Luca Perri
Luca Perri
Scuola

Un astrofisico a scuola

Alle 13.00 Luca Perri incontrerà gli studenti della "Buonarroti"

La scuola si apre ai nuovi confronti e ad esperienze didattiche e formative per stimolare gli studenti ad apprendere, con la finalità di allargare le loro conoscenze. Ecco che per mettere in atto un approccio critico e riflessivo, oltre che attento a ciò che li circonda, è importante seguire incontri differenti dal solito e pregni di significato.

A Giovinazzo si terrà un incontro con un'eccellenza di rilievo nazionale. Un'idea della preside, prof.ssa Maria Paola Scorza, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Bosco-Buonarroti", si concretizza e diviene un incontro a scuola con il giovane e famoso astrofisico Luca Perri. Il dottorando in Astrofisica all'Università dell'Insubria e all'Osservatorio di Brera, nonché astronomo all'Osservatorio di Merate, sarà protagonista dell'incontro che si terrà questa mattina alle ore 13.00 nell'aula magna della Scuola Secondaria di primo grado "Buonarroti". Gli studenti delle quattro classi di terza media, ottanta ragazzi circa, seguiranno un momento formativo e didattico di spessore. Infatti, l'astrofisico, classe 1986, porrà attenzione sul tema "Mind the science", come riconoscere le "fake news" ed essere cittadini consapevoli.

L'intervento dello studioso farà riferimento a quelli che lui definisce "errori galattici" per porre in risalto uno dei "problemi" di questo momento storico che sono appunto le "fake news" relativamente al campo dell'astronomia. Il giovane scienziato è molto seguito. Infatti, le sue conferenze, famose quelle al Planetario di Milano che hanno registrato sempre il "tutto esaurito", ed i suoi studi ricevono sempre moltissimi apprezzamenti e positivi consensi da pubblico e critica specializzata.

Luca Perri è diventato "una star delle stelle oltre che una stella della scienza". Il suo ultimo libro edito da Rizzoli e pubblicato nel mese di Settembre del 2018 si intitola "Astrobufale" e tratta di astrofisica facendo riferimento all'Universo e alle "bufale". Lo scienziato, tra le altre cose, nel suo libro spiega come queste ultime nascono, come individuarle, come "smascherarle" e come si diffondono. L'incontro alla Scuola "Buonarroti" si preannuncia pertanto interessante e tutto da scoprire.

Di sicuro ascoltare una mente giovane di tale prestigio e talento lascerà una traccia indelebile negli studenti.
  • I.C. Bosco-Buonarroti
  • Luca Perri
Altri contenuti a tema
I.C. "Bosco-Buonarroti", successo per i mercatini della solidarietà I.C. "Bosco-Buonarroti", successo per i mercatini della solidarietà Raccolti 1970 euro
"Natale al Centro", due concerti a Giovinazzo "Natale al Centro", due concerti a Giovinazzo Si terranno nella parrocchia San Domenico ed a Sant'Agostino
Giornata Nazionale Alberi, grande festa alla "Bosco-Buonarroti" Giornata Nazionale Alberi, grande festa alla "Bosco-Buonarroti" Coinvolti insegnanti ed alunni su un tema sempre più d'attualità
La Matematica diverte… e porta Giovinazzo a Milano La Matematica diverte… e porta Giovinazzo a Milano Gli alunni e le alunne della "Bosco-Buonarroti" saranno alle finali nazionali dei Giochi che della "Bocconi"
"Le capitaine Fracasse" in scena a fine marzo per gli studenti della "Buonarroti" di Giovinazzo "Le capitaine Fracasse" in scena a fine marzo per gli studenti della "Buonarroti" di Giovinazzo Appuntamento alla "San Giovanni Bosco"
All'IC "Bosco-Buonarroti" assegnate pagelle d'oro e borse di studio All'IC "Bosco-Buonarroti" assegnate pagelle d'oro e borse di studio La cerimonia si è svolta il 18 gennaio scorso
"Good & Evil", un musical nel ricordo di Rosalba Valenza "Good & Evil", un musical nel ricordo di Rosalba Valenza Coinvolto l’I.C. "Bosco-Buonarroti" di Giovinazzo
Stasera in scena il musical "Good & Evil". Protagonisti alunni dell'IC Bosco-Buonarroti Stasera in scena il musical "Good & Evil". Protagonisti alunni dell'IC Bosco-Buonarroti Si tratta della conclusione dell'ampio progetto “Piano delle Arti”
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.