambia
Gli scatti di Giuseppe Palmiotto in mostra a Mottola Gli scatti di Giuseppe Palmiotto in mostra a Mottola Il fotografo giovinazzese espone i suoi lavori nell’ambito della rassegna “Cultura sotto le stelle”
“Faccio foto, vedo gente”, il concorso fotografico di Mottola parla giovinazzese e molfettese “Faccio foto, vedo gente”, il concorso fotografico di Mottola parla giovinazzese e molfettese Convincono la giuria Felisiano Bruni e Giovanni Palmiotto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.