Bottiglie sul lungomare. <span>Foto Marco Bonserio </span>
Bottiglie sul lungomare. Foto Marco Bonserio

A Giovinazzo sono tornati i "vastasi"

Un modello di turismo che non piace ai residenti ed a chi ha un senso civico sviluppato

Vastaṡo s. m. [voce sicil. (vastasu o vastasi), dal lat. mediev. vastasius o bastasius (v. bastagio)]. – Facchino. In senso fig. e con valore spreg., uomo molto rozzo e trascurato nel vestire e nei modi; screanzato, villano (Treccani).

La definizione calza a pennello, sebbene affondi le radici nel nostro dialetto. È un aggettivo perfetto per includere in una categoria coloro i quali sono tornati, con l'inizio della primavera, a prendere d'assalto i litorali giovinazzesi, senza nessun rispetto dei luoghi, della gente che li abita, del decoro.

La fotografia del sempre acuto Marco Bonserio è sintesi perfetta in un'immagine. Difficile aggiungere altro allo scatto effettuato all'alba di un lunedì in cui il cielo ed il mare parlavano di poesia, ma i lungomari erano in uno stato da film horror. Anche su questo, anche sui controlli, sulle sanzioni, c'è molto da lavorare a Giovinazzo. Tanto, lo ripetiamo spesso da queste pagine, fare appello al senso civico di questi individui è tempo davvero perso. Colpirli con sanzioni nelle tasche accenderebbe quel minimo di amor proprio che resta loro. Amor proprio, perché di amore verso i luoghi frequentati da altri neanche a parlarne.

  • Rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Bustoni di indifferenziato in pieno passeggio del sabato sera Bustoni di indifferenziato in pieno passeggio del sabato sera È nuovamente accaduto nel centro storico
Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Dopo alcuni nostri report, ecco le segnalazioni di una lettrice
Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Arbore: «Diritti lavoratori ed utenti pienamente rispettati»
Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Precettate otto unità. Tutte le indicazioni per i cittadini
Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Gli agricoltori: «Scaricano roba e vanno via, anche di sera»
Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Le segnalazioni da alcuni lettori che raccontano di inciviltà e scarsi controlli
Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia La nostra regione è al terzo posto per reati ambientali, pari al 10% delle infrazioni accertate sul totale nazionale
Portarifiuti, iniziato il servizio di raccolta straordinaria nei fine settimana Portarifiuti, iniziato il servizio di raccolta straordinaria nei fine settimana Arbore: «Spero non ci siano problemi con l'impianto di smaltimento»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.