Dodi Battaglia
Dodi Battaglia
Musica

Dodi Battaglia il 12 agosto a Giovinazzo ospite di Festival in...Porto

Il cantante e musicista dei Pooh in piazza Vittorio Emanuele II per l'evento musicale dell'anno in città

Gli indizi li avevamo già avuti durante le festività natalizie dal suo entourage, quando Viva Network lo aveva intervistato a Trani.
E le conferme indirette sono arrivate con un post sulla pagina di Festival in...Porto, la rassegna ideata ed organizzata dagli Amici della Musica, il cui programma completo è top secret e, come spiegatoci dal presidente Michele Carrieri, sarà reso noto nelle prossime settimane.

Dodi Battaglia, polistrumentista, interprete, compositore, arrangiatore e paroliere dei Pooh dal 1968 ad oggi sarà a Giovinazzo il prossimo 12 agosto, per quello che si preannuncia come l'evento musicale dell'estate e probabilmente dell'anno in città. Nella scorsa edizione la kermesse aveva ospitato Mogol e Gianmarco Carroccia che avevano raccontato davanti a migliaia di spettatori il mito di Lucio Battisti.

Dodi Battaglia, secondo le recenti indiscrezioni, sarà a febbraio sul palco di Sanremo per una nuova reunion con i suoi compagni di viaggio musicali in oltre 50 anni di carriera.

DODI BATTAGLIA, ICONA POP ITALIANA

L'artista bolognese, al secolo Donato Battaglia, premiato per due volte quale miglior chitarrista europeo nel 1981 e nel 1986 dalla rivista tedesca "Stern", è stato una delle colonne dei Pooh dal 1968, anno in cui vi entrò a soli 17 anni. È lui l'autore di successi immortali della musica leggera italiana come L'altra donna, canzone ascoltatissima, presente nell'album "Uomini soli" in cui era inserito anche il successo sanremese del 1990, ed è cantata dallo stesso Battaglia.

È stato autore di tre album da solista e nel 2016, per il festeggiamento del cinquantennale dei Pooh (e il definitivo scioglimento della band) ha scritto la musica dell'inedito Le cose che vorrei, presente sull'album live Pooh 50 - L'ultima notte insieme, estratto dal concerto allo stadio "Meazza" di Milano, tenutosi venerdì 10 e sabato 11 giugno di quell'anno.

Dodi Battaglia è certamente un'icona pop della musica italiana, uno dei più importanti autori ed interpreti, ma è anche e soprattutto un grandissimo musicista, tanto che nel 2009 aveva pubblicato un apprezzatissimo metodo per chitarra che porta il suo nome, in cui viene spiegato nei dettagli come intende la musica ed il modo di comunicare con quello strumento da cui non si separa mai.

A partire dal novembre del 2022 porta in giro nei teatri italiani lo spettacolo "Nelle mie corde", basato sulla sua collezione di chitarre, per la regia di Fausto Brizzi e con la partecipazione dell'attrice Eleonora Lombardo.

  • Festival in...Porto
  • Dodi Battaglia
  • Pooh
Altri contenuti a tema
Intramontabile Dodi Battaglia: strega anche Giovinazzo (LE FOTO) Intramontabile Dodi Battaglia: strega anche Giovinazzo (LE FOTO) Due ore di grande musica in piazza Vittorio Emanuele II per l'edizione 2023 di "Festival in...porto"
20 "Festival in...Porto", stasera c'è Dodi Battaglia in concerto a Giovinazzo "Festival in...Porto", stasera c'è Dodi Battaglia in concerto a Giovinazzo Lo straordinario cantautore, polistrumentista dei Pooh, ospite della rassegna degli Amici della Musica
Giovinazzo Estate, tutti gli eventi del 12 agosto Giovinazzo Estate, tutti gli eventi del 12 agosto Tanti appuntamenti in un sabato per tutti i gusti e le sensibilità
Presentata all'IVE l'edizione 2022 di "Festival in...Porto" Presentata all'IVE l'edizione 2022 di "Festival in...Porto" Ospite d'onore sarà il paroliere icona della musica leggera italiana, Mogol
Festival in...Porto 2022, il 30 luglio la presentazione Festival in...Porto 2022, il 30 luglio la presentazione Appuntamento alle 20.00 all'IVE
Gli Amici della Musica annullano l'edizione 2020 di "Festival in...Porto" Gli Amici della Musica annullano l'edizione 2020 di "Festival in...Porto" La decisione è arrivata nella serata di ieri per il difficile momento legato all'emergenza sanitaria
Mogol a Giovinazzo. Ad agosto c'è il Festival delle emozioni Mogol a Giovinazzo. Ad agosto c'è il Festival delle emozioni Tre grandi show musicali in programma per le tre serate di Festival in...Porto 2020
Piazza Vittorio Emanuele II s’infiamma con i Funky Chicken Piazza Vittorio Emanuele II s’infiamma con i Funky Chicken Un vero successo l’omaggio a Zucchero nella seconda serata di Festival in…Porto 2019
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.