Discarica a Torre Bonvino
Discarica a Torre Bonvino

La foto choc: Torre Bonvino ridotta a discarica

La denuncia di Marino Pagano, scrittore, giornalista meridionalista ed ambientalista

Torre Bonvino, XVIII sec., nell'agro di Giovinazzo è diventata una discarica. La foto-denuncia, scattata da Paky Cassano, è stata resa pubblica da Marino Pagano, giornalista e scrittore bitontino, straordinario interprete del sentire meridionale e conoscitore del profondo Mezzogiorno d'Italia, ed è divenuta virale.

Una foto che ritrae uno dei vecchi casali giovinazzesi ridotto a pattumiera, grazie all'inciviltà non di uno solo, ma di molti. Un attacco al cuore ed alla vista di chi ama profondamente questi territori. C'è di tutto, da elettrodomestici a gommapiuma, da scarti di lavorazioni edili, fino a plastica e pneumatici.

La denuncia non si è fermata ed ha coinvolto Polizia Locale e Carabinieri, con i primi che si sono detti pronti a far ripulire l'area nel giro di qualche giorno ed i secondi impegnati nelle indagini di rito, che potrebbero però non portare a nulla.

La zona, ci hanno ripetuto in tanti quasi rassegnati e non arrabbiati, è spesso ridotta in quello stato ed il senso di diffusa impunità non fa altro che aggravare la situazione.

A Marino Pagano, al suo senso civico, alla sua straordinaria cultura va detto un grazie per aver segnalato quanto vi documentiamo. Ai giovinazzesi resta invece un profondo senso di vergogna.
  • Rifiuti Giovinazzo
  • Torre Bonvino
Altri contenuti a tema
#Giovinazzo Pulita: il videomessaggio del Sindaco #Giovinazzo Pulita: il videomessaggio del Sindaco Ripulite molte zone dell'agro e delle complanari della 16 bis, ma c'è ancora tantissimo da fare. Arrivano nuove fototrappole
Rifiuti abbandonati nelle campagne, il Comune avvia pulizia straordinaria Rifiuti abbandonati nelle campagne, il Comune avvia pulizia straordinaria Depalma: «Chi deturpa le nostre campagne è un criminale». Presto nuove e sofisticate telecamere nell'agro
Shock in contrada Pappalettere: il nostro reportage fotografico Shock in contrada Pappalettere: il nostro reportage fotografico Rifiuti di ogni genere scaricati e a volte dati alle fiamme. Gli agricoltori sull'orlo di una crisi di nervi. Ma nessuno fa niente
Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Depalma: «Sforziamoci di farne un uso corretto»
L'altro Capodanno, quello delle figuracce L'altro Capodanno, quello delle figuracce Spettacolo desolante in via Marina
Rifiuti nell'agro e lungo le complanari: il reportage completo del Comune di Giovinazzo Rifiuti nell'agro e lungo le complanari: il reportage completo del Comune di Giovinazzo Tutti gli interventi da effettuare e la situazione completa monitorata dalla Polizia Locale e dagli Assessori Sollecito e Stallone
Emergenza roghi di rifiuti in campagna: PrimaVera Alternativa alza la guardia Emergenza roghi di rifiuti in campagna: PrimaVera Alternativa alza la guardia Dal movimento politico d'opposizione arriva l'allarme: «La diossina uccide»
Abbandono costante di indifferenziato in strada in via XX Settembre Abbandono costante di indifferenziato in strada in via XX Settembre La denuncia di alcuni residenti ormai stanchi
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.