Lampade votive. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Lampade votive. Foto Gianluca Battista
Politica

Cimitero comunale, l'Amministrazione replica a PVA

Depalma: «Giusto se ne discuta in toto, non stralciando argomenti per facili strumentalizzazioni»

In merito a quanto riportato da alcuni organi di informazione sulla conferenza stampa tenuta ieri dai consiglieri di PVA avente come oggetto le lampade votive del cimitero di Giovinazzo, la maggioranza di governo a Palazzo di Città precisa che :

1) le lampade in questione presentano generalmente una potenza che va da 1,5 W a 3 W, al massimo 5, e sono alimentate a bassissima tensione mediante trasformatori di sicurezza. Per limitare la caduta di tensione gli impianti vengono frazionati in più zone ciascuna alimentata da un proprio trasformatore.
2) L'impianto, come detto, è a bassa tensione (24 volt), al fine di garantire maggiore sicurezza per gli eventuali contatti diretti. Pertanto nessun rischio sussiste per l'incolumità delle persone anche nell'ipotesi di elettroconduzione. Inoltre le linee principali si trovano sulle mura di cinta e sono costituite da cavo a doppio isolamento (cavo butilico). Le stesse sono accessibili solo a personale autorizzato e dotato di mezzi idonei a lavorare in sicurezza.
3)Tutto l'impianto ha una linea di messa a terra e un quadro comando generale con differenziale e interruttori magnetotermici per sezionamento. Le linee ed i trasformatori sono a doppio isolamento e hanno protezione con fusibile in uscita.
4) I cavi, seppure non vi sia alcun obbligo di interramento, sono in parte sottotraccia per una migliore distribuzione delle derivazioni alle utenze e per garantire maggiore durevolezza dello stesso.

«Come sempre i fatti smentiranno quanto insinuato dai consiglieri di PVA - dichiara il sindaco, Tommaso Depalma -. La cifra dei 205.000 euro, infatti, fa riferimento ad un progetto esecutivo circa la sistemazione della terza zona e dunque non è possibile ricondurre questa stessa cifra alle problematiche ipotizzate da PVA. Mi fa specie che sul cimitero i consiglieri di opposizione si siano concentrati sulle lampade votive.

Forse a loro non interessa la verità circa la vicenda dell'esproprio per l'ampliamento del cimitero - attacca Depalma -? Forse a loro non interessa il vincolo paesaggistico della zona? Forse a loro non interessa il contratto capestro con la società Italstudi, società che ha realizzato l'ampliamento del cimitero e che ad oggi chiede al Comune la somma di oltre 900.000 euro?

Di tutti questi problemi - prosegue il Sindaco -, che noi abbiamo ereditato dal triste passato, presto ne discuteremo in Consiglio comunale. Perché se si vuole parlare del cimitero è giusto che se ne discuta in toto e non stralciando argomenti di facile strumentalizzazione. Per il resto, sono dispiaciuto per i disagi arrecati in questi giorni agli utenti - ha concluso Depalma -, posso garantire che si sta lavorando alacremente non solo per superarli ma anche per migliorare le condizioni generali della necropoli».
  • Pubblica amministrazione
  • Comune di Giovinazzo
  • Cimitero comunale
Altri contenuti a tema
Approvato il nuovo regolamento di polizia mortuaria comunale e dei servizi cimiteriali Approvato il nuovo regolamento di polizia mortuaria comunale e dei servizi cimiteriali La deliberazione del Consiglio comunale del 28 gennaio modifica quello del 2022
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Commemorazione defunti, nuovo orario per il cimitero di Giovinazzo Commemorazione defunti, nuovo orario per il cimitero di Giovinazzo La comunicazione dell'amministrazione
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
"Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro "Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro Marzella: «Spingiamo i giovani a partecipare attivamente a queste iniziative»
Crollo al cimitero di Giovinazzo, il punto della situazione Crollo al cimitero di Giovinazzo, il punto della situazione Ancora interdetta la strada senza nome che conduce sulla ex statale 16 Adriatica
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.