Nicola Palermo
Nicola Palermo

Palermo dà l'addio al futsal: «Mi ha insegnato passione, coraggio e sacrificio»

L'ex pivot dell'Emmebi Futsal, in una lettera, ringrazia i suoi genitori: «Un grazie va anche ai miei allenatori, ma soprattutto Pino Milella»

«Non sarà mai un addio. Il calcio a 5 mi ha offerto qualcosa che sarà con me per sempre. Mi ha insegnato il significato della passione, del coraggio e del sacrificio. È stato un viaggio che mi ha messo alla prova. Ma durante questo viaggio non ho mai abbandonato i miei sogni».

Con queste parole comincia la lettera di addio al futsal giocato da parte del giovinazzese Nicola Palermo. Una carriera lunghissima quello dell'ormai ex pivot classe '87 che adesso volge al termine dopo tante esperienze in vari club - l'ultimo l'Emmebi Futsal Giovinazzo, in serie C2 - e molti soddisfazioni.

«Ho affrontato gli spostamenti di città in città, l'infortunio, le sconfitte - si legge nella lettera pervenuta in redazione - con la forte convinzione che sarei andato avanti. Indelebili resteranno gli anni di promozione dalla serie C alla serie A, non solo per i risultati ottenuti ma anche per le persone e i giocatori incontrati. Vorrei ringraziarli per il rispetto e vorrei dire loro che è stato un privilegio essere loro compagno e loro partner in tante battaglie, condividendo sconfitte e vittorie. Sarete sempre nel mio cuore.

Ringrazio i miei genitori per avermi sostenuto in ogni mia scelta e per avermi incoraggiato ad andare avanti anche dopo l'operazione. Un grande grazie va anche ai miei allenatori: quelli che hanno visto il mio debutto nel calcio, ma soprattutto Pino Milella; ai direttori sportivi soprattutto Gianni Lasorsa.

Ringrazio tutte le società per cui ho giocato (Delfini, Giovinazzo C5, Real Molfetta, Tridentina, Mantova, Atiesse, Cavezzo, Aquile Molfetta, Modena Cavezzo, MB Giovinazzo) prima per la loro fiducia e poi perché mi hanno offerto la possibilità di crescere in diverse città e paesi, che mi hanno aiutato a diventare una persona migliore. Ringrazio tutti i tifosi dei club per cui ho giocato. Senza la loro passione e il loro supporto non avremmo potuto raggiungere le vittorie che abbiamo raggiunto

Grazie allo staff medico, ai dottori e ai fisioterapisti, per avermi offerto comprensione e supporto morale, per non aver mollato dopo la rottura del crociato. Questa - ha concluso - è la fine di un viaggio e l'inizio del resto della mia vita».
  • Nicola Palermo
Altri contenuti a tema
Certi amori non finiscono. Palermo al Giovinazzo C5 Certi amori non finiscono. Palermo al Giovinazzo C5 Il pivot torna in biancoverde: «Ritrovo una società seria e tanti vecchi amici»
Mantova C5 e Pino Milella nella storia: promossi in serie A Mantova C5 e Pino Milella nella storia: promossi in serie A Impresa storica della squadra del tecnico di Giovinazzo, che liquida 6-2 l'Atletico Cassano e conquista la promozione
Nicola Palermo: partito da Giovinazzo per portare il Mantova in B Nicola Palermo: partito da Giovinazzo per portare il Mantova in B «In questi anni la mia vita è cambiata, vivere lontano da casa ti fa assumere maggiori responsabilità»
Mantova, il giovinazzese Palermo resta in biancorosso Mantova, il giovinazzese Palermo resta in biancorosso Il pivot prolunga il proprio contratto e resta alla corte di Pino Milella in vista della prossima stagione in serie B
Al Mantova C5 il giovinazzese Palermo Al Mantova C5 il giovinazzese Palermo Il pivot ritroverà Pino Milella e Aissam Louanda, entrambi a Giovinazzo nel 2011/12
Palermo saluta il Giovinazzo C5 Palermo saluta il Giovinazzo C5 Il pivot giovinazzese, classe '87, è stato svincolato: «Sono stati due anni fantastici»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.