I rifiuti abbandonati nella zona artigianale D1.1
I rifiuti abbandonati nella zona artigianale D1.1

Dal frigorifero al frigorifero, la storia si ripete

Ancora rifiuti ingombranti abbandonati a due passi dalla zona artigianale D1.1

La storia si ripete e, forse, non si conclude. Perchè, com'è noto, all'inciviltà umana non c'è mai fine. Certo è che, lungi da chiunque fare di tutt'erba un fascio, c'è da ammettere che a Giovinazzo, così come in tutto il territorio barese, episodi simili sembrano ormai essere all'ordine del giorno tanto da non far ben sperare per il futuro.

Dopo che il 27 gennaio scorso fa era saltata agli occhi la presenza di un frigorifero dismesso abbandonato tra i due cassonetti di fronte al campo sportivo comunale intitolato a Raffaele De Pergola, quindi a pochi passi dalla zona artigianale D1.1, ora è la volta di un altro frigorifero, che può certamente essere classificato come ingombrante, in tutti i sensi.

Qui, vicino ai cassonetti destinati alla raccolta dei rifiuti solidi urbani, non si può non notare, oltre alla presenza dell'elettrodomestico, depositato lì da qualche cittadino che ha preferito abbandonarlo anzichè telefonare al numero verde della Daneco Impianti (800.547.467) per prenotare il servizio di ritiro gratuito a domicilio e smaltimento, il solito repertorio di immondizie abbandonate: tra queste anche una cassapanca in legno.

Ed ancora: giocattoli, sacchi di rifiuti oltre ai soliti cartoni e cartacce, a dimostrare il poco rispetto e la pigrizia di alcuni cittadini che non fanno nemmeno lo sforzo di aprire il portellone del cassonetto per tenera pulita la città.

Attività di sensibilizzazione o minacce di sanzioni (gli autori di abbandoni indiscriminati, infatti, rischiano multe salate, nda) sembrano purtroppo inutili di fronte alla maleducazione e alla noncuranza di chi, come in questo caso, lascia in strada un elettrodomestico alto due metri, con tanti saluti al rispetto dell'ambiente.
  • Rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Bustoni di indifferenziato in pieno passeggio del sabato sera Bustoni di indifferenziato in pieno passeggio del sabato sera È nuovamente accaduto nel centro storico
A Giovinazzo sono tornati i "vastasi" A Giovinazzo sono tornati i "vastasi" Un modello di turismo che non piace ai residenti ed a chi ha un senso civico sviluppato
Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Dopo alcuni nostri report, ecco le segnalazioni di una lettrice
Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Arbore: «Diritti lavoratori ed utenti pienamente rispettati»
Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Precettate otto unità. Tutte le indicazioni per i cittadini
Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Gli agricoltori: «Scaricano roba e vanno via, anche di sera»
Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Le segnalazioni da alcuni lettori che raccontano di inciviltà e scarsi controlli
Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia La nostra regione è al terzo posto per reati ambientali, pari al 10% delle infrazioni accertate sul totale nazionale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.