1 milione e mezzo per la nuova ciclabile
1 milione e mezzo per la nuova ciclabile
Attualità

Un milione e mezzo il costo della nuova pista ciclabile tra Molfetta e Giovinazzo

Iter partito lo scorso 26 novembre. Per Depalma si tratta del completamento di un'idea di mobilità sostenibile

I Comuni di Molfetta e Giovinazzo ancora una volta insieme per lo sviluppo delle due città. È stato approvato il progetto definitivo dei lavori di realizzazione della pista ciclabile che sorgerà lungo la ex SS16 Adriatica, nel tratto che collega i due centri.

L'importo complessivo dell'opera è di 1 milione e mezzo di euro, cifra che dovrebbe coprire non soltanto i lavori e le spese del cantiere ma anche i rilievi, le analisi, le consulenze e le pubblicità.

Adesso, manca "solo" l'ultimo tassello, particolare non da poco: i fondi. Il Comune di Molfetta è capofila ed insieme a quello di Giovinazzo ha confermato l'intenzione di candidare l'opera ai finanziamenti appositamente messi a disposizione dalla Regione Puglia e sarà lo stesso Ente ad attivarsi per la richiesta, anche per conto del paese limitrofo.

L'iter è partito, lo ricordiamo, lo scorso 26 novembre quando fu firmato l'accordo di programma tra le due città per la realizzazione dell'infrastruttura che, nella visione del Sindaco, Tommaso Depalma, non solo è strategica per i collegamenti, ma è la dimostrazione di quanto sia valida una idea di mobilità sostenibile che da qualche anno va facendosi largo tra gli amministratori di tutta Italia.

«Si continua nello sviluppare l'idea si smart city - ha detto il primo cittadino -. Ed è significativo che questo progetto sia condiviso con Molfetta con cui, su tante questioni, abbiamo identità di vedute. Tra l'altro in questi giorni la nostra Giunta dovrà approvare e ratificare il Bici Plan metropolitano che vede diversi interventi da sottoporre a finanziamento che ricadrebbero sul nostro territorio.

Finalmente il tema della mobilità alternativa è diventato centrale nella pianificazione metropolitana e dell'unione dei comuni - ha aggiunto Depalma -. Quanto alla Giovinazzo - Molfetta, l'intervento assume particolare importanza relativamente al miglioramento della sicurezza di quel tratto di strada che sarebbe totalmente illuminato, cosa importante soprattutto in estate per via della presenza di diversi lidi attrezzati per il pubblico spettacolo che attirano tantissimi giovani provenienti dal circondario».
  • Comune di Giovinazzo
  • Comune di Molfetta
  • Ciclovia Giovinazzo-Molfetta
Altri contenuti a tema
In quelle condizioni da oltre un mese In quelle condizioni da oltre un mese Ennesimo "salsicciotto" delimitatore della pista ciclabile danneggiato
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Archetti ciclovia, le foto di Vincenzo Mottola saranno ricollocate Archetti ciclovia, le foto di Vincenzo Mottola saranno ricollocate Arbore: «Entro inizio nuovo anno speriamo di completare le operazioni»
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
Ciclabile Molfetta-Giovinazzo, al via la gara Ciclabile Molfetta-Giovinazzo, al via la gara Depalo: «Felice della collaborazione con l'amministrazione molfettese»
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
"Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro "Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro Marzella: «Spingiamo i giovani a partecipare attivamente a queste iniziative»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.