Computer
Computer
Attualità

Assistenza clienti: quali caratteristiche rendono buono un customer service

Trasparenza e tempistiche essenziali per un servizio di qualità

L'assistenza clienti si dimostra un elemento fondamentale per il successo di un'azienda. Il servizio clienti ha un ruolo essenziale nel trasformare un'esperienza che potrebbe apparire come negativa in una positiva. Questo agisce fidelizzando il cliente. Ma quali sono le caratteristiche che rendono un customer service veramente efficace?

L'importanza delle opinioni degli utenti

Nel contesto dei servizi di customer service, l'opinione degli utenti riveste un ruolo fondamentale nell'ottica del miglioramento continuo del servizio. Ascoltare attivamente le esperienze e le necessità dei clienti – così come verificarne la soddisfazione in merito ai servizi offerti attraverso attività mirate (al riguardo suggeriamo la lettura di questo approfondimento di Lorenzo Pinna sull'analisi UX) – consente alle aziende di comprendere meglio le loro aspettative e di identificare eventuali aree di criticità o di miglioramento.
Le opinioni degli utenti, infatti, fungono da preziosa fonte di feedback, fornendo informazioni utili per ottimizzare i processi, implementare nuove soluzioni e garantire un'esperienza complessiva soddisfacente.
Ascoltare, quindi, i feedback degli utenti è qualcosa di estremamente significativo, perché si possono ricavare dei principi su cui basarsi per un miglioramento che possa essere attuale e che può veramente fare la differenza nel corso del tempo.

La tempestività nelle risposte

Perché il customer service si riveli efficace e si traduca in un'esperienza positiva per gli utenti, bisogna garantire una certa tempestività nelle risposte. Il tempo di attesa, infatti, è uno degli aspetti più critici dell'assistenza clienti.
Per voler essere efficaci bisogna fornire risposte rapide alle richieste dei clienti. Il discorso vale non soltanto per il supporto telefonico, ma anche per i canali rappresentati dalle e-mail o chat. La capacità di risolvere i problemi in maniera rapida può aumentare la soddisfazione del cliente.

La varietà multicanale

I clienti si aspettano di poter interagire con l'azienda da cui per esempio hanno acquistato un prodotto attraverso una certa varietà di canali. Oltre al telefono, molti preferiscono i social media, le e-mail e la chat. Un buon servizio clienti dovrebbe essere facilmente accessibile tramite tutti questi canali, offrendo un'esperienza integrata e continua.

La competenza e la professionalità

È indispensabile puntare sulla competenza del personale di assistenza clienti. Gli operatori dovrebbero avere una conoscenza approfondita dei prodotti e dei servizi. Dovrebbero, inoltre, essere in grado di risolvere i problemi e fornire delle informazioni precise. Per costruire una relazione positiva con il cliente occorrono professionalità, cortesia ed empatia.

La personalizzazione dell'assistenza

I clienti si ritengono molto soddisfatti dai customer service quando si sentono ascoltati e compresi. Un servizio clienti che è in grado di personalizzare l'assistenza può significativamente migliorare l'esperienza complessiva. Ci sono molti modi per attuare la personalizzazione. Per esempio, si può utilizzare semplicemente il nome del cliente o, conoscendo le sue preferenze o la storia degli acquisti, gli si possono offrire delle offerte su misura.

La trasparenza e la flessibilità

La trasparenza è fondamentale in ogni interazione con il cliente. Questo atteggiamento significa essere onesti riguardo a ciò che l'azienda può fare, ma anche a ciò che non è possibile ottenere per risolvere un problema. Può verificarsi anche un errore. In questo caso bisogna ammettere di essersi sbagliati e offrire una soluzione. La trasparenza costruisce la fiducia, perché i clienti si rendono conto che possono contare sull'onestà dell'azienda.
Inoltre, bisogna mostrarsi flessibili, nel senso che occorre avere la capacità di adattarsi alle esigenze individuali dei clienti. A volte in questo senso potrebbe essere importante fare un'eccezione anche alle politiche aziendali, quando il tutto si rivela ragionevole. Oppure si possono trovare delle soluzioni alternative ai problemi che i clienti manifestano. La flessibilità dimostra che l'azienda è disposta a fare un passo in avanti per soddisfare i suoi clienti. Tutto ciò si può ottenere anche grazie ad una formazione adeguata e continua del personale.

SPECIALE
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Exprivia: al manager pugliese Donato Dalbis il premio CFO Award Exprivia: al manager pugliese Donato Dalbis il premio CFO Award Il direttore finanziario del gruppo ICT di Molfetta ha ricevuto il riconoscimento a Milano
Intervista al Managing Director di Media One Network, Claudio Filannino Intervista al Managing Director di Media One Network, Claudio Filannino Approfondimento sui temi dell'innovazione e della formazione
Maria Michela D'Arasmo nuova Team Leader Amministrazione, Finanza e Controllo di Media One Network Maria Michela D'Arasmo nuova Team Leader Amministrazione, Finanza e Controllo di Media One Network Intervista alla manager foggiana
Audi Magnifica festeggia 10 anni di attività: presentata a Bari la nuova A3 Allstreet Audi Magnifica festeggia 10 anni di attività: presentata a Bari la nuova A3 Allstreet Hanno preso parte alla cerimonia circa trecento persone, tra clienti, amici e curiosi
Pane & Amore di Molfetta è official partner del Battiti Live Pane & Amore di Molfetta è official partner del Battiti Live Qualità del cibo e precisione del servizio: una garanzia per il wedding, ma anche per eventi pubblici, privati e aziendali
Borgo Sole: un'esperienza unica di gusto, relax e sport nel cuore della natura Borgo Sole: un'esperienza unica di gusto, relax e sport nel cuore della natura Wellness, bar, ristorante, centro sportivo, eventi e tanto altro a Trani
Il ruolo propulsivo e strategico della mediazione creditizia Il ruolo propulsivo e strategico della mediazione creditizia Intervista al dott. Paolo Pugliese, Account Manager di Media One Consulting
Sai cos’è una donazione? Lo scopriamo con Antonio Arbore Sai cos’è una donazione? Lo scopriamo con Antonio Arbore Un approfondimento a cura dello Studio Antonio Arbore Srl
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.