Rifiuti in via Crocifisso
Rifiuti in via Crocifisso

Un nuovo angolo della vergogna

Rifiuti abbandonati in via Crocifisso. I residenti: «Accade ogni domenica e lunedì mattina»

Qualcuno ci ha preso gusto ad abbandonare rifiuti in via Crocifisso, nella zona adiacente l'ex carcere, a due passi dal Convento dei Frati Cappuccini e dal cimitero comunale.

Lo hanno fatto tempo fa, e lo avevamo notato, e pare continuino a farlo. La foto che vedete pubblicata risale a ieri mattina, domenica 21 maggio. Sacchi di indifferenziato in grossi bustoni neri, ma anche plastica e vetro.

Qualcuno pensa ai proprietari di attività commerciali "furbetti", ma col monitoraggio costante del loro operato con il porta a porta si tratterebbe di suicidio. Non crediamo sia così. Spesso può succedere che i sacchi di quelle attività, dopo i flussi di clienti del sabato sera, non entrino nei contenitori e magari vengano adagiati accanto, ma non possono essere solo loro a fare questo.

In altre occasioni, infatti, avevamo visto sacchi di vario colore e certamente provenienti da abitazioni private giacere per diverse ore. «Accade ogni domenica mattina e lunedì mattina», ci ha detto una donna residente nel quartiere. «Qualcuno fa il furbo - ha continuato -. Io spero che qualcuno faccia qualcosa».

Una persona anziana che abita qualche centinaio di metri più in giù ci ha confermato questa tesi: «Approfittano delle attività commerciali per fare i comodi loro, soprattutto nel fine settimana in cui non c'è ritiro».

Una situazione al limite che va repressa senza tentennamenti. All'Amministrazione il compito di individuare responsabilità e di punire i trasgressori in maniera esemplare.
  • Rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Ancora inciviltà in piazzetta Stallone Ancora inciviltà in piazzetta Stallone La denuncia di una lettrice
Rifiuti nei pressi di un'isola ecologica: l'amarezza del sindaco di Giovinazzo Rifiuti nei pressi di un'isola ecologica: l'amarezza del sindaco di Giovinazzo Depalma: «Tutto diventa inutile se i cittadini decidono di abbandonarli per terra»
I furbetti dell'indifferenziato in azione in via XX Settembre I furbetti dell'indifferenziato in azione in via XX Settembre Costante l'abbandono di rifiuti all'angolo con via Vernice
Rifiuti abbandonati e sversamenti illeciti: beccati due incivili Rifiuti abbandonati e sversamenti illeciti: beccati due incivili Depalma: «Azione Polizia Locale a trecentosessanta gradi»
Il solito vergognoso spettacolo in via De Ninno Il solito vergognoso spettacolo in via De Ninno L'ormai consueto abbandono di rifiuti sembra non interessare ai residenti
Continuano i roghi e l'abbandono di rifiuti nell'agro di Giovinazzo Continuano i roghi e l'abbandono di rifiuti nell'agro di Giovinazzo Tante le denunce dei lettori, stanchi di una situazione in cui le istituzioni sembrano latitare
Sciopero nazionale settore ambiente: possibili disagi nella raccolta rifiuti organici Sciopero nazionale settore ambiente: possibili disagi nella raccolta rifiuti organici Una nota di Palazzo di Città spiega le modalità di conferimento
Sul lungomare di Ponente raccolta "differenziata" solo a parole (VIDEO) Sul lungomare di Ponente raccolta "differenziata" solo a parole (VIDEO) La denuncia di un lettore attraverso le immagini
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.