La Villa Comunale dall'alto. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La Villa Comunale dall'alto. Foto Gianluca Battista
Attualità

Depalma fa sul serio: nuove regole in Villa Comunale

Un'ordinanza stabilisce gli orari di apertura e contiene un vademecum comportamentale. Le sanzioni da 25 a 500 euro

Il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, ha firmato un'ordinanza con la quale stabilisce gli orari di apertura e chiusura di Villa Palombella da poco inaugurata dopo un lavoro di restyling.

Si potrà accedere alla Villa comunale dalle ore 7.30 alle 14.00 e dalle ore 16.00 alle ore 21.00. Durante il periodo estivo, invece (dal 1° aprile al 30 settembre) la Villa sarà fruibile dalle 7.30 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 24.00. L'area sarà vigilata sia da volontari del servizio civico che dagli agenti della Polizia Locale.

Nell'ordinanza il sindaco Depalma ha stilato anche un vademecum comportamentale per i frequentatori onde evitare atti di vandalismo e per tutelare il bene pubblico.

Un monito particolare viene lanciato ai possessori di cani. All'interno della Villa è assolutamente vietato lasciare liberi gli animali e, dove necessario, è obbligatorio l'uso della museruola. È rigorosamente vietato lasciare sul suolo pubblico le deiezioni canine. Le stesse devono obbligatoriamente essere raccolte e depositate negli appositi contenitori.

«Contribuiamo tutti a tutelare la Villa comunale - è l'appello che il sindaco Depalma rivolge ai cittadini -. Ognuno si senta responsabile affinché le aree giochi dei piccoli non siano appannaggio di altri utenti, i viali non siano insozzati da deiezioni canine e i bagni siano utilizzati correttamente. La migliore vigilanza è quella della fruibilità comune della Villa nel rispetto di ciascuno. E, visto che ora c'è anche il totem a disposizione, invito i cittadini a chiamare tempestivamente i Vigili Urbani per segnalare qualunque abuso o mancanza di rispetto delle regole. La nostra Villa, come tutti i beni pubblici di Giovinazzo, appartiene alla comunità e dobbiamo tenerci come se fosse il salotto di casa».

Le violazioni ai divieti contenuti nell'ordinanza sono punite con sanzioni amministrative che variano, a secondo dei casi, dai 25 ai 500 euro. L'ordinanza completa è consultabile sull'Albo Pretorio del Comune di Giovinazzo all'indirizzo www.comune.giovinazzo.ba.it.
  • Tommaso Depalma
  • Villa Comunale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Villa comunale senza regole. Occorre educazione non solo prevenzione Villa comunale senza regole. Occorre educazione non solo prevenzione Una nostra riflessione su quanto accade quotidianamente nel polmone verde della città
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
Nuovi orari di apertura per la Villa Comunale di Giovinazzo Nuovi orari di apertura per la Villa Comunale di Giovinazzo Pubblicato il provvedimento del sindaco Sollecito
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.