Tommaso Depalma
Tommaso Depalma
Attualità

Depalma a Radio 24: «Il nostro non è un territorio di accattoni»

Le dichiarazioni del Sindaco nella trasmissione "I Funamboli"

Il Sindaco Tommaso Depalma è stato intervistato ieri mattina nel corso della trasmissione di Radio 24 "I Funamboli" sulla questione presunte code in Comune o ai Caf per accedere al Reddito di Cittadinanza.

Il primo cittadino ha subito precisato: «Bisogna dare valore ai sentimenti delle persone e non solo ai numeri e capire perché la gente viene in Comune - ha affermato -. Questa storia è partita da un articolo di giornale scritto da un giornalista che ha riportato delle considerazioni di alcuni dei Caf. Io poso riferire - ha detto il Sindaco - ciò che ho visto all'interno del nostro Comune davanti agli uffici dei servizi sociali. Ho visto qualche persona in più rispetto a quelle che già ci sono normalmente, perché ci sono in piedi tutta una serie di misure a sostegno del reddito e dell'inclusione».

Depalma ha ricordato come a Giovinazzo siano state avviate le procedure per 50 progetti legati al Reddito di Dignità previsto dalla Regione Puglia e si stanno istruendo 170 pratiche sul ReI, previsto invece dal Governo Gentiloni.

Il primo cittadino ha quindi provato a smorzare le polemiche ed il polverone alzatosi dopo l'articolo dei colleghi de "La Gazzetta del Mezzogiorno", sottolineando come «i cittadini che si rivolgono agli sportelli sono consapevoli e già educati su cosa sia l'ISEE, sono consapevoli delle procedure e sul range da rispettare per accedervi».

Sarebbe quindi maturata in questo quadro la richiesta di alcuni di comprendere come funziona il Reddito di Cittadinanza, che non è ancora legge dello Stato e non si sa se lo diventerà.

«Rivendico la dignità di queste persone - ha rimarcato Depalma con forza rispondendo alle domande dei giornalisti - in particolare dei giovani. Dare l'idea che il nostro sia un territorio di accattoni, di persone che stanno ad aspettare le promesse del politico di turno appare ingeneroso. I giovani - ha poi evidenziato - li ho visti in coda nel mio Comune, ma non per rivolgersi ai servizi sociali, ma per andare allo Sportello Europa per comprendere come funzionano misure come il microcredito finanziato dall'UE. Ed a Giovinazzo - ha posto in evidenza - sono nate così 10-15 nuove aziende medio-piccole create da giovani».

Ha poi sdrammatizzando ricordando come a qualcuno che aveva chiesto i moduli per il Reddito di Cittadinanza abbia risposto con una battuta di rivolgersi a Beppe Grillo «così quando ci dà i soldi, i moduli li stampiamo noi».

Depalma, sempre rispondendo ai giornalisti, ha infine precisato come «da uomo del Sud, orgogliosamente "terrone", dico che il voto ai 5 Stelle, che non ho votato, mi sembra ingiusto catalogarlo solo per qualche promessa. Penso che il Sud abbia voluto utilizzare il MoVimento 5 Stelle per urlare il suo disagio nei confronti di una classe dirigente».

Questa sera, nella trasmissione di Rai 3 Le parole della settimana, ci sarà un nuovo intervento di Tommaso Depalma, domani ospite su La 7 del programma "Non è l'Arena" di Massimo Giletti.














  • Tommaso Depalma
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Il decreto emesso nella giornata di martedì 18 ottobre
Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Intervista all'ex sindaco, ancora in campo nell'ambiente ciclistico e a sostegno del nuovo progetto amministrativo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.