L'Orchestra Filarmonica Pugliese
L'Orchestra Filarmonica Pugliese
Musica

"Alla scoperta di Mozart": a Giovinazzo il concerto dell'Orchestra Filarmonica Pugliese

Appuntamento stasera, 18 giugno, nell'atrio monumentale dell'Istituto Vittorio Emanuele II

Ritorna la grande musica in presenza a Giovinazzo.

Questa sera, 18 giugno, all'interno dell'atrio monumentale dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo si terrà un atteso concerto dell'Orchestra Filarmonica Pugliese, diretta dal M° Giovanni Minafra, che guiderà il pubblico in un affascinante percorso "Alla scoperta di Mozart".

Le musiche del compositore salisburghese saranno eseguite da ben 32 orchestrali, a cui si aggiungeranno il flauto solista di Giacomo Bozzi e la voce di caratura internazionale del soprano Marilena Gaudio.

Un appuntamento musicale di grande rilievo, che riporterà l'IVE alla sua naturale vocazione degli ultimi anni quale storico contenitore di eventi culturali dal grande fascino e richiamo.

Felice per questo riavvio delle attività in presenza è Nicola De Matteo, delegato del sindaco metropolitano all'antico convento domenicano, promotore di decine di iniziative al suo interno: «È una fantastica occasione per ascoltare dell'ottima musica classica finalmente in presenza nella Piazzetta Martinelli dell'IVE. Di tanto ringrazio il M° Giacomo Piepoli, che ha voluto a Giovinazzo il concerto patrocinato dal MIBACT e dalla Regione Puglia. Un omaggio a Mozart impreziosito da un interessante dialogo tra la narratrice Gabriella Altomare e il pubblico che diventerà, così, parte attiva e viva dell'intero concerto. Dalla solitudine del lungo periodo pandemico passeremo alla bellezza di una musica raffinata e di rara bellezza armonica. Riemerge, così, la lucidità dell'incanto. Finalmente», ha concluso De Matteo.

L'IVE godrà stasera di particolare luce, grazie ad una illuminazione ad hoc per l'evento. Nel rispetto rigido delle norme anti Covid, l'apertura delle porte è fissata per le 20.30, mentre l'inizio concerto sarà alle 21.00.
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Orchestra Filarmonica Pugliese
Altri contenuti a tema
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
OFP, la nostra intervista al M° Luigi Capuano OFP, la nostra intervista al M° Luigi Capuano Venerdì 25 agosto la splendida esibizione in piazzale Aeronatica Militare per i cento anni dell'Arma Azzurra
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.