L'Orchestra Filarmonica Pugliese
L'Orchestra Filarmonica Pugliese
Musica

"Alla scoperta di Mozart": a Giovinazzo il concerto dell'Orchestra Filarmonica Pugliese

Appuntamento stasera, 18 giugno, nell'atrio monumentale dell'Istituto Vittorio Emanuele II

Ritorna la grande musica in presenza a Giovinazzo.

Questa sera, 18 giugno, all'interno dell'atrio monumentale dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo si terrà un atteso concerto dell'Orchestra Filarmonica Pugliese, diretta dal M° Giovanni Minafra, che guiderà il pubblico in un affascinante percorso "Alla scoperta di Mozart".

Le musiche del compositore salisburghese saranno eseguite da ben 32 orchestrali, a cui si aggiungeranno il flauto solista di Giacomo Bozzi e la voce di caratura internazionale del soprano Marilena Gaudio.

Un appuntamento musicale di grande rilievo, che riporterà l'IVE alla sua naturale vocazione degli ultimi anni quale storico contenitore di eventi culturali dal grande fascino e richiamo.

Felice per questo riavvio delle attività in presenza è Nicola De Matteo, delegato del sindaco metropolitano all'antico convento domenicano, promotore di decine di iniziative al suo interno: «È una fantastica occasione per ascoltare dell'ottima musica classica finalmente in presenza nella Piazzetta Martinelli dell'IVE. Di tanto ringrazio il M° Giacomo Piepoli, che ha voluto a Giovinazzo il concerto patrocinato dal MIBACT e dalla Regione Puglia. Un omaggio a Mozart impreziosito da un interessante dialogo tra la narratrice Gabriella Altomare e il pubblico che diventerà, così, parte attiva e viva dell'intero concerto. Dalla solitudine del lungo periodo pandemico passeremo alla bellezza di una musica raffinata e di rara bellezza armonica. Riemerge, così, la lucidità dell'incanto. Finalmente», ha concluso De Matteo.

L'IVE godrà stasera di particolare luce, grazie ad una illuminazione ad hoc per l'evento. Nel rispetto rigido delle norme anti Covid, l'apertura delle porte è fissata per le 20.30, mentre l'inizio concerto sarà alle 21.00.
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Orchestra Filarmonica Pugliese
Altri contenuti a tema
La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio Intensa serata nel Centro Sociale Famiglie del 5° Municipio barese
Elisa Barucchieri stasera con i ragazzi e le ragazze di San Pio Elisa Barucchieri stasera con i ragazzi e le ragazze di San Pio La sua "Lecture demonstration" in piazzetta Eleonora nell'ambito del cartellone "Cultura nel 5° Municipio"
Nicola De Matteo ospite della Fondazione Defeo Trapani Nicola De Matteo ospite della Fondazione Defeo Trapani Stasera alle 19.30 al Teatro Odeion
La domenica di Giovinazzo con "La limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo La domenica di Giovinazzo con "La limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo Presentazione del libro ben riuscita nell'Istituto Vittorio Emanuele II
"La limonaia di Boboli", Michele Peragine presenta il libro di Nicola De Matteo "La limonaia di Boboli", Michele Peragine presenta il libro di Nicola De Matteo Domenica 24 ottobre all'Istituto Vittorio Emanuele II
Parità di genere, ‘Libere di…VIVERE’ fa tappa a Giovinazzo Parità di genere, ‘Libere di…VIVERE’ fa tappa a Giovinazzo La mostra all'IVE dal 16 al 18 ottobre
Salvati alberi secolari nell'IVE. Soddisfatto Nicola De Matteo Salvati alberi secolari nell'IVE. Soddisfatto Nicola De Matteo Il delegato metropolitano: «Intervento con esperti agronomi ed in sinergia con Sindaco Città Metropolitana»
Un pezzo di Giovinazzo a Milano per la "Limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo Un pezzo di Giovinazzo a Milano per la "Limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo L'evento è stato organizzato dalla Fondazione Cea
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.