IMG WA
IMG WA
Hockey

Addio alla “Presidentessa” dell’AFP Giovinazzo

È venuta mancare donna Mariangela, vedova dell’ex presidente Antonio Pansini

Un pezzo della storia sportiva locale ci ha lasciato con la perdita della sig.ra Mariangela Maldarelli, nota come la "Presidentessa" agli appassionati.

Era, infatti, la moglie del Prof. Antonio Pansini, indimenticato patron dell'AFP Giovinazzo degli anni delle vittorie. Medico al servizio della cittadinanza, equilibrato amministratore comunale e provinciale, presidente dell'Istituto Vittorio Emanuele II, aveva dedicato il suo tempo libero incentivando i giovani sportivi giovinazzesi e portando la locale squadra di hockey su pista ai grandi successi.

Al suo fianco, fino alla sua morte sopraggiunta nel 1997, sua moglie Mariangela, grande appassionata di sport anche dopo esser rimasta vedova, donna dalla riconosciuta verve e socievolezza.

Nel 2015 intervenne alla cerimonia di intitolazione al compianto marito del palazzetto di via Aldo Moro, ultimato nel 1981 ma rimasto senza nome.

In quella occasione, con fierezza e commozione, ricordò: «Antonio Pansini ha incoraggiato e aiutato a crescere con i pattini e la stecca tanti ragazzi, oggi adulti, di certo riconoscenti della benemerita attività svolta da un figlio illustre di Giovinazzo».

Oggi è l'AFP Giovinazzo a renderle il giusto omaggio sui social: «La società Afp Giovinazzo - si legge nel comunicato ufficiale - si unisce al dolore che ha colpito la famiglia Pansini per la perdita della cara Mariangela moglie del compianto Prof. Pansini, già presidente della nostra gloriosa società negli anni delle vittorie importanti. L'hockey biancoverde perde una fantastica ed indiscussa sostenitrice, Giovinazzo perde un altro pezzo di storia. Che la terra ti sia lieve donna Mariangela».
  • AFP Giovinazzo
  • Antonio Pansini
Altri contenuti a tema
L'AFP Giovinazzo è tornata alla vittoria L'AFP Giovinazzo è tornata alla vittoria I biancoverdi hanno battuto il Novara di Illuzzi 2-1
Comincia il girone di ritorno dell'AFP Giovinazzo Comincia il girone di ritorno dell'AFP Giovinazzo Stasera finalmente al PalaPansini per la gara contro il Novara
L’AFP Giovinazzo vince l’andata dei quarti di WSE Trophy L’AFP Giovinazzo vince l’andata dei quarti di WSE Trophy In Svizzera, scortati da tanti tifosi, i biancoverdi vincono 6-4 contro il Pully RHC
AFP Giovinazzo in Svizzera per il WSE Trophy AFP Giovinazzo in Svizzera per il WSE Trophy Stasera l'andata dei quarti di finale con il RHC Pully
AFP Giovinazzo, inizio d’anno con sconfitta AFP Giovinazzo, inizio d’anno con sconfitta I biancoverdi perdono 4-2 col Grosseto nell’ultima gara del girone d’andata
Epifania in trasferta per l'AFP Giovinazzo  Epifania in trasferta per l'AFP Giovinazzo  Stasera a Grosseto l'ultimo incontro del girone d'andata
AFP Giovinazzo, è il momento dei rinforzi AFP Giovinazzo, è il momento dei rinforzi Annunciato l'arrivo di Maturano e del portiere Bovo al posto di Guia
AFP Giovinazzo e Pino Marzella, l'amore è tornato AFP Giovinazzo e Pino Marzella, l'amore è tornato Il tecnico di nuovo in panchina dopo un anno, riempite anche le caselle del DS e del DG
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.