Il quadro di Sant'Antonio Abate
Il quadro di Sant'Antonio Abate
Vita di città

Giovinazzo celebra la festa liturgica di Sant'Antonio Abate

Stasera la messa nella chiesa della Madonna di Costantinopoli

La festa popolare dei Fuochi di Sant'Antonio Abate, che affonda le radici nella tradizione e nella storia della nostra cittadina, si terrà il 18 e 19 gennaio, ma oggi sarà preceduta e dalla festa liturgica.

LA FESTA LITURGICA

In questa giornata la chiesa cattolica festeggia il Santo di origine egiziana e la festa liturgica renderà omaggio al Santo, il cui culto cammina di pari passo con la tradizione e si rinnova ogni anno. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 17 gennaio, nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, alle ore 17.30 si reciterà il Santo Rosario ,mentre alle ore 18.00 sarà celebrata una messa, officiata da don Andrea Azzollini parroco della Concattedrale-S. Maria Assunta e padre spirituale della confraternita di Santa Maria di Costantinopoli. Al termine della celebrazione, come la storia racconta e come da tradizione è avvenuto ogni anno, si terrà la benedizione degli animali in piazza Costantinopoli.

L'ASPETTO AGIOGRAFICO

Da un testo di notizie storiche redatto per questa occasione da Nicola Coppola, studioso di storia locale, si legge che «Nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, nel primo altare a sinistra appena si entra, c'è un dipinto del 1721 del pittore giovinazzese Saverio de Musso che ritrae Sant'Antonio Abate insieme a San Donato e a San Leonardo. Egli è rappresentato col bastone a forma di T (Tau greco, segno di santità) con appeso un campanellino, un libro con sopra una fiammella ed ai suoi piedi un maialino. Sant'Antonio Abate è protettore del fuoco, degli animali, dei fabbricanti di spazzole, degli allevatori, dei cestai, macellai, campanari ed è guaritore dell'affezione nervosa Herpes Zoster, il cosiddetto " Fuoco di Sant'Antonio". Per tradizione antica, il 17 gennaio si riuniscono davanti alla chiesa di Santa Maria di Costantinopoli i proprietari di animali domestici, da lavoro e da compagnia, per ricevere la benedizione da parte del prete della chiesa».

LA TRADIZIONE LOCALE

Di questo appuntamento con la festa religiosa abbiamo parlato con il priore della Confraternita di Costantinopoli, Agostino Marzella.
«Dopo circa due anni, la chiesa è stata riaperta per il culto in onore di Sant'Antonio Abate- ha affermato il priore in carica da cinque anni alla guida del pio sodalizio -. In questo momento si sta lavorando per terminare i lavori di messa in sicurezza della chiesa situata nel centro storico di Giovinazzo. All'interno della chiesa sono stati completati i lavori, mentre l'ingresso è stato dotato di una pensilina che mette in sicurezza il passaggio. Noi invitiamo la cittadinanza a partecipare alla cerimonia eucaristica che si svolgerà in chiesa dove è presente un quadro suggestivo in cui è raffigurato il santo».
In questa occasione importante la confraternita di Santa Maria di Costantinopoli e l'Associazione Santi Medici invitano la cittadinanza e i fedeli a partecipare ad un pranzo conviviale che si terrà il 23 febbraio, il cui ricavato sarà destinato al completamento dei lavori di messa in sicurezza.
È una interessante possibilità di incontrarsi, divertirsi e rivolgere attenzione a questo aspetto benefico in favore del restauro di un prezioso scrigno barocco da ammirare.
L'invito dei confratelli è di portare questa sera i propri animali domestici e partecipare alla liturgia che culminerà poi nella benedizione esterna.

  • Sant'Antonio Abate
  • Fuochi di Sant'Antonio Abate
Altri contenuti a tema
Piscitelli: «Importanti ricadute ottenute con Borgo Infernum e Sant'Antonio Abate» Piscitelli: «Importanti ricadute ottenute con Borgo Infernum e Sant'Antonio Abate» L'assessora alla Cultura e Turismo traccia un bilancio della quattro giorni appena trascorsa
Fuochi di Sant'Antonio Abate: il meteo a Giovinazzo Fuochi di Sant'Antonio Abate: il meteo a Giovinazzo Freddo e cielo sereno in riva all'Adriatico
Tutte le emozioni dei Fuochi di Sant'Antonio Abate - FOTO Tutte le emozioni dei Fuochi di Sant'Antonio Abate - FOTO Ieri, 21 gennaio, la grande festa d'inverno a Giovinazzo
Fuochi di Sant'Antonio Abate, programma e mappa dei falò Fuochi di Sant'Antonio Abate, programma e mappa dei falò Accensione prevista per le 17.45. Tutto il piano del traffico
Fuochi di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo: ecco la mappa Fuochi di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo: ecco la mappa Saranno 13 i falò accesi domenica 21 gennaio in tutta la città
Sant'Antonio Abate, ieri la tradizionale benedizione degli animali - FOTO Sant'Antonio Abate, ieri la tradizionale benedizione degli animali - FOTO Il rito officiato da padre Pasquale Rago
Sant'Antonio Abate, si parte oggi con la benedizione degli animali Sant'Antonio Abate, si parte oggi con la benedizione degli animali Il concerto dell'Orchestra Popolare Notte della Taranta chiuderà la serata di domenica 21 gennaio. Domani appuntamento con "L'Inferno e la poesia dell'inverno"
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.