Depalma con i tecnici a Lama Castello
Depalma con i tecnici a Lama Castello
Attualità

Tommaso Depalma racconta l'evoluzione della bonifica di Lama Castello (VIDEO)

Dal sito sono stati rimosse oltre 38mila tonnellate di materiale inquinante depositato col trascorrere degli anni

Sono state rimosse oltre 38mila tonnellate di loppa e materiale ferroso di vario tipo durante la seconda tranche della bonifica di Lama Castello, area fortemente inquinata dagli scarti della lavorazione industriale delle ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi, dove sorgerà invece un parco naturale a furor di popolo dopo una corposa raccolta firme portata avanti dall'Associazione Amici dell'Ambiente della Flora e della Fauna di Giovinazzo.

Depalma ha girato un video con i tecnici che hanno reso possibile l'abbassamento del livello di quei terreni inquinati di oltre tre metri ed hanno riportato alla luce antichi muretti a secco in una zona violentata dalla produzione industriale che tanto benessere economico creò in città, a prezzi tuttavia altissimi in termini di salute.
Sarà poi l'Arpa Puglia a decidere come proseguire nell'ultima parte della bonifica, ma appare chiaro come vi sia la necessità di rimuovere «altri volumi».
Di seguito l'intero video.



  • Lama Castello Giovinazzo
  • Tommaso Depalma
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Il decreto emesso nella giornata di martedì 18 ottobre
Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Intervista all'ex sindaco, ancora in campo nell'ambiente ciclistico e a sostegno del nuovo progetto amministrativo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.