"Imaginem Crucifixi"
Chiesa locale

Cattedrale, domani la presentazione del restauro dell'altare del Crocifisso

"Imaginem Crucifixi". La serata avrà inizio alle ore 19.45 alla presenza del vescovo Cornacchia e del sindaco Sollecito

Si terrà domani sera, alle ore 19.45, nella Concattedrale di Santa Maria Assunta di Giovinazzo, la presentazione del restauro dell'altare del Crocifisso, tornato alla pubblica fruizione a fine luglio.

Dopo un lungo restauro ad opera di Giuseppe Chiarella e Rosanna Virginia Guglielmo, sostenuto dall'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento con la partecipazione di una benefattrice, la pala del terzo altare della navata sinistra torna al suo antico splendore. Composta dalla tela raffigurante la Maddalena e San Giovanni, opera settecentesca del giovinazzese Saverio De Musso, che fa da sfondo alla pregevole scultura in legno, di ignoto scultore, del Cristo Crocifisso, datata tra gli ultimi anni del XV secolo e i primi decenni del XVI secolo.

L'immagine del Crocifisso è tornata a mostrarsi in tutta la sua bellezza proprio nell'altare ad esso dedicato, già presente in Cattedrale nel XVI secolo, come si rileva dagli atti della visita pastorale che il vescovo monsignor Juan Antolinez Brecianos de la Ribeira compì nel 1552. Sull'altare del Crocifisso, secondo la tradizione, si sarebbe raccolto in preghiera anche San Giuseppe da Copertino il quale, celebrando messa in Cattedrale nel 1636, dinanzi al Santissimo Sacramento ubicato sull'altare maggiore, si sollevò in estasi.

La presentazione di questo tesoro d'arte sacra, in collaborazione con il Museo e l'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali e l'Arte Sacra, alla presenza del vescovo Domenico Cornacchia e del sindaco Michele Sollecito, prevede l'intervento dei restauratori Giuseppe Chiarella e Rosanna Virginia Guglielmo, del parroco don Andrea Azzollini e del direttore don Michele Amorosini.
  • Cattedrale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Monsignor Vincenzo Turturro a Giovinazzo il 17 marzo Monsignor Vincenzo Turturro a Giovinazzo il 17 marzo Santa Messa in Concattedrale alle 18.30
Cade e sbatte la testa. Stava pulendo la teca della Madonna di Corsignano Cade e sbatte la testa. Stava pulendo la teca della Madonna di Corsignano L'incidente nella Cattedrale. L'uomo, di 74 anni, è in coma, ricoverato in prognosi riservata: ha riportato un trauma cranico
Nuova illuminazione sulla facciata e sul campanile della Cattedrale di Giovinazzo Nuova illuminazione sulla facciata e sul campanile della Cattedrale di Giovinazzo Depalo: «Progetto seguito personalmente. Manca solo qualche dettaglio»
Cadono calcinacci dalla Cattedrale, nessuno resta ferito Cadono calcinacci dalla Cattedrale, nessuno resta ferito Sul posto i Vigili del Fuoco. Interdetto l'accesso da piazza Duomo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.