Teatro dei burattini in piazzale Leichardt. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
Teatro dei burattini in piazzale Leichardt. Foto Gabriella Serrone
Eventi e cultura

Teatro dei Burattini, l’incanto continua fino all’11 settembre

Spettacoli in Piazzale Leichardt fino a mercoledì prossimo

Le avventure di Pulcinella e di altri personaggi hanno appassionato tanti nelle ultime settimane e continueranno a farlo fino al prossimo mercoledì, 11 settembre.
Ospitato in Piazzale Leichardt dal 23 agosto, il Teatro Nazionale dei Burattini di Alessio Sasso ha letteralmente incantato i bimbi, attratti dai volti simpatici e dai costumi colorati dei piccoli pupazzi di pezza, ed anche gli adulti, portandoli indietro nel tempo e facendo riscoprire loro la gioia di emozionarsi per le cose piccole e semplici.

Bello è stato assistere a scene di entusiasmo dei piccini che correvano per arrivare puntuali allo spettacolo, lasciando indietro i propri genitori o tirando loro la mano per invitarli ad affrettarsi per sedersi nelle primissime file. Ancor più bello è stato intravedere altri bimbi, che, ignari della presenza del teatrino e passando per caso, rimanevano attratti dal palchetto posizionato nella piazzetta di Levante e dai pupazzi posti in fila al di sotto. Commovente, poi, è stato ammirare le espressioni impresse nei volti dei piccoli e grandi spettatori, la meraviglia nei loro occhi, l'interesse nel seguire tutti i dettagli della storia messa in scena da chi abilmente manovra i burattini e constatare soprattutto che né un cellulare né un tablet è riuscito a distoglierli.

Ciò che ci ha regalato il Teatro Nazionale dei Burattini di Alessio Sasso non è solo l'arte antichissima del teatro popolare delle marionette con i suoi spettacoli più coinvolgenti, ma soprattutto una speranza. La speranza che potrà ancora esserci un mondo in cui si riesca a provare stupore e non si rimanga indifferenti a quelle emozioni che accarezzano il cuore. La speranza che la tecnologia non ci inaridirà mai del tutto inducendoci una vita in cui tutto è filtrato da uno schermo.

La speranza che la bellezza e la nobiltà dei valori che si ritrovano nello stare insieme all'altro vinceranno sempre sulla povertà d'animo e la noia che spesso sfocia in giochi tanto pericolosi quanto insensati come l'inutile "Samara Challenge".

I burattini di Alessio Sasso aspettano il pubblico giovinazzese fino all'11 settembre. Ogni giorno andrà in scena uno spettacolo diverso alle ore 19.00, 20.00 e 21.00.
  • Teatro dei burattini
Altri contenuti a tema
Il teatro nazionale dei burattini a Giovinazzo fino a domenica 29 agosto Il teatro nazionale dei burattini a Giovinazzo fino a domenica 29 agosto Tre gli spettacoli in Villa Comunale
Teatro dei burattini fino al 25 agosto in Villa Palombella Teatro dei burattini fino al 25 agosto in Villa Palombella Spettacoli alle ore 19.00, 20.00 e 21.00
Il carnevale a Giovinazzo ha il gusto dolce del teatro dei burattini Il carnevale a Giovinazzo ha il gusto dolce del teatro dei burattini Ieri sera spettacolo in Sala San Felice ad uso e consumo dei più piccoli
La magia senza tempo del Teatro dei burattini La magia senza tempo del Teatro dei burattini Fino al 1 settembre spettacoli del Teatro Nazionale dei burattini di Alessio Sasso in Piazzale Leichardt
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.