Controlli
Controlli
Attualità

Emergenza Coronavirus, il bollettino giornaliero delle attività comunali

Il Sindaco Depalma: «Nessun contagio a Giovinazzo. Forza e coraggio, presto questo incubo sarà alle nostre spalle»

Vi riproponiamo il messaggio alla città del Sindaco Tommaso Depalma, apparso sui canali social alle 19.30.

«Stamattina situazione più tranquilla rispetto a ieri, è stato un bene aver sospeso il mercato settimanale. Con la nostra polizia locale abbiamo fatto dei controlli sui bar delle stazioni di rifornimento sulla 16bis (che possono restare aperti). Capiamo bene che il decreto non prevede il divieto assoluto di uscire all'aperto per una passeggiata ma è altrettanto vero che sono da evitare uscite inutili: è facile in alcuni punti della città incrociare gente e spesso ci si dimentica delle misure di sicurezza. Comportiamoci con disciplina e i risultati arriveranno».

NESSUN CASO DI CORONAVIRUS - ANCORA FAKE NEWS DAI SOCIAL

«Girano video e notizie che attribuiscono casi di contagio su Giovinazzo: ad oggi non c'è nessun caso conclamato sul nostro territorio.
Segnalo che la Regione ha disposto la facoltà per le farmacie di operare anche a battente chiuso, questo sempre per precauzione. Ciò non significa che le farmacie chiudono. Mi preme anzi ringraziare tutte le farmacie che si stanno adoperando, d'intesa anche con i medici di base, per le consegne e domicilio.
Sempre con provvedimento regionale sono stati sospesi gli interventi di assistenza domiciliare: ciononostante abbiamo provveduto e provvederemo ad assistere gli anziani e le persone prive di rete familiare o di assistenza con il servizio di emergenza attivato con la prima riunione del nostro COC. Ricordo che questo servizio (spesa a domicilio) sarà effettuato dagli operatori del SerMolfetta con il coordinamento dei servizi sociali. I numeri da chiamare per segnalare situazioni di bisogno e di assistenza sono sempre gli stessi: 0803942014 (polizia locale) e 0803945151 (servizi sociali). Continueranno, inoltre, le nostre chiamate di cortesia agli anziani che sono in carico ai nostri servizi».

DETASSAZIONE COMMERCIANTI

«Ieri mi ha scritto il presidente dell'ARAC Giovinazzo (associazione che riunisce ristoratori, albergatori e commercianti) per chiedere interventi urgenti per aiutare il comparto che oggi di fatto non può operare per decreto. Dico subito che pian piano si sta facendo chiarezza sulle misure varate dal governo per famiglie ed imprese così come Mef, Inps, Inail Abi stanno intervenendo per gli ambiti di propria competenza (sospensione versamenti, premi assicurativi, moratorie estese ai prestiti ecc.). A livello comunale differiremo le scadenze di pagamento della Tosap mentre per la Tari specifico che non abbiamo inviato le cartelle e quindi ci accingiamo, insieme agli altri enti locali, a venire incontro soprattutto alle categorie che ad oggi sono impossibilitate ad operare e quindi a produrre rifiuto. Anci ed Ifel sono al lavoro su questi temi perché come potete ben capire il problema riguarda tutti i Comuni d'Italia. Una cosa è certa: non lasceremo indietro nessuno, da questa fase emergenziale ne usciremo tutti insieme.
Rispondo anche sul tema sanificazione rassicurando tutti: siamo già al lavoro per una calendarizzazione strutturata degli interventi straordinari di sanificazione».

SANIFICAZIONE

«Abbiamo già sanificato i due palazzetti, abbiamo programmato la sanificazione di tutti gli ambienti scolastici e dalla settimana prossima partiremo con la disinfezione di strade e marciapiedi con atomizzatore autostraportato con prodotto idoneo. Ciò anche in virtù del fatto che la prossima settimana ci saranno alcuni interventi sulle aiuole urbane e che quindi seguirà la dovuta pulizia e quindi infine la disinfezione.
Per oggi è tutto, facciamoci forza e coraggio, presto questo incubo sarà alle nostre spalle».
  • Tommaso Depalma
  • Comune di Giovinazzo
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1237 contenuti
Altri contenuti a tema
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Finito lo stato di emergenza per il Covid Finito lo stato di emergenza per il Covid La comunicazione ufficiale dal direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Ghrebreyesus
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.