Piazza Vittorio Emanuele II
Piazza Vittorio Emanuele II
Politica

A Giovinazzo nasce il terzo polo politico

Sono cinque i gruppi che sostengono il progetto

A Giovinazzo nasce il terzo polo della politica, denominato Polo Civico.

Da una parte l'attuale maggioranza a sostegno di Tommaso Depalma e poi di un candidato sindaco da individuare, dall'altra l'alleanza che ha dato via nel centrosinistra al progetto denominato OfficinaGiovinazzo22 ed ora un terzo gruppo, moderato, ma con lo sguardo bene aperto su nuovi orizzonti, senza pregiudiziali verso nessuno.
Ad ispirarlo il Presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore, il centrista Vincenzo D'Amato e che i bene informati raccontano essere molto vicino anche a Nicola Turturro (non vi sono state conferme o smentite da parte sua). Con loro certamente Filippo Bonvino, Consigliere comunale durante il primo mandato Depalma, l'ex Assessora al Bilancio della Giunta attualmente in carica, Teresa Discioscia, Antonio Leone ed Alessandro Cavaliere.
Cinque sono le liste che sostengono un progetto che in questo momento storico risulta equidistante sia dalla sinistra, sia dalle forze che hanno supportato l'attuale esecutivo. Lo strappo di Alfonso Arbore era stato evidentissimo qualche settimana fa ed ora si gioca a carte scoperte, in attesa di dialogare con altri gruppi che non si sentono rappresentanti né da un eventuale candidato di centrodestra né da Daniele de Gennaro o da chi sarà il candidato Sindaco di OfficinaGiovinazzo22.
Non c'è una proposta come primo cittadino (Arbore si è tirato fuori) ma un percorso da affrontare insieme che non distrugga quanto di buono fatto da Depalma e dai suoi in questi anni, portando però ad una idea nuova e differente di città rispetto al recente passato.

Di seguito il comunicato integrale di Terre di Giovinazzo, Sud al Centro, Giovinazzo Bene Comune, Insieme per il Futuro e Giovinazzo che vogliamo.



«Giovinazzo sta vivendo un momento di grande emergenza sanitaria, sociale ed economica che richiede assunzioni di responsabilità da parte di tutti. Pertanto un gruppo di amici, pur nella diversità di appartenenza, personalità, competenze, dopo vari incontri, ha deciso di realizzare un Polo Civico che possa competere con successo nella prossima tornata elettorale amministrativa.
Nelle intenzioni dei promotori, il Polo Civico dovrebbe essere lo strumento idoneo a catturare l'attenzione e quindi il consenso di una vasta area di cittadini che, nell'attuale situazione di disagio, non si sentono rappresentati né vedono adeguatamente tutelati i loro bisogni economici, sociali, umani e culturali dal vigente sistema politico amministrativo giovinazzese e potrebbero essere tentati dal non voto.
Si offre quindi loro una scelta concreta, utile per dare a Giovinazzo un governo capace ed un metodo gestionale vicino alle persone perché tutti si sentano coinvolti nel nuovo progetto di rilancio della nostra comunità.
Giovinazzo dovrebbe essere un luogo per viverci e non solo da abitare.
Proprio per questo è importante aumentare e migliorare la qualità dei servizi presenti sul territorio, dotare la città di progetti che soddisfino compiutamente le esigenze di tutti coloro che ci vivono.
Dai bambini agli anziani, passando per i giovani, per le famiglie, le imprese, gli artigiani, i commercianti, i professionisti, il settore agricolo senza dimenticare i nostri cuccioli fedeli compagni di vita.
Perciò si concorda che, perché il progetto si possa realizzare, è necessario:
- creare una efficiente organizzazione che in modo capillare operi sul territorio per aggregare ed attirare consensi
- formulare un programma amministrativo coerente alle nuove normative
- valutare, alla fine del percorso la dimensione del consenso raggiunto
- verificare la possibilità che il Polo Civico possa competere autonomamente nelle prossime elezioni amministrative
- considerare, infine, l'ipotesi di stringere alleanze con gruppi già operanti sul territorio o che si andranno a formare, purché coerenti con le linee Politiche e programmatiche scelte dal Polo Civico»
.

Polo Civico Giovinazzo
  • Sud al Centro
  • Alfonso Arbore
  • Terre di Giovinazzo
  • Giovinazzo Bene Comune
  • Polo Civico Giovinazzo
  • Insieme per il Futuro
  • Giovinazzo che vogliamo
Altri contenuti a tema
Arbore, Sciancalepore e Noviello lasciano Sud al Centro: l'annuncio in Consiglio comunale Arbore, Sciancalepore e Noviello lasciano Sud al Centro: l'annuncio in Consiglio comunale L'assessore: «Non rinnego la scelta del 2019»
Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Sollecito e Arbore invitano i cittadini a differenziare correttamente anche nei mesi estivi
Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Appello dell'assessore alla Polizia Locale ai giovinazzesi
Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Arbore: «Completamento di un percorso amministrativo»
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
Torna il doppio appuntamento con il mercato settimanale a Giovinazzo Torna il doppio appuntamento con il mercato settimanale a Giovinazzo Arbore fa gli auguri agli operatori del settore
Mercato settimanale, doppio appuntamento nel weekend Mercato settimanale, doppio appuntamento nel weekend Arbore: «Ottimi riscontri in estate, diamo a tutti la possibilità di far la spesa in tranquillità»
Mercato settimanale Giovinazzo, a novembre e dicembre nuove aperture domenicali Mercato settimanale Giovinazzo, a novembre e dicembre nuove aperture domenicali Arbore: «Indubbi vantaggi anche per gli operatori»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.