Sollecito e Arbore
Sollecito e Arbore "rovistano" tra i rifiuti
Attualità

Sollecito ed Arbore alla ricerca dei "furbetti" della differenziata

Sindaco ed assessore ieri hanno controllato i rifiuti domestici in alcuni quartieri a caccia dei trasgressori

L'obiettivo è quello dichiarato qualche giorno fa: scovare i trasgressori, sanzionarli ed attivare così un percorso virtuoso che porti la percentuale di raccolta differenziata a Giovinazzo a risalire.

«Stamattina - ha spiegato il sindaco Michele Sollecito nella giornata di ieri, 9 agosto - insieme all'assessore all'igiene urbana Alfonso Arbore, alla Polizia Locale e agli operatori Impregico, abbiamo proseguito il nostro controllo dell'indifferenziato. Anche oggi scoperte scandalose. Plastica, metallo, carta, organico, materiale di risulta di lavori edili, tutto insieme in bustoni non a norma.
Ricapitolando
- ha sottolineato il primo cittadino - 1. È obbligatorio conferire l'indifferenziato nei MASTELLI. 2. È obbligatorio differenziare i rifiuti. Per chi avesse dubbi si può consultare la guida alla raccolta al seguente link: https://www.impregico.it/indifferenziato/ ».

Sollecito ha quindi dichiarato: «Abbiamo deciso di non ritirare i rifiuti non conformi debitamente segnalati. Con la Polizia Locale abbiamo preso nota dei condomini e dei loro amministratori, a breve verranno contattati perché abbiamo bisogno di far passare il messaggio che conferire nei mastelli è obbligatorio e che non ritireremo le buste singole con rifiuti non conformi. Mi congratulo con i condomini dove siamo stati martedì scorso: non vi erano più buste e tutto era nella norma. Abbiamo dato tutti un bel segnale!».

«Infine - ha chiosato il sindaco - abbiamo diverse fototrappole ad alta definizione che ci stanno aiutando a identificare le persone scorrette e che in questi giorni hanno ricevuto la sanzione prevista per legge. Utilizzeremo queste fototrappole in punti che ormai riteniamo sensibili per scovare i trasgressori. Aiutateci a condividere questo messaggio e continuate a segnalarmi anche in privato le situazioni di accumulo di buste di indifferenziato perché ogni martedì noi saremo per strada, con il sole o con la pioggia, a proseguire questa battaglia di civiltà».

Un messaggio chiarissimo che si spera possa raggiungere quanti più giovinazzesi possibile. Si tratta di una battaglia di civiltà che riguarda tutti e insieme, facendo quotidiani piccoli sforzi, davvero si può riuscire a fare qualcosa di importante per Giovinazzo.
  • Rifiuti Giovinazzo
  • Michele Sollecito
  • Alfonso Arbore
Altri contenuti a tema
A Giovinazzo dal 1° maggio nuovi orari e tariffe per le soste a pagamento A Giovinazzo dal 1° maggio nuovi orari e tariffe per le soste a pagamento Arbore: «Invito i giovinazzesi a spostarsi in città con mezzi alternativi come il bike sharing, le biciclette private e i bus elettrici»
Bustoni di indifferenziato in pieno passeggio del sabato sera Bustoni di indifferenziato in pieno passeggio del sabato sera È nuovamente accaduto nel centro storico
Arbore, Sciancalepore e Noviello lasciano Sud al Centro: l'annuncio in Consiglio comunale Arbore, Sciancalepore e Noviello lasciano Sud al Centro: l'annuncio in Consiglio comunale L'assessore: «Non rinnego la scelta del 2019»
A Giovinazzo sono tornati i "vastasi" A Giovinazzo sono tornati i "vastasi" Un modello di turismo che non piace ai residenti ed a chi ha un senso civico sviluppato
Locali della movida in fiamme a Giovinazzo, conferenza stampa del sindaco Locali della movida in fiamme a Giovinazzo, conferenza stampa del sindaco Si terrà venerdì a Palazzo di Città. Sollecito: «Chiedo alla stampa di esserci vicina», mentre proseguono le indagini dei Carabinieri
Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Sollecito e Arbore invitano i cittadini a differenziare correttamente anche nei mesi estivi
Don Vincenzo Turturro vescovo, Sollecito: «Gioia profonda» Don Vincenzo Turturro vescovo, Sollecito: «Gioia profonda» Il sindaco ed il presidente del consiglio comunale, Francesco Cervone, a San Pietro per la celebrazione
Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Dopo alcuni nostri report, ecco le segnalazioni di una lettrice
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.