La targa dedicata a Pino Tulipani
La targa dedicata a Pino Tulipani
Attualità

A Giovinazzo c'è la Biblioteca Giardino dedicata a Pino Tulipani

Stamane scoperta la targa che ricorda il Garante regionale dei Diritti delle persone con disabilità

Se n'è andato il 28 marzo scorso, all'improvviso, proprio quando le persone che ha sempre tutelato e difeso avrebbero avuto più bisogno di lui, quando la pandemia iniziava ad avanzare, creando disperazione e paura. Soprattutto tra i più fragili e nelle loro famiglie.

Giuseppe "Pino" Tulipani, primo Garante regionale dei Diritti delle persone con disabilità, è stato ricordato questa mattina, 16 gennaio, con la dedica della Biblioteca Giardino da lui fortemente voluta nel rione Immacolata di Giovinazzo.

Il Sindaco Tommaso Depalma, accompagnato dal Presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore, dagli Assessori comunali alle Politiche Sociali, Pari Opportunità e Cultura, Michele Sollecito, Natalie Marzella e Cristina Piscitelli, nonché dal Consigliere regionale Domenico Damascelli e dal Presidente del Gruppo d'Azione Locale "Nuovo Fior d'Olivi", Antonio Saracino, ha scoperto su via De Venuto una targa che ricorda l'uomo prima ancora che l'istituzione. Presente anche una rappresentanza dei suoi ragazzi, di quegli Angeli della Vita che adesso hanno in Maria Antonietta Lo Giudice il loro riferimento.

L'eredità morale di Pino Tulipani non può essere dispersa e quanto fatto per i disabili a livello regionale dev'essere un punto di partenza per chi lo sostituirà (a quando la nomina di un suo successore come Garante della Regione Puglia?).

Giovinazzo non dimentica il suo contributo in chiave associativa, della difesa dei diritti dei più deboli e la sua grande capacità di farsi ben volere anche nelle stanze dei bottoni a più livelli, aspetto troppo spesso passato in secondo piano ma che ne aiuta a tratteggiare la personalità.

Giuseppe Tulipani manca e mancherà ancora a tantissime famiglie pugliesi, che in questi mesi ci hanno scritto solo per dire "grazie", ben oltre quello che noi immaginavamo avesse potuto costruire quell'uomo dal sorriso gentile. Giuseppe manca a tutti, ma Pino manca ai giovinazzesi, alla gente che lo ha conosciuto, non sempre capito o ascoltato, ma sicuramente amato.

Se n'è andato, ma la sue orme sono ben impresse in quella che fu la sua comunità.
  • Pino Tulipani
Altri contenuti a tema
Giovinazzo ha reso omaggio a Luigi Scivetti, Pino Tulipani ed Agostino Picicco Giovinazzo ha reso omaggio a Luigi Scivetti, Pino Tulipani ed Agostino Picicco Ieri la consegna delle civiche benemerenze in Concattedrale
Benemerenze civiche per Luigi Scivetti, Pino Tulipani e Agostino Picicco Benemerenze civiche per Luigi Scivetti, Pino Tulipani e Agostino Picicco La cerimonia al termine della Santa Messa di domenica 22 agosto in Concattedrale
Un anno senza Pino Tulipani. Un anno senza Garante dei disabili Un anno senza Pino Tulipani. Un anno senza Garante dei disabili Il nostro ricordo dell'uomo e del rappresentante delle istituzioni
L'Istituto "Archimede" di Barletta ricorda Pino Tulipani L'Istituto "Archimede" di Barletta ricorda Pino Tulipani Una nota della scuola sottolinea i suoi meriti da Garante regionale per i diritti delle persone disabili
1 Senza Pino Tulipani i disabili pugliesi sono più indifesi Senza Pino Tulipani i disabili pugliesi sono più indifesi Oggi si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità
Un alberello nella sede del Consiglio regionale della Puglia per ricordare Pino Tulipani Un alberello nella sede del Consiglio regionale della Puglia per ricordare Pino Tulipani Loizzo: «Da lui abbiamo imparato tanto»
I Consiglieri regionali 5 Stelle ricordano Pino Tulipani I Consiglieri regionali 5 Stelle ricordano Pino Tulipani La sottolineatura: «Ancora più forte la responsabilità di mettere in pratica quanto da lui scritto in quella lettera»
Il saluto di Agostino Picicco all'amico Pino Tulipani Il saluto di Agostino Picicco all'amico Pino Tulipani Il commiato commosso del compagno di tanti progetti comuni
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.