Teatro dei burattini in piazzale Leichardt. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
Teatro dei burattini in piazzale Leichardt. Foto Gabriella Serrone
Eventi e cultura

La magia senza tempo del Teatro dei burattini

Fino al 1 settembre spettacoli del Teatro Nazionale dei burattini di Alessio Sasso in Piazzale Leichardt

Rimanere incantati ed essere rapiti dalla magia di piccoli pupazzi dal corpo di pezza e la testa in legno, lasciandosi andare a tanti sorrisi, quelli spontanei che nascono dal cuore.

A questo stiamo assistendo in questi giorni in Piazzale Leichardt, dove dallo scorso venerdì 23 agosto gli spettacoli del Teatro Nazionale dei burattini di Alessio Sasso stanno deliziando bambini ed adulti che li accompagnano con le tante avventure di Pulcinella ed altri personaggi della tradizione.

I bimbi sono i primi ad emozionarsi, ma le storie portate in scena coinvolgono anche i più grandi, parlando a quel "fanciullino" che è nel profondo di ciascuno, riuscendo ad evocare ricordi sopiti ma indelebili dell'infanzia per circa una mezzoretta, condita da intrighi e comicità messi in scena dai personaggi abilmente manovrati.

Questa è la magia del Teatro dei burattini, che non è solo una forma di intrattenimento destinata soprattutto ai più piccoli ma una vera e propria arte le cui radici affondano nell'antichità ma che iniziò a muovere i primi passi sin dal Cinquecento, sulla scia del successo ottenuto dalla Commedia dell'Arte per poi affermarsi verso la fine del '700 con la nascita di vere e proprie compagnie itineranti e stanziali. Un'affermazione proseguita durante la rivoluzione francese e consolidatasi definitivamente nel XIX secolo, quando i burattini divennero un vero e proprio fenomeno attraendo tanti spettatori nelle piazze di molte città.

Meraviglia ed incanto saranno ancora sui volti dei piccini e non solo ancora per qualche giorno. Piazzale Leichardt ospiterà infatti il Teatro Nazionale dei burattini di Alessio Sasso fino al 1 settembre ed ogni sera andrà in scena uno spettacolo nuovo ripetuto alle ore 19.00, 20.00 e 21.00.
  • Teatro dei burattini
Altri contenuti a tema
Il teatro nazionale dei burattini a Giovinazzo fino a domenica 29 agosto Il teatro nazionale dei burattini a Giovinazzo fino a domenica 29 agosto Tre gli spettacoli in Villa Comunale
Teatro dei burattini fino al 25 agosto in Villa Palombella Teatro dei burattini fino al 25 agosto in Villa Palombella Spettacoli alle ore 19.00, 20.00 e 21.00
Il carnevale a Giovinazzo ha il gusto dolce del teatro dei burattini Il carnevale a Giovinazzo ha il gusto dolce del teatro dei burattini Ieri sera spettacolo in Sala San Felice ad uso e consumo dei più piccoli
Teatro dei Burattini, l’incanto continua fino all’11 settembre Teatro dei Burattini, l’incanto continua fino all’11 settembre Spettacoli in Piazzale Leichardt fino a mercoledì prossimo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.