Depalma con i tecnici a Lama Castello
Depalma con i tecnici a Lama Castello
Attualità

Tommaso Depalma racconta l'evoluzione della bonifica di Lama Castello (VIDEO)

Dal sito sono stati rimosse oltre 38mila tonnellate di materiale inquinante depositato col trascorrere degli anni

Sono state rimosse oltre 38mila tonnellate di loppa e materiale ferroso di vario tipo durante la seconda tranche della bonifica di Lama Castello, area fortemente inquinata dagli scarti della lavorazione industriale delle ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi, dove sorgerà invece un parco naturale a furor di popolo dopo una corposa raccolta firme portata avanti dall'Associazione Amici dell'Ambiente della Flora e della Fauna di Giovinazzo.

Depalma ha girato un video con i tecnici che hanno reso possibile l'abbassamento del livello di quei terreni inquinati di oltre tre metri ed hanno riportato alla luce antichi muretti a secco in una zona violentata dalla produzione industriale che tanto benessere economico creò in città, a prezzi tuttavia altissimi in termini di salute.
Sarà poi l'Arpa Puglia a decidere come proseguire nell'ultima parte della bonifica, ma appare chiaro come vi sia la necessità di rimuovere «altri volumi».
Di seguito l'intero video.



Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Lama Castello Giovinazzo
  • Tommaso Depalma
Altri contenuti a tema
Depalma tra gli amministratori che hanno ripulito l'agro di Casamassima Depalma tra gli amministratori che hanno ripulito l'agro di Casamassima Sabato scorso l'iniziativa voluta dal comune del Sud-Est barese
Mobilità alternativa, Giovinazzo tra le otto città pugliesi premiate Mobilità alternativa, Giovinazzo tra le otto città pugliesi premiate Depalma: «Alla fine i conti tornano e torneranno sempre più»
Giovinazzo per la pace in Ucraina Giovinazzo per la pace in Ucraina Depalma e Sollecito alla manifestazione barese
Il gonfalone di Giovinazzo in piazza a Bari per sostenere gli agricoltori Il gonfalone di Giovinazzo in piazza a Bari per sostenere gli agricoltori Depalma: «Sempre al loro fianco»
Depalma su Chiusolo: «Comune di Giovinazzo mai rilasciato nessuna concessione demaniale» Depalma su Chiusolo: «Comune di Giovinazzo mai rilasciato nessuna concessione demaniale» Le precisazioni del sindaco in un video
Depalma e la vecchia Giunta: imputazione coatta per abuso d'ufficio Depalma e la vecchia Giunta: imputazione coatta per abuso d'ufficio Il sindaco e il suo vice Sollecito, tra gli altri, sono accusati del demansionamento del dirigente comunale Turturro
Inchiesta concessioni demaniali. Cinque persone in Procura: c'è Depalma Inchiesta concessioni demaniali. Cinque persone in Procura: c'è Depalma L'attività del pm Quercia verte su tre gare per l'affidamento di aree per la realizzazione di spiagge libere con servizi
Spiagge attrezzate a Ponente: Depalma spiega perché è stato chiamato in Procura Spiagge attrezzate a Ponente: Depalma spiega perché è stato chiamato in Procura Il sindaco: «Tutto probabilmente a seguito degli esposti di PVA»
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.