2hands Giovinazzo
2hands Giovinazzo
Cronaca

2hands Giovinazzo ripulisce la costa sud: eliminati 428 kg di rifiuti

L'operazione congiunta con gli omologhi gravinesi ha avuto luogo il 22 ottobre scorso

Il 22 ottobre, i volontari di 2hands Giovinazzo e 2hands Gravina in Puglia si sono resi protagonisti di un'operazione importantissima avvenuta nei pressi della spiaggia retrostante il Lido Mamas, sul litorale a sud di Giovinazzo, nell'ambito dell'Adriatic Heroes Day, la giornata nazionale della campagna di 2hands Organization che ha l'obiettivo di rimuovere 20 tonnellate di rifiuti dal Mare Adriatico in tutto l'anno 2022.

Questa volta gli oltre 40 partecipanti si sono superati: in 2600 mq di costa, hanno raccolto 228 kg di rifiuti che, sommati ai 200 kg raccolti da Paula Mitrache (in arte Haiducii) e suo marito Miky Falcicchio che hanno supportato l'iniziativa, per un totale di 428 kg di rifiuti.

«Un dato altissimo - commentano i giovani ecologisti di 2hand Giovinazzo - che ci rende orgogliosi del nostro lavoro ma che, al tempo stesso, deve far riflettere sulle condizioni di degrado in cui versa questa zona della nostra costa. Basti pensare che sono stati raccolti 7.8 kg di reti di mitili (le calze di plastica usate per la pesca e poi abbandonate sulla costa, pericolosissime per la sopravvivenza della fauna marina), 57.8 kg di plastica (soprattutto microplastiche e tappi), 279.5 kg di indifferenziato, 38 kg di vetro, 2.8 kg di polistirolo e 42 kg di altri rifiuti solo in quel punto. È stato bellissimo vedere bambini e adulti uniti per la stessa causa; la salvaguardia dell'ambiente non ha limiti d'età! Ringraziamo Decathlon Molfetta, i dipendenti di Fastweb, le associazioni Fidapa, Anthropos Giovinazzo e l'Istituto comprensivo San Giovanni Bosco-Buonarroti per aver accolto positivamente il nostro invito e per aver offerto il loro importante contributo. Senza di voi non sarebbe stato lo stesso. I nostri interventi hanno l'obiettivo di lanciare un messaggio di presa di consapevolezza della problematica ambientale e di sollecitare la popolazione a seguire dei comportamenti quanto più rispettosi del nostro amato mare, punto di forza della città. GRAZIE a chi ha partecipato: contiamo di ritrovarci sempre più numerosi ai nostri eventi. Ricordiamo a tutti che la nostra Associazione ha sempre le porte aperte per chi vuole adoperarsi concretamente per la tutela del territorio giovinazzese», concludono in una nota stampa.
  • 2hands Giovinazzo
Altri contenuti a tema
2hands Giovinazzo, il 30 settembre pulizia della costa verso Molfetta 2hands Giovinazzo, il 30 settembre pulizia della costa verso Molfetta La pulizia del litorale si inserisce nella Giornata nazionale "Adriatic Heroes Day"
2hands Giovinazzo, uno spettacolo teatrale per dire "no" alla devastazione dell'ambiente 2hands Giovinazzo, uno spettacolo teatrale per dire "no" alla devastazione dell'ambiente La pièce in piazza Benedettine, sabato 22 luglio
"Differenziamoci", a Giovinazzo lo spettacolo teatrale dedicato all'ambiente "Differenziamoci", a Giovinazzo lo spettacolo teatrale dedicato all'ambiente L'organizzazione curata dall'associazione ambientalista 2hands. Appuntamento in piazza Benedettine
Il Parco Scianatico ripulito dai bimbi della "San Tommaso" e da 2hands Giovinazzo Il Parco Scianatico ripulito dai bimbi della "San Tommaso" e da 2hands Giovinazzo Si trattava del progetto di educazione ambientale "Amica natura"
2hands Giovinazzo per un futuro sostenibile 2hands Giovinazzo per un futuro sostenibile Quarto appuntamento con il ciclo di incontri “La Città InVisibile”
I bimbi della "San Tommaso" e 2hands Giovinazzo ripuliranno il Parco Scianatico I bimbi della "San Tommaso" e 2hands Giovinazzo ripuliranno il Parco Scianatico Operazione congiunta dell'istituto giovinazzese e dell'associazione ambientalista
2hands Giovinazzo tra i banchi di scuola per l'educazione ambientale 2hands Giovinazzo tra i banchi di scuola per l'educazione ambientale Progetto dell'associazione in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "S.G. Bosco-Buonarroti"
"Allasse e pigghie", anche 2hands Giovinazzo ai mercatini di Natale "Allasse e pigghie", anche 2hands Giovinazzo ai mercatini di Natale Una iniziativa per riciclare ciò che non vogliamo più o non ci piace
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.