Pulizia Pietre Rosse
Pulizia Pietre Rosse
Associazioni

2hands Giovinazzo non si ferma più: ripulita anche località Pietre Rosse

L'intervento nell'agro, operato da 25 volontari, ha portato alla luce 10 quintali di rifiuti

Ancora una volta 2hands Giovinazzo ci ha messo mani e faccia ed ha compiuto il primo importante passo della sua giovane vita associativa nella pulizia del nostro agro.

Domenica 21 febbraio, 25 volontari sono stati infatti impegnati in località Pietre Rosse, a sud della nostra cittadina, non distante dalla strada statale 16 bis, negli ultimi anni oggetto anche di nostri report che segnalavano la presenza di rifiuti di ogni tipo, nonché di interventi comunali.

Gli stessi volontari hanno descritto la situazione presentatasi davanti ai loro occhi come notevolmente degradata.
«Nel rispetto delle misure anti-Covid - spiegano -, siamo arrivati a raccogliere ben 1052,08 kg di rifiuti (60,86 kg plastica; 384,67 kg indifferenziato; 199,5 kg vetro; 350,7 kg gomma; 32 kg ceramica; 24 kg ghisa, 0,34 kg polistirolo), un numero che straccia ogni record ma al tempo stesso troppo elevato, che ci deve far riflettere sullo stato di degrado e abbandono in cui si trovano le nostre campagne e sull'inciviltà che spesso prende il sopravvento sulla natura (in foto l'intervento, ndr)».

Quella di Pietre Rosse è un'area in cui sono tante le zone deturpate dall'abbandono selvaggio di rifiuti ed i giovani e meno giovani di 2hands Giovinazzo sono stati affiancati nell'opera meritoria dall'Azienda Agricola Depalo- OLEÀ, che ha messo a disposizione il trattore e il rimorchio aziendale per aiutare nella raccolta, mostrando sensibilità verso un territorio che chi fa impresa nel settore oleario conosce bene ed ama profondamente.

Purtroppo l'associazione ambientalista giovinazzese non ha completato l'enorme lavoro di bonifica dell'area ed i volontari saranno costretti ad operare un nuovo intervento nelle prossime settimane.

«Il nostro - concludono da 2hands Giovinazzo - vuole essere un messaggio di sensibilizzazione e presa di coscienza: munendosi di senso civico e spirito di appartenenza, si possono realizzare piccoli gesti per perseguire un obiettivo più alto, il bene comune. Ed è in questo stesso spirito che incoraggiamo la cittadinanza a denunciare eventuali atti d'inciviltà e a prendere parte alla nostra battaglia, perché noi siamo il risultato delle scelte che prendiamo e delle cause che decidiamo di portare avanti».
  • Località Pietre Rosse
  • 2hands Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Educazione ambientale, 2hands Giovinazzo e le scolaresche ripuliscono il litorale di Levante Educazione ambientale, 2hands Giovinazzo e le scolaresche ripuliscono il litorale di Levante Il 17 aprile c'era stata la visita al centro comunale di raccolta
2hands Giovinazzo, il 30 settembre pulizia della costa verso Molfetta 2hands Giovinazzo, il 30 settembre pulizia della costa verso Molfetta La pulizia del litorale si inserisce nella Giornata nazionale "Adriatic Heroes Day"
2hands Giovinazzo, uno spettacolo teatrale per dire "no" alla devastazione dell'ambiente 2hands Giovinazzo, uno spettacolo teatrale per dire "no" alla devastazione dell'ambiente La pièce in piazza Benedettine, sabato 22 luglio
"Differenziamoci", a Giovinazzo lo spettacolo teatrale dedicato all'ambiente "Differenziamoci", a Giovinazzo lo spettacolo teatrale dedicato all'ambiente L'organizzazione curata dall'associazione ambientalista 2hands. Appuntamento in piazza Benedettine
Il Parco Scianatico ripulito dai bimbi della "San Tommaso" e da 2hands Giovinazzo Il Parco Scianatico ripulito dai bimbi della "San Tommaso" e da 2hands Giovinazzo Si trattava del progetto di educazione ambientale "Amica natura"
2hands Giovinazzo per un futuro sostenibile 2hands Giovinazzo per un futuro sostenibile Quarto appuntamento con il ciclo di incontri “La Città InVisibile”
I bimbi della "San Tommaso" e 2hands Giovinazzo ripuliranno il Parco Scianatico I bimbi della "San Tommaso" e 2hands Giovinazzo ripuliranno il Parco Scianatico Operazione congiunta dell'istituto giovinazzese e dell'associazione ambientalista
2hands Giovinazzo tra i banchi di scuola per l'educazione ambientale 2hands Giovinazzo tra i banchi di scuola per l'educazione ambientale Progetto dell'associazione in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "S.G. Bosco-Buonarroti"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.