Maria SS di Corsignano. <span>Foto Marzia Morva</span>
Maria SS di Corsignano. Foto Marzia Morva
Vita di città

Giovinazzo in festa per Maria SS di Corsignano: il programma domenicale

Alle 19.30 Solenne Pontificale in piazza. A sera i fuochi d'artificio in località Trincea

È la giornata più attesa dell'anno dai fedeli di Giovinazzo. Oggi, 22 agosto, sarà celebrata la Festa in onore di Maria SS di Corsignano, co-Patrona della città a lei devotissima.

I festeggiamenti solenni erano iniziati nella notte tra il 20 ed il 21 agosto, col passaggio della Bassa Banda per le strade cittadine, ad annunciare l'inizio di riti che si perdono nel tempo. Poi le messe al Casale di Corsignano, altro passaggio fondamentale per i tanti credenti che di buon'ora si sono recati in campagna, facendo anche visita alla splendida chiesa rurale del Padre Eterno.
Oggi dunque il clou dei festeggiamenti, che culmineranno alle ore 19.30 in piazza Vittorio Emanuele II col Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, S.E. Mons. Domenico Cornacchia. Non vi sarà processione, ma vi sarà una prima volta nella storia della città, con l'edicola della Madonna che giungerà in piazza da via Marina. Rigidissime le misure anti-assembramento come vi abbiamo raccontato nelle scorse ore. Diretta al canale 18 e 518 del digitale terrestre di Teledehon o in streaming sulla pagina del Comitato Feste o di GiovinazzoViva.
Torna in piazza Umberto I il matinée musicale a cura dell'Orchestra di Fiati "Nicola Cassano" Città di Ruvo di Puglia diretta dal Maestro Gennaro Sibilano ed a sera ci saranno i fuochi d'artificio visibili da Ponente.
Di seguito il programma completo. Buona festa a tutti i giovinazzesi.

IL PROGRAMMA DOMENICALE
Domenica 22 agosto - Festa esterna in onore di Maria SS. di Corsignano

Ore 8,00 Località Trincea - Spettacolo pirotecnico diurno a cura della ditta "PALMIERI & DECANDIA" di Apricena – Foggia.
Ore 9,00 Giro per la Città dell'Orchestra di Fiati "Nicola Cassano" Città di Ruvo di Puglia.
Ore 11,00 Piazza Umberto I – Matinée musicale a cura dell'Orchestra di Fiati "Nicola Cassano" Città di Ruvo di Puglia diretta dal Maestro Gennaro Sibilano.
Ore 18,00 Traslazione in piazza Vittorio Emanuele II della Sacra Edicola della nostra Patrona Maria S.S. di Corsignano. – Diretta streaming sulle pagini Facebook TeleDehon, Comitato Feste Giovinazzo, GiovinazzoViva e Giovinazzo.tv. Per ragioni di sicurezza sanitaria non sarà possibile il libero accesso su via Marina e Piazza Umberto I. Il popolo dei fedeli potrà assistere all'uscita dalla Concattedrale e alla percorrenza della Sacra Effige su maxi-schermi posizionati in Piazza Vittorio Emanuele II con un diretta che andrà in onda anche in streaming sulla pagina Facebook del Comitato Feste.
Ore 19,30 Solenne Pontificale presieduto da S.E.R. Mons. Domenico Cornacchia, in piazza Vittorio Emanuele II, con diretta TV sulla rete televisiva TeleDehon con la partecipazione del clero, dei religiosi, delle Autorità Civili, Militari, delle Ven. Arciconfraternite e Confraternite, Associazioni laicali, del Comitato Feste Patronali e dei fedeli. – Diretta streaming sulle pagini Facebook TeleDehon, Comitato Feste Giovinazzo.
Ore 21,30 Rientro in Concattedrale dell'Edicola della nostra Patrona Maria S.S. di Corsignano. Per ragioni di sicurezza sanitaria non sarà possibile il libero accesso su via Marina e Piazza Umberto I. Il popolo dei Fedeli potrà assistere al rientro in Concattedrale della Sacra Effige su maxi-schermi posizionati in Piazza Vittorio Emanuele II.
Ore 22,00 Piazza Vittorio Emanuele II - Esibizione musicale a cura dell'Orchestra di Fiati "Nicola Cassano" Città di Ruvo di Puglia diretti dal Maestro Gennaro Sibilano.
Ore 23,00 Località Trincea – Grandioso spettacolo pirotecnico a cura della ditta "PALMIERI & DE CANDIA" di Apricena – Foggia.
  • Maria SS di Corsignano
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
Altri contenuti a tema
L'icona di Maria di Corsignano resterà esposta fino a domenica prossima L'icona di Maria di Corsignano resterà esposta fino a domenica prossima L'annuncio nella messa del ringraziamento è arrivato da don Andrea Azzollini
TUTTE LE FOTO del Solenne Pontificale in piazza Vittorio Emanuele II TUTTE LE FOTO del Solenne Pontificale in piazza Vittorio Emanuele II La nostra galleria per raccontarvi con le immagini una storica serata
Mons. Cornacchia: «Giovinazzo sia bandiera di vicinanza a chi è provato» Mons. Cornacchia: «Giovinazzo sia bandiera di vicinanza a chi è provato» Solenne Pontificale in piazza Vittorio Emanuele II nella giornata dedicata a Maria SS di Corsignano
A Giovinazzo si chiude la Festa Patronale: il programma del lunedì A Giovinazzo si chiude la Festa Patronale: il programma del lunedì Dalle 16.30 diversi i momenti liturgici in Concattedrale
Pontificale per Maria SS di Corsignano: tutte le info per accedere in piazza Pontificale per Maria SS di Corsignano: tutte le info per accedere in piazza La nota del Comitato Feste Patronali
In cammino verso Maria di Corsignano In cammino verso Maria di Corsignano Raccoglimento e rispetto delle regole durante le tre messe celebrate questa mattina al Casale
Festa Patronale, oggi il pellegrinaggio al Casale di Corsignano Festa Patronale, oggi il pellegrinaggio al Casale di Corsignano Giornata da vivere intensamente con le messe in agro e l’intrattenimento serale della FilArmonìa Orchestra
Festa Patronale, tutte le informazioni sulle chiusure al traffico Festa Patronale, tutte le informazioni sulle chiusure al traffico L'ordinanza di Polizia Locale in vigore nelle serate del 21-22-23 agosto
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.