Gianni Antonio Palumbo
Gianni Antonio Palumbo
Eventi e cultura

Gianni Antonio Palumbo riconfermato Direttore artistico della Notte Bianca della Poesia

Nicola De Matteo soddisfatto: «Saprà apportare innesti creativi importanti»

Ancora lui, fortunatamente lui.

Gianni Antonio Palumbo, docente, scrittore e giornalista, è stato riconfermato per il quarto anno consecutivo Direttore artistico della "Notte Bianca della Poesia", meravigliosa rassegna letteraria (la più importante in Puglia) che da alcuni anni si svolge tra Molfetta e l'Isitituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo.

L'assemblea plenaria dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, dopo aver approvato il bilancio consuntivo 2020, ha quindi riconfermato all'unanimità Palumbo, che guiderà con la sua consueta pacatezza e con il suo profondo sapere anche l'undicesima edizione della rassegna ideata da Nicola De Matteo.

Ed in un periodo di profondo scoramento per il ritorno a restrizioni di notevole portata, al fine di contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, un raggio di luce irrompe nel panorama culturale giovinazzese con la conferma del 23 giugno 2021 quale data per lo svolgimento a Giovinazzo della kermesse a cui partecipano centinaia di poeti da tutto il Mezzogiorno. L'undicesima edizione, è l'anticipazione, si svolgerà ancora nella cornice del centralissimo ex convento domenicano di piazza Vittorio Emanuele II a Giovinazzo, con una ricca anteprima il giorno precedente al Museo Archeologico del Pulo di Molfetta.

La prima decisione di Gianni Antonio Palumbo - fanno sapere dall'Accademia - è stata quella di internazionalizzare il Concorso di poesia "Culture del Mediterraneo": per il primo anno, infatti, sarà aperto a poeti esteri e questo è l'ulteriore passo in avanti che si attendeva per far crescere definitivamente una rassegna in cui le Amministrazioni comunali dovranno necessariamente credere anche per il futuro.

«Esprimo la mia grande soddisfazione – ha detto Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo – per questa riconferma nella certezza che Gianni Palumbo saprà apportare innesti creativi importanti che valorizzeranno ancora di più a livello internazionale la Notte Bianca. Sono anche sicuro che, dopo lo sforzo organizzativo ed economico dello scorso anno, le amministrazioni locali saranno ancora una volta al nostro fianco per rendere sempre più luminosa questa iniziativa culturale».

C'è però una conferma, graditissima a chi ama il genere. Il 29 maggio prossimo, all'interno dell'incantevole Castello di Carosino, nel tarantino, si terrà una delle tappe di "Aspettando la Notte Bianca della Poesia", un format che ha portato oltre i confini della Terra di Bari l'appuntamento d'inizio estate. La serata sarà possibile, nel rispetto di tutte le normative anti-Covid e con la speranza che la situazione epidemiologica migliori, grazie alla fattiva collaborazione dell'Assessorato del comune ionico e di Cosimo Rodìa.
Nuovi contatti sono stati già avviati sia con Matera, e sarebbe un ritorno, sia con Santeramo in Colle.

Certa anche la partecipazione dei poeti dell'Accademia al Dantedì del 25 marzo prossimo, con inserti letterari che saranno pubblicati sulla sulla pagina Facebook dell'associazione culturale.

Scalda i motori la Notte Bianca della Poesia e lo fa nel segno della continuità e dell'innovazione. C'è voglia di cultura, c'è voglia di versi, c'è voglia di tornare a sentire il cuore nuovamente leggero.
  • Notte bianca della poesia
  • Nicola De Matteo
  • Gianni Antonio Palumbo
  • Aspettando la Notte Bianca della Poesia
Altri contenuti a tema
"Mi nutro di cultura": stasera l'ultimo appuntamento con i giovedì letterari dell'Odeion "Mi nutro di cultura": stasera l'ultimo appuntamento con i giovedì letterari dell'Odeion Gianni Antonio Palumbo propone una nuova lettura di Antonio Fogazzaro
Nicola De Matteo ospite della Fondazione Defeo Trapani Nicola De Matteo ospite della Fondazione Defeo Trapani Stasera alle 19.30 al Teatro Odeion
La domenica di Giovinazzo con "La limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo La domenica di Giovinazzo con "La limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo Presentazione del libro ben riuscita nell'Istituto Vittorio Emanuele II
"La limonaia di Boboli", Michele Peragine presenta il libro di Nicola De Matteo "La limonaia di Boboli", Michele Peragine presenta il libro di Nicola De Matteo Domenica 24 ottobre all'Istituto Vittorio Emanuele II
Salvati alberi secolari nell'IVE. Soddisfatto Nicola De Matteo Salvati alberi secolari nell'IVE. Soddisfatto Nicola De Matteo Il delegato metropolitano: «Intervento con esperti agronomi ed in sinergia con Sindaco Città Metropolitana»
Un pezzo di Giovinazzo a Milano per la "Limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo Un pezzo di Giovinazzo a Milano per la "Limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo L'evento è stato organizzato dalla Fondazione Cea
La Notte Bianca della Poesia vince anche contro la paura (FOTO) La Notte Bianca della Poesia vince anche contro la paura (FOTO) Buono il riscontro di pubblico in una edizione da ricordare in tempo pandemico
Notte Bianca della Poesia: stasera a Giovinazzo l'XI edizione Notte Bianca della Poesia: stasera a Giovinazzo l'XI edizione L'Istituto Vittorio Emanuele II ospiterà 200 tra poeti e poetesse e migliaia di versi da tutto il Mezzogiorno e dall'estero
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.