I piccoli
I piccoli "matematici" della "Bosco-Buonarroti"
Scuola

La Matematica diverte… e porta Giovinazzo a Milano

Gli alunni e le alunne della "Bosco-Buonarroti" saranno alle finali nazionali dei Giochi che della "Bocconi"

Anche quest'anno, per la prima volta in presenza dopo lo stop dovuto all'emergenza sanitaria, l'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco – Buonarroti" ha partecipato ai Giochi Matematici organizzati dal Centro Pristem dell'Università Bocconi di Milano, una tra le università più prestigiose d'Italia.

Durante l'anno scolastico si sono tenute diverse fasi di giochi: la prima fase è stata quella di Istituto (Giochi d'Autunno, a novembre), cui hanno partecipato alunni di tutte le classi della scuola media e delle classi quinte della scuola primaria.
Il 4 marzo poi si sono tenuti i quarti di finale dei Giochi Internazionali nella sede di Canosa di Puglia, cui hanno partecipato solo gli alunni della scuola media. Ben sedici di essi hanno guadagnato un posto per le Semifinali del 18 marzo, con punteggi elevati e spesso ben al di sopra delle aspettative.

E così sabato 18 marzo, presso il Liceo "Fermi" di Canosa, i nostri semifinalisti, muniti di carta, penna e tanta logica, si sono nuovamente messi alla prova. Non è stato facile gestire l'ansia e confrontarsi con ragazzi provenienti da altre scuole di Puglia (principalmente dalle province settentrionali), ma si sono impegnati al massimo.

Ed i risultati sono arrivati: la "Buonarroti" è sul podio, conquistando il primo ed il secondo posto nella categoria C1 (prima e seconda media) ed il quinto posto nella categoria C2 ( terza media e primo superiore). I tre ragazzi (rispettivamente Maiorano Emma, Fiorentino Giuseppe e De Bari Angelantonio) rappresenteranno Giovinazzo e la Puglia alle Finali nazionali che si terranno presso l'Università Bocconi di Milano il 13 maggio.

L'intera comunità scolastica, a partire dalla Dirigente, la prof.ssa Maria Paola Scorza, ha accolto con gioia la notizia, perché non c'è niente di più bello che valorizzare i talenti degli alunni, di far emergere le loro competenze, di dare loro tante opportunità. Ed è bello guardare i ragazzi giocare con una disciplina, la matematica, che spesso viene vista come troppo difficile e noiosa.

Adesso non resta che tifare per questi ragazzi, giovani cittadini di Giovinazzo, che proveranno a conquistare un posto per la Finale Europea che si terrà ad agosto in Polonia, augurando loro di divertirsi e di far tesoro della bella esperienza che stanno per vivere.
  • I.C. Bosco-Buonarroti
  • Giochi matematici Milano
Altri contenuti a tema
I.C. "Bosco-Buonarroti", successo per i mercatini della solidarietà I.C. "Bosco-Buonarroti", successo per i mercatini della solidarietà Raccolti 1970 euro
"Natale al Centro", due concerti a Giovinazzo "Natale al Centro", due concerti a Giovinazzo Si terranno nella parrocchia San Domenico ed a Sant'Agostino
Giornata Nazionale Alberi, grande festa alla "Bosco-Buonarroti" Giornata Nazionale Alberi, grande festa alla "Bosco-Buonarroti" Coinvolti insegnanti ed alunni su un tema sempre più d'attualità
"Le capitaine Fracasse" in scena a fine marzo per gli studenti della "Buonarroti" di Giovinazzo "Le capitaine Fracasse" in scena a fine marzo per gli studenti della "Buonarroti" di Giovinazzo Appuntamento alla "San Giovanni Bosco"
All'IC "Bosco-Buonarroti" assegnate pagelle d'oro e borse di studio All'IC "Bosco-Buonarroti" assegnate pagelle d'oro e borse di studio La cerimonia si è svolta il 18 gennaio scorso
"Good & Evil", un musical nel ricordo di Rosalba Valenza "Good & Evil", un musical nel ricordo di Rosalba Valenza Coinvolto l’I.C. "Bosco-Buonarroti" di Giovinazzo
Stasera in scena il musical "Good & Evil". Protagonisti alunni dell'IC Bosco-Buonarroti Stasera in scena il musical "Good & Evil". Protagonisti alunni dell'IC Bosco-Buonarroti Si tratta della conclusione dell'ampio progetto “Piano delle Arti”
"Lasciate ogne speranza, Voi ch’intrate…", spettacolo teatrale per alunni dell'I.C. "Bosco-Buonarroti" "Lasciate ogne speranza, Voi ch’intrate…", spettacolo teatrale per alunni dell'I.C. "Bosco-Buonarroti" Successo per una serata "differente" all'interno del Giardino "Anemone Ressa"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.